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Discussione: Catene da neve e Gasolio invernale. Un po' di chiarezza.

  1. #31
    TCP Rider Senior L'avatar di flower
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    ... fate attenzione a che catene comperate... non tutte le accoppiate auto/cerchio, prevedono la possibilità di montare catene standard.
    Grazie a dio io non ho bisogno di catene.
    Sulle termiche... quoto tutti gli interventi fatti i n precedenza.
    Oramai non posso farne più a meno.
    E' un po' caro l'anno in cui comperi sia estive che termiche, ma, chiaramente, la durata, se le gomme si controllano a dovere, è doppia.

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  3. #32
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
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    vivo immerso nel disagio
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    ..Ritornato in sella sul 1050!!
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    Citazione Originariamente Scritto da motogio Visualizza Messaggio
    Attenzione i moderni motori diesel non sopportano la benzina verde e si rischia di danneggiare il sistema d'iniezione; ma anche quelli vecchi non amano tanto la benzina verde.

    Benzina nel gasolio, una miscela pericolosa

    Sui problemi del gasolio in inverno esistono tante leggende ma le cose sono abbastanza semplici.

    Il gasolio ha un punto di congelamento compreso tra i - 15° e i - 20° mentre il gasolio invernale è garantito sino a - 20 (in realtà è la paraffina contenuta nel gasolio che si solidifica e non il gasolio in se).

    Se la temperatura scende sotto i - 15° si può aggiungere petrolio, ma non benzina verde, al gasolio nelle seguenti proporzioni:

    Tra i - 16° e i - 20° = 75% di gasolio e il 25% di petrolio
    Tra i - 21° e i - 25° = 50% di gasolio e il 50% di petrolio
    Tra i - 25° e i - 30° = 50% di gasolio invernale e il 50% di petrolio

    Oppure, più semplicemente, aggiungere additivi specifici; ma anche questi arrivano a circa - 25 quindi niente gite al polo nord

    Buon inverno a tutti
    Strano che le abbia pubblicate total per esperienza il gasolio normale non ci arriva a - 15
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

  4. #33
    Nuovo TCP Rider L'avatar di motogio
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    Total vende anche benzina verde ma non è da lì che ho preso le proporzioni.

  5. #34
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    premesso che monto le termiche da 3 anni...
    secondo me il problema di fare questi continui cambi, è che se non si fanno molti km come me, le gomme durano troppo e si induriscono perdendo molto in prestazioni. Ora mi trovo con delle gomme invernali che faranno ancora almeno 2 stagioni, ma hanno già iniziato a scivolare. Idem per le estive.
    Percorro circa 15000km all'anno.

  6. #35
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
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    Citazione Originariamente Scritto da motogio Visualizza Messaggio
    Attenzione i moderni motori diesel non sopportano la benzina verde e si rischia di danneggiare il sistema d'iniezione; ma anche quelli vecchi non amano tanto la benzina verde.

    Benzina nel gasolio, una miscela pericolosa

    Sui problemi del gasolio in inverno esistono tante leggende ma le cose sono abbastanza semplici.

    Il gasolio ha un punto di congelamento compreso tra i - 15° e i - 20° mentre il gasolio invernale è garantito sino a - 20 (in realtà è la paraffina contenuta nel gasolio che si solidifica e non il gasolio in se).

    Se la temperatura scende sotto i - 15° si può aggiungere petrolio, ma non benzina verde, al gasolio nelle seguenti proporzioni:

    Tra i - 16° e i - 20° = 75% di gasolio e il 25% di petrolio
    Tra i - 21° e i - 25° = 50% di gasolio e il 50% di petrolio
    Tra i - 25° e i - 30° = 50% di gasolio invernale e il 50% di petrolio

    Oppure, più semplicemente, aggiungere additivi specifici; ma anche questi arrivano a circa - 25 quindi niente gite al polo nord

    Buon inverno a tutti

    quoto...i motori "common rail" hanno un tipo di iniezione molto delicata...se si vuole star tranquilli è meglio usare solo appositi additivi anticongelanti (sempre se occorre)...niente benzina mischiata...

    per le catene...ce ne sono di tanti tipi...ma se si vuole comprare qualcosa di serio consiglio queste:



    Catene da neve Trak, innovative per auto non catenabili


    io le monto su cerchio 17 e vanno benissimo!!

  7. #36
    Nuovo TCP Rider L'avatar di motogio
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    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    per esperienza il gasolio normale non ci arriva a - 15
    Su questo punto non hai tutti i torti, ho ricontrollato perché a memoria mi sembrava che erano 0° il limite per il gasolio normale ed effettivamente è 0°

    Comunque ho trovato anche dove ho sbagliato; le direttive sulla qualità del gasolio per trazione si rifanno alle norme CEE EN 590 ma anche qui c'è l'inghippo perché vi sono tre classi per il gasolio invernale: classe C - 5° / classe D - 10° / classe F - 20°

    Ora, da quello che sono riuscito a trovare, il gasolio invernale normale in Italia è di classe D -10° mentre da noi, lo standard è la classe F - 20°.

    Scheda tecnica Gasolio Autotrazione

    I dati che ho postato si riferivano al vecchio gasolio in vendita in Svizzera vent'anni fa e quindi poco attuali.

  8. #37
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
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    grazie ..ma io 4 litri di verde su 40 di gasolio non li metto.....

    andando via col serbatoio sempre sul pieno non si ghiaccia ...almeno fino a - 5 - 6 gradi....poi se sono in montagna a meno 15....ci faccio il gasolio li...
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

  9. #38
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    grazie ..ma io 4 litri di verde su 40 di gasolio non li metto.....

    andando via col serbatoio sempre sul pieno non si ghiaccia ...almeno fino a - 5 - 6 gradi....poi se sono in montagna a meno 15....ci faccio il gasolio li...
    ..ma le Sportsmart per girare sulla neve le hai messe?

  10. #39
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    ..ma le Sportsmart per girare sulla neve le hai messe?
    ma sei pazzo....sai che storie in mezzo alla neve gonfiare e sgonfiare al variare dell'altezza della neve ?!...bah...
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

  11. #40
    TCP Rider Senior L'avatar di tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    grazie ..ma io 4 litri di verde su 40 di gasolio non li metto.....

    andando via col serbatoio sempre sul pieno non si ghiaccia ...almeno fino a - 5 - 6 gradi....poi se sono in montagna a meno 15....ci faccio il gasolio li...
    testina il problema non è sul serbatoio ma nei tubi e nei filtri......comunque esistono degli additivi appositi che ti consiglio.....io uso quelli e problemi 0.....1 litro costa sui 25 euro e fai una decina di pieni.
    La lingua batte dove il clito ride.

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

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