Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: Catene da neve e Gasolio invernale. Un po' di chiarezza.

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    Alla fin fine un buon treno di pneumatici invernali rischia di esserespesso la soluzione migliore....
    Alla fine pero' non e' che costino due lire....
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    anfatti...
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

TCP Rider Senior L'avatar di tormento
    Moto
    venduta 
    Fabio grazie di esistere.....senza di te non saprei come fare
    La lingua batte dove il clito ride.

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

TCP Rider L'avatar di robygun
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Vero, però:

_se le prendi per tempo risparmi mica poco ( a settembre/ottobre devi già aver l'ordine in mano)..
    _se non fai 1000mila km almeno un 3 o 4 stagioni ti durano...
    _spendi un pelino di più, ti fai anche 4 cerchi di ferro e i cambi te li fai te senza andar dal gommista ( sono 10 anni che faccio così e non ho mai dovuto ribilanciare le ruote se non al cambio pneumatici)..
    _ se prendi la misura più piccola che hai a libretto (ok dai, non proprio la più piccola , ma quasi ) qualcosina risparmi... e magari ci scappa che è pure catenabile la misura, al contrario di quella di primo allestimento ( per la mia Corsa è così )..

1 volta 1 che ti va dritta in curva e devi cambiare il paraurti ( o che non riesce a fermarsi e vai a sbattere) e spendi quello che avresti speso per farti 4 stagioni con le termiche..

TCP Rider Senior L'avatar di tormento
    Moto
    venduta 
    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
    Vero, però:

_se le prendi per tempo risparmi mica poco ( a settembre/ottobre devi già aver l'ordine in mano)..
    _spendi un pelino di più, ti fai anche 4 cerchi di ferro e i cambi te li fai te senza andar dal gommista ( sono 10 anni che faccio così e non ho mai dovuto ribilanciare le ruote se non al cambio pneumatici)..
    _ se prendi la misura più piccola che hai a libretto (ok dai, non proprio la più piccola , ma quasi ) qualcosina risparmi... e magari ci scappa che è pure catenabile la misura, al contrario di quella di primo allestimento ( per la mia Corsa è così )..

1 volta 1 che ti va dritta in curva e devi cambiare il paraurti ( o che non riesce a fermarsi e vai a sbattere) e spendi quello che avresti speso per farti 4 stagioni con le termiche..
    e quando devi girare d'avanti e dietro non bilanci???
    La lingua batte dove il clito ride.

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    grazie per le info,molto utili
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
    Vero, però:

A parte questo.....

Bisogna entrare nell'ottica... 2 paia di gomme (estive/invernali) è come avere 2 paia di scarpe.. quindi anche se la spesa è grossa inizialmente, durano molto di più tutte e 2..

altra cosa... con le catene si può girare solo sulla neve, e molte volte ad esempio ieri, si trovavano delle vie pulite, e delle vie piene di neve... chi aveva le catene montante, rallentava sia sulla neve, che sull'asfalto...

in più le catene danno grip solo all'anteriore, mentre con le gomme invernali il grip è su tutte e 4 le ruote...

...... e poi ma che rottura di caxxo è montare le catene in mezzo alla neve!??!!?....

......bello chi dice di lasciar la macchina in garage....

e se mettete le gomme da neve.. non mettetevi in mezzo alle scatole a 30 km/h.. potete viaggiare tranquille con loro...

Citazione Originariamente Scritto da tormento Visualizza Messaggio
    Fabio grazie di esistere.....senza di te non saprei come fare
    purtroppo non sono tutti intelligenti come te..
    Ultima modifica di Disagiato; 04/02/2012 alle 05:45 Motivo: Unione Post Automatica
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

TCP Rider L'avatar di robygun
    Citazione Originariamente Scritto da tormento Visualizza Messaggio
    e quando devi girare d'avanti e dietro non bilanci???
    Mà.. guarda.. forse l'ho fatto una volta in anni...non ne ho mai sentito la necessità... le faccio bilanciare tutte e 4 quando son nuove e poi via...

grandi vibrazioni non ne ho mai sentite, niente che non sparisse dopo un paio di giorni d'assestamento...

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    A parte questo.....

Bisogna entrare nell'ottica... 2 paia di gomme (estive/invernali) è come avere 2 paia di scarpe.. quindi anche se la spesa è grossa inizialmente, durano molto di più tutte e 2..

altra cosa... con le catene si può girare solo sulla neve, e molte volte ad esempio ieri, si trovavano delle vie pulite, e delle vie piene di neve... chi aveva le catene montante, rallentava sia sulla neve, che sull'asfalto...

in più le catene danno grip solo all'anteriore, mentre con le gomme invernali il grip è su tutte e 4 le ruote...

...... e poi ma che rottura di caxxo è montare le catene in mezzo alla neve!??!!?....

......bello chi dice di lasciar la macchina in garage....

e se mettete le gomme da neve.. non mettetevi in mezzo alle scatole a 30 km/h.. potete viaggiare tranquille con loro...

purtroppo non sono tutti intelligenti come te..
    sul fatto che le catene siano una rottura da montare non ci piove...anche perchè quando servono è perchè c'è neve e quindi fa freddo ed è bagnato...ci sono però condizioni in cui le sole termiche (nel mio caso dispongo solo di trazione anteriore) non sono sufficienti...come ho detto devo affrontare una salita breve però abbastanza ripida prima di raggiungere una strada da dove le altimetrie sono più dolci per cui ho bisogno di associare anche un altro sistema tipo catena/ragno/calza quindi se te o altri utenti possono darmi un consiglio sono qui che aspetto!
    Avrei trovato queste, anche se non è facile trovarle da comprare, che mi incuriosiscono soprattutto per via della semplicità di montaggio (è una via di mezzo tra catene e calze)... che ne pensate?

Nuovo TCP Rider L'avatar di motogio
    Moto
    Tiger 1050 black
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    Gasolio

Il gasolio antigelo lo trovate di solito in montagna...

In città se la temperatura scende sotto i 0° gradi, potete usare dell'additivo antigelo per gasolio, oppure usate della benzina verde... se fate ad esempio 40 lt di gasolio, metteteci 4/5 lt di benza verde...

Dormite sonni tranquilli!!..

spero che vi siano state d'aiuto.!!
    Attenzione i moderni motori diesel non sopportano la benzina verde e si rischia di danneggiare il sistema d'iniezione; ma anche quelli vecchi non amano tanto la benzina verde.

Benzina nel gasolio, una miscela pericolosa

Sui problemi del gasolio in inverno esistono tante leggende ma le cose sono abbastanza semplici.

Il gasolio ha un punto di congelamento compreso tra i - 15° e i - 20° mentre il gasolio invernale è garantito sino a - 20 (in realtà è la paraffina contenuta nel gasolio che si solidifica e non il gasolio in se).

Se la temperatura scende sotto i - 15° si può aggiungere petrolio, ma non benzina verde, al gasolio nelle seguenti proporzioni:

Tra i - 16° e i - 20° = 75% di gasolio e il 25% di petrolio
    Tra i - 21° e i - 25° = 50% di gasolio e il 50% di petrolio
    Tra i - 25° e i - 30° = 50% di gasolio invernale e il 50% di petrolio

Oppure, più semplicemente, aggiungere additivi specifici; ma anche questi arrivano a circa - 25 quindi niente gite al polo nord

Buon inverno a tutti

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima