Ahaha!
Si lo so che passo hanno i calibri, ma io parlavo del passo della filettatura che secondo me non è metrico...
Non si misura tanto bene col calibro, ma la tua soluzione è assolutamente la migliore!
Ahaha!
Si lo so che passo hanno i calibri, ma io parlavo del passo della filettatura che secondo me non è metrico...
Non si misura tanto bene col calibro, ma la tua soluzione è assolutamente la migliore!

Tempo fa c'avevo pensato ed ero arrivato anceh a chiedere aiuto a un mio amico dentista.
L'idea era quella di fare uno stampo e realizzare con la resina da dentiere la parte in plastica filettata in modo di poterla adattatare/montare su un qualsiasialtrovoglia tappo.
Il dubbio che la resina si potesse ammorbidire con la benzina m'ha fatto desistere, ma rilancio l'idea.
Comunque son convinto che chi ha pratica di macchine a controllo numerico, sia in grado anche di realizzare la filettatura partendo da un pezzo di tondino d'alluminio
m'è toccato attaccare ì casco a'ì chiodo....

il valore aggiunto dalla soluzione postata da marco sta nella nobiltà del materiale, anche se trattasi di sminuzzato, meglio, molto meglio in "massello"....
m'è toccato attaccare ì casco a'ì chiodo....
nella questione in oggetto il masselo, secondo me, presenta due problemi...
essendo di una consistenza estremamente più dura del sughero non riuscirebbe a rimanere ben saldo nell'apposito foro sul serbatoio, il massello andrebbe benissimo ma solo se filettato, e qui siamo al secondo problema, ma ritorniamo al problema originario sul passo della filettatura. Una soluzione potrebbe essere di creare un tappo in sughero con una copertura superiore in massello lavorato![]()
Insomma, un se ne leva le gambe... questa filettatura un si sa di quantell'è...
non e' una filettaura metrica e neanche gas,e' semplicemente una filettatura fatta da gente che guida contromano.L'unico modo per riprodurla sono:o l'amico dentista,o un tornitore con una macchina a controllo.![]()