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Discussione: Catene da neve e Gasolio invernale. Un po' di chiarezza.

  1. #51
    TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
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    premesso che monto le termiche da 3 anni...
    secondo me il problema di fare questi continui cambi, è che se non si fanno molti km come me, le gomme durano troppo e si induriscono perdendo molto in prestazioni. Ora mi trovo con delle gomme invernali che faranno ancora almeno 2 stagioni, ma hanno già iniziato a scivolare. Idem per le estive.
    Percorro circa 15000km all'anno.
    Questo è vero... le termiche fanno al massimo 3 stagioni, poi indipendentemente dal consumo del battistarda vanno cambiate.

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  3. #52
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    Questo è vero... le termiche fanno al massimo 3 stagioni, poi indipendentemente dal consumo del battistarda vanno cambiate.
    quindi tutto questo vantaggio alla fine esiste solo per chi fa dei chilometraggi di un certo tipo, altrimenti ha poco senso.

  4. #53
    TCP Rider L'avatar di Brandhauer
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    Citazione Originariamente Scritto da wailingmongi Visualizza Messaggio
    c'è un unico rimedio per il gasolio:tirare nel cesso quei carri alimentati con quella porcheria e andare a prendere una macchina alimentata come si deve
    effettivamente...
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

  5. #54
    TCP Rider Senior L'avatar di 357magnum
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    Citazione Originariamente Scritto da ilberna Visualizza Messaggio
    quindi tutto questo vantaggio alla fine esiste solo per chi fa dei chilometraggi di un certo tipo, altrimenti ha poco senso.
    Come al solito è tutto relativo: io le monto a metà/fine novembre perchè per andare su verso Urbino dove ho una casetta spesso trovo neve, però debbo dire che vanno meglio comunque delle gomme normali sul bagnato e sull'eventuale fondo ghiacciato che dovessi trovare (sul ghiaccio vero e spesso servono i chiodi), insomma sull'asfaltro freddo le invernali sono meglio anche se sono un poco più rumorose.
    Non monto gomme particolarmente blasonate: Hankook Ice Bear 300 mi pare si chiamino, sono coreane e vanno bene e non costano una follia, ci faccio 7/8000 km l'anno (sui circa 20.000 che percorro con l'auto) quindi con un treno ( 500€ per 4 gomme 225/45/17 ) percorro circa 24.000 km, pochi ma in sicurezza. Però allungo la vita a quelle estive.....(che costano molto di più...circa 750-800€ ).

    Il paragone con le catene , da un punto di vista meramente economico è perdente ma
    le catene le devi montare e smontare (e non è semplice sotto la neve e al freddo)
    te le puoi dimenticare e la neve sorprenderti quando non te l'aspetti. E la sicurezza che ti danno le invece gomme invernali secondo me , non ha prezzo.
    Nota bene, abito a Roma...quando abitavo a Torino non mi ponevo neppure il problema e sulla A112 dell'ufficio montavamo addirittura le chiodate (sulla mia auto no, ma le invernali sempre) al Nord credo siano un must per la sicurezza.
    Ultima modifica di 357magnum; 05/02/2012 alle 05:23

  6. #55
    TCP Rider L'avatar di Marsellus
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    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    Come al solito è tutto relativo: io le monto a metà/fine novembre perchè per andare su verso Urbino dove ho una casetta spesso trovo neve, però debbo dire che vanno meglio comunque delle gomme normali sul bagnato e sull'eventuale fondo ghiacciato che dovessi trovare (sul ghiaccio vero e spesso servono i chiodi), insomma sull'asfaltro freddo le invernali sono meglio anche se sono un poco più rumorose.
    Non monto gomme particolarmente blasonate: Hankook Ice Bear 300 mi pare si chiamino, sono coreane e vanno bene e non costano una follia, ci faccio 7/8000 km l'anno (sui circa 20.000 che percorro con l'auto) quindi con un treno ( 500€ per 4 gomme 225/45/17 ) percorro circa 24.000 km, pochi ma in sicurezza. Però allungo la vita a quelle estive.....(che costano molto di più...circa 750-800€ ).

    Il paragone con le catene , da un punto di vista meramente economico è perdente ma
    le catene le devi montare e smontare (e non è semplice sotto la neve e al freddo)
    te le puoi dimenticare e la neve sorprenderti quando non te l'aspetti. E la sicurezza che ti danno le invece gomme invernali secondo me , non ha prezzo.
    Nota bene, abito a Roma...quando abitavo a Torino non mi ponevo neppure il problema e sulla A112 dell'ufficio montavamo addirittura le chiodate (sulla mia auto no, ma le invernali sempre) al Nord credo siano un must per la sicurezza.
    quoto

  7. #56
    TCP Rider L'avatar di ilberna
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    Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
    Come al solito è tutto relativo: io le monto a metà/fine novembre perchè per andare su verso Urbino dove ho una casetta spesso trovo neve, però debbo dire che vanno meglio comunque delle gomme normali sul bagnato e sull'eventuale fondo ghiacciato che dovessi trovare (sul ghiaccio vero e spesso servono i chiodi), insomma sull'asfaltro freddo le invernali sono meglio anche se sono un poco più rumorose.
    Non monto gomme particolarmente blasonate: Hankook Ice Bear 300 mi pare si chiamino, sono coreane e vanno bene e non costano una follia, ci faccio 7/8000 km l'anno (sui circa 20.000 che percorro con l'auto) quindi con un treno ( 500€ per 4 gomme 225/45/17 ) percorro circa 24.000 km, pochi ma in sicurezza. Però allungo la vita a quelle estive.....(che costano molto di più...circa 750-800€ ).

    Il paragone con le catene , da un punto di vista meramente economico è perdente ma
    le catene le devi montare e smontare (e non è semplice sotto la neve e al freddo)
    te le puoi dimenticare e la neve sorprenderti quando non te l'aspetti. E la sicurezza che ti danno le invece gomme invernali secondo me , non ha prezzo.
    Nota bene, abito a Roma...quando abitavo a Torino non mi ponevo neppure il problema e sulla A112 dell'ufficio montavamo addirittura le chiodate (sulla mia auto no, ma le invernali sempre) al Nord credo siano un must per la sicurezza.
    io su un auto le monto, e su una no, e sono il primo a dire che sono eccezionali sui fondi bagnati/gelati, anche se in presenza di neve gelata se non hai le catene o le chiodate non vai.
    io le monto a novembre e le tolgo a marzo. 5/6000 km, e dopo tre anni mi trovo con delle gomme praticamente perfette, ma che scivolano esattamente come le gomme standard che monto sull'altra auto. E come me credo tante altre persone, quindi avrebbe un senso fare anche delle gomme invernali leggermente più performanti, e di minor durata.

  8. #57
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
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    ormai quasi tutte le auto hanno il filtro del gasolio riscaldato............per dire
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  9. #58
    TCP Rider Senior L'avatar di tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da vulcano Visualizza Messaggio
    ormai quasi tutte le auto hanno il filtro del gasolio riscaldato............per dire
    quella del disagiato no!
    La sua ha la batteria riscaldata.
    La lingua batte dove il clito ride.

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

  10. #59
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
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    Citazione Originariamente Scritto da tormento Visualizza Messaggio
    quella del disagiato no!
    La sua ha la batteria riscaldata.
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  11. #60
    TCP Rider Senior L'avatar di tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da vulcano Visualizza Messaggio
    La lingua batte dove il clito ride.

    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

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