.

Tempo fa vidi un servizio in tv su un imprenditore edile campano che aveva denunciato la camorra, aveva raccolto prove e aveva consentito alla giustizia di mettere in galera alcuni delinquenti.
A causa delle minacce subite quest'uomo viveva da tempo 24h nella sua azienda, circondata da altissime mura e con tanto di sofisticato impianto di videosorveglianza.
Non ricordo se l'azienda fosse presidiata dalle FdO o comunque esse vi facessero dei frequenti passaggi.
Non poteva però proteggere del tutto i suoi cantieri, tant'è che erano stati oggetto di vari atti criminali.
Mi sembra di ricordare addirittura che in occasione dell'incendio doloso di un suo camion un suo dipendente rischiò di non riuscire a mettersi in salvo.
Il nome non me lo ricordo.
Magari è la stessa persona, anche se mi sembra improbabile che, con la sua storia alle spalle si fossero ripresentati a chiedergli il pizzo.
Però il servizio dice anche che già due anni fa questo di adesso aveva causato grosse perdite alla camorra.
Mah....
In ogni caso trattasi di una o due persone (pure meglio se fossero due per ovii motivi) che meritano tutto il nostro rispetto e la nostra ammirazione.