Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96

Discussione: ESPERTI DI VINI

Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Moto
    Triple 1050 Black

ESPERTI DI VINI

Domanda ieri per cena mi sono aperto una bottiglia di vino un Primitivo de Salento del 2005 imbevibile una porcheria l'ho buttato, un amico mi ha detto guarda che non tutti i vini si possono tenere per troppo tempo vanno bevuti, a questo punto ho aperto un Barbera D'Alba del 2004, mi son detto "buttarlo adesso o domani che cambia????" fantastico ottimo sapore ed odore bello corposo come piace a me.

ma come capire quali vini si possono tenere e quali venno bevuti nel breve/medio termine ????

Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it

TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    non sono un grande esperto ma consumo quasi sempre vini "piemontesi"................una sicurezza.
    Alcune cose ci sfuggono perché sono impercettibili. Così le trascuriamo. Ma altre non le vediamo, proprio perché sono enormi. (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

TCP Rider L'avatar di lasilvia
    Intanto bisogna vedere se il vino che hai buttato era stato trattato nella maniera corretta (non esposto al sole o al freddo per esempio) o se non aveva proprio un difetto di suo (alle volte capita, una imbottigliatura errata o delle muffe sul tappo). Comunque è vero, la durata del vino varia a seconda della sua tipologia.
    Ti consiglio di guardarti il sito vinitalia
    Be the kind of woman that when your feet hit the floor each morning the devil says, “Oh, shit, she’s up!”

TCP Rider L'avatar di triumph eyes
    Moto
    Triumph Bonneville T100 my2010 black/white
    non sono un esperto, ma mi piace il vino buono e ti dico guarda che esiste il primitivo di manduria e il negramaro del salento, non so se il primitivo del salento, se così etichettato sia un fake..

poi dipende da come è stato conservato e dalla bontà del prodotto: tante volte un vino invecchiato, sempre che si presti all'invecchiamento, ha bisogno di almeno 1 ora o 2 di "respiro" prima di essere servito
    inoltre se si guasta e piu' probabile che non sia stato trattato con abbondanti solfiti per la conservazione..quindi quando lo trovi immacolato all'apertura potrebbe essere pieno di conservanti.
    "..oh guarda là, ma è rifatta o è degli anni '70 ? ..ah ..no, no, è rifatta.. ha i dischi.."
    ....piccoli cambiamenti eseguiti ! :) .. http://www.forumtriumphchepassione.c...-soft-caf.html Foto

6. 02/02/2012, 09:16

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Chiedi a millejager qualche consiglio,è il suo lavoro
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di Gabbonchio
    Moto
    Bonneville '11
    ...Ieri qui in casa abbiamo praticamente "buttato" una boccia di Barolo 2005 e un Barbaresco 2004...imbevibili..

Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Moto
    Triple 1050 Black
    Grazie miss gli daro' un occhio , @triumph eyes non era questo ma penso esista come vino,

PRIMITVO DEL SALENTO.jpg

comunque qualcuno sa se è vero che non tutti i vini si prestano all'invecchiamento e da cosa si puo' capire,

@ leo grazie lo sentiro' e comunque lo so che per molti vini il 2005 non è troppo , infatti ho detto che subito dopo ho aperto uno del 2004 ed era ottimo

Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it

TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

TCP Rider L'avatar di rookie
    Moto
    Tiger 955i 2005
    i vini vecchi vanno anche ossigenati prima di berli

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    Grazie miss gli daro' un occhio , @triumph eyes non era questo ma penso esista come vino,

PRIMITVO DEL SALENTO.jpg

comunque qualcuno sa se è vero che non tutti i vini si prestano all'invecchiamento e da cosa si puo' capire,
    @ leo grazie lo sentiro' e comunque lo so che per molti vini il 2005 non è troppo , infatti ho detto che subito dopo ho aperto uno del 2004 ed era ottimo
    Magari esitono tipi di uve e di vini che "voglino l'invecchiamento" (prova a bere un amarone delll'anno scorso e te ne accorgi.....)ed altri che invece non reggono.Come poi ti hanno detto contano molto anche le condizioni di conservazione;tu lo tieni con tutte le cautele e chi te lo ha regalato lo ha tenuto 3 anni in terrazza....
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio

é vero che non tutti si prestano...certi vanno bevuti "giovani". (così mi hanno detto)

di più non ti so dire però...non ci capisco niente di vino, lo bevo e basta

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima