beh...
a me piace l'heavy/hard rock...e secondo me fondamentali e spesso incompresi,sono stati i gruppi inglesi della fine 70 inizio 80...la cosiddetta new wave of british heavy metal... gente come praying mantis,tank,angel witch e diamond head...(e molti altri ancora),hanno generato un sound che ancora oggi riecheggia... gente come i Metallica,hanno abusato a piene mani da quel serbatoio di band che purtroppo per loro,sono poi stati fagocitati da scelte di management sbagliate,troppo conservative e tipiche di una musica "di nicchia". chi ha saputo guardare allo show businness,grazie a management più lungimiranti...è poi salito al ruolo di superstar,vedi gli Iron Maiden...che seppur bravi,non avevano moltissimo di più delle band che ho citato prima.
anche il movimento italiano del metal,ha sfornato dei bei nomi che erano all'altezza dei loro colleghi inglesi...in primis i Vanadium di Pino Scotto,già dei fortunati,vista la loro decennale carriera con molti dischi all'attivo. ma anche la Strana Officina,i Vanexa,i Danger Zone,gli Elektradrive, gli Spitfire...meritavano...
purtroppo lo scoglio della lingua...è sempre stato troppo duro per tutti. vedi anche il movimento prog-rock italiano degli anni 70: meritava ben più considerazione a livello mondiale.