Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73

Discussione: Catene da neve e Gasolio invernale. Un po' di chiarezza.

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da ilberna Visualizza Messaggio
    io su un auto le monto, e su una no, e sono il primo a dire che sono eccezionali sui fondi bagnati/gelati, anche se in presenza di neve gelata se non hai le catene o le chiodate non vai.
    io le monto a novembre e le tolgo a marzo. 5/6000 km, e dopo tre anni mi trovo con delle gomme praticamente perfette, ma che scivolano esattamente come le gomme standard che monto sull'altra auto. E come me credo tante altre persone, quindi avrebbe un senso fare anche delle gomme invernali leggermente più performanti, e di minor durata.
    Io con le gomme invernali non ho mai montato le catene.... Tutte auto con sola traz. anteriore. E vado spesso in montagna.

Vero che dopo 3 stagioni con le stesse gomme, le invernali perdono molta efficacia indipendentemente dall'usura del battistrada....ma cmq meglio delle gomme estive!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di pianetaw
    Moto
    Daytona 675 jetblack
    Citazione Originariamente Scritto da michele0105 Visualizza Messaggio
    Io con le gomme invernali non ho mai montato le catene.... Tutte auto con sola traz. anteriore. E vado spesso in montagna.

Vero che dopo 3 stagioni con le stesse gomme, le invernali perdono molta efficacia indipendentemente dall'usura del battistrada....ma cmq meglio delle gomme estive!
    si però tu sei il re del termostato
    apparte gli scherzi, io con le gomme invernali ho montato una sola volta le catene, sul passo costalunga a tornare da bolzano. 40 cm di neve erano troppo anche per le mie fidate gommine.. Quotone ha chi ha detto che il paraurti costa più delle gomme invernali.. basta appena appoggiarsi a qualcosa che con questo freddo vanno i supporti... sono fatti di carta!!
    Per quanto riguarda la durata io le tengo 3/4 stagioni invernali, poi le sostituisco perché si seccano benché il battistrada sia buono. l'ultima stagione le tengo su d'estate così le consumo e non mi piange il cuore a buttare via una gomma ancora valida. per quanto riguarda le catene il mio consiglio é di usare le tradizionali (clik-clak o come diavolo si chiamano), con un pò di prove in garage o in estate in due minuti si montano.. ricordate di controllare la tensione dopo pochi km, non tutte hanno l'autotensionamento, anche se personalmente non mi fido. preferisco controllare io..

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da pianetaw Visualizza Messaggio
    si però tu sei il re del termostato
    apparte gli scherzi, io con le gomme invernali ho montato una sola volta le catene, sul passo costalunga a tornare da bolzano. 40 cm di neve erano troppo anche per le mie fidate gommine.. Quotone ha chi ha detto che il paraurti costa più delle gomme invernali.. basta appena appoggiarsi a qualcosa che con questo freddo vanno i supporti... sono fatti di carta!!
    Per quanto riguarda la durata io le tengo 3/4 stagioni invernali, poi le sostituisco perché si seccano benché il battistrada sia buono. l'ultima stagione le tengo su d'estate così le consumo e non mi piange il cuore a buttare via una gomma ancora valida. per quanto riguarda le catene il mio consiglio é di usare le tradizionali (clik-clak o come diavolo si chiamano), con un pò di prove in garage o in estate in due minuti si montano.. ricordate di controllare la tensione dopo pochi km, non tutte hanno l'autotensionamento, anche se personalmente non mi fido. preferisco controllare io..
    Certo, quando la neve raggiunge certe altezze e l'auto inzia a "galleggiare" c'è poco da fare.
    Anche a me è capitato una volta quest'anno di avere difficoltà ad uscire da un parcheggio ma era una situazione limite, con ghiaccio vivo e pendenza marcata....e non ultimo le gomme termiche ormai vecchie. Nel 90% dei casi però con le sole termiche ti muovi senza alcun problema ...poi ripeto, se si è poco avvezzi allora meglio starsene in casa anche se montiamo i cingoli!

Anch'io farò tutta la primavera con le attuali termiche in modo da finirle visto che sono alla quarta stagione!

TCP Rider L'avatar di DYD666
    Moto
    R aRaNcIoNe C/n ZaRd_Dogma 60.1_RR8.1
    Citazione Originariamente Scritto da michele0105 Visualizza Messaggio
    Certo, quando la neve raggiunge certe altezze e l'auto inzia a "galleggiare" c'è poco da fare.
    Anche a me è capitato una volta quest'anno di avere difficoltà ad uscire da un parcheggio ma era una situazione limite, con ghiaccio vivo e pendenza marcata....e non ultimo le gomme termiche ormai vecchie. Nel 90% dei casi però con le sole termiche ti muovi senza alcun problema ...poi ripeto, se si è poco avvezzi allora meglio starsene in casa anche se montiamo i cingoli!

Anch'io farò tutta la primavera con le attuali termiche in modo da finirle visto che sono alla quarta stagione!
    Io cmq tendo a tenere le catene in baule, non ingombrano e se acquistate fuori stagione non costano molto, questo indipendentemente dalle gomme che monto siano esse estive o invernali.
    Precisamente le conservo dentro alla ruota di scorta, al interno della confezione tengo guanti termici da lavoro ed una confezione di antigelo per diesel, torcia, cavi ecc...
    Sembra che il tempo non conosca mezze misure, per tale motivo sono sempre pronto, in estate per il fango di un violento acquazzone in inverno un abbondante nevicata, le catene inoltre alzano di un paio di cm il muso dell'auto e costano molto meno di un recupero dell'aci

P.S. non mettete benzina sul diesel, ci sono decine di distributori con l'invernale oppure diversi additivi.

CS
    "Le streghe hanno smesso di esistere quando la Chiesa ha smesso di bruciarle." (Voltaire)

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    quando ci sono 50 cm di neve, io uso il trattore
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

TCP Rider L'avatar di Deluxe81
    Bolognese di adozione, ma Molisano di Isernia!!Hijo De Futa!
    Moto
    Street Triple 675 Jet Black - Bimba DeLuxe - PentaZardizzata!
    Aggiungo questo link molto utile:

http://www.aci.it/sezione-istituzion...neumatici.html

oltre a quelle già citate da fabio ci sono altre informazioni molto utili:

http://www.guidaconsumatore.com/auto...tene_neve.html

TCP Rider Senior L'avatar di tormento
    Moto
    venduta 
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    quando ci sono 50 cm di neve, io uso il trattore
    valà valà agricolo che non sei altro.
    La lingua batte dove il clito ride.

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Moto
    tiger 1050
    state in casa tutti quanti va lah!
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

TCP Rider Senior L'avatar di tormento
    Moto
    venduta 
    Citazione Originariamente Scritto da vulcano Visualizza Messaggio
    state in casa tutti quanti va lah!
    ...e te niente trattore?
    La lingua batte dove il clito ride.

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Moto
    tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da tormento Visualizza Messaggio
    ...e te niente trattore?
    no no io ho la mia invincibile citroen zina con le invernali
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima