Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema freno anteriore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Felix
    Moto
    675 Graphite

Problema freno anteriore

Ragazzi è da un mesetto che ho un problemino con il freno anteriore....in pratica per frenare bene devo tirare molto la leva pur avendola settata a livello 1....le pasticche non sono consumate ho controllato.....secondo voi da cosa dipende? Grazie in anticipo a tutti....Felix

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Che pastiglie sono?

Moto
    675 Graphite
    ora non ricordo...xò le ho cambiate da neanche 2000 km....e all'inizio questo problema non si è presentato....l'ultima volta che sono uscito dopo una pinzata prolungata tornando mi sono accorto della differenza....sembra quasi che si sia rotto qualche gommino.....o che ci sia da fare qualche spurgo.....ma non ne capisco molto

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Capisco.
    Così su due piedi escluderei che il problema dipenda da guarnizioni difettose o da aria nell'impianto, comunque un cambio del liquido con annesso spurgo attento non fa mai male e ci si toglie il dubbio. Una confesione da 250 ml di liquido DOT4 di buona marca costa poco, meno di dieci euro, un esempio è il Brembo 500++.

Nello specifico del problema, ti consiglierei di pulire con cura i pistoncini delle pinze, dare una bella passata di cartavetro sulle pastiglie e fare altrettanto con i dischi, questi ultimi poi li pulisci con diluente nitro e li sciacqui con acqua. Un'asciugata con carta scottex e aria compressa prima di rimontare tutto e sei pronto per ripartire, con l'accortezza di fare un minimo di rodaggio per accoppiare bene i dischi e le pastiglie puliti.

Moto
    675 Graphite
    Grazie milee warst...appena provo ti faccio sapere!!

TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Moto
    Daytona 675 '09
    Ciao War, ciao Felix.
    Prova a fare in questo modo:tira la moto fuori dal garage e spingila in avanti, poi frena. Lascia il freno e spingila di nuovo in avanti. A questo punto devi notare se quando lasci il freno la moto cammina frenata oppure no. Se cammina frenata è perché,con molta probabilità,hai i pistoncini delle pinze sporche ed hai preso un pò di pioggia. Anch'io ho la day ed ogni volta che vengo sorpreso da un temporale succede sempre che le pinze anteriori non vanno come dovrebbero. E' come se con la pioggia la sporcizia intorno ai pistoncini si incollasse con quest'ultimi bloccandoli. Io faccio così: per prima cosa do una bella soffiata con il compressore. Poi do una spruzzatina con un pò di chante clair, lo lascio agire un paio di minutini e poi risciacquo con acqua. A questo punto asciugo le pinze con il compressore, smonto le pinze ed inserisco nei pistoncini un paio di gocce di quel lubrificante per le armi della Arexons. Non so se sia proprio indicato però mi risolve il problema. Metto solo un paio di gocce altrimenti va a finire che cola sul disco e sulle pasticche ti assicuro che la moto va bene fino al temporale successivo. Salutoni a tutti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •