Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Calciopoli - Motivazioni processo Moggi

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,892

    Thumbs down Calciopoli - Motivazioni processo Moggi

    Stamattina il tribunale di Napoli ha pubblicato le motivazioni delle condanne per Calciopoli. Ed emerge che l'elemento "ben più pregnante e decisivo" che ha portato alla condanna di Luciano Moggi per associazione a delinquere è rappresentato "dall'uso delle schede straniere delle quali è risultata la disponibilità procurata da Moggi a designatori e arbitri".

    MOGGI "IL CAPO" — "Sussiste prova della responsabilità dell'imputato Moggi a carico del quale si ravvisano elementi utili per ravvisare la condizione attribuitagli di capo». È questa la conclusione del tribunale che ha firmato la condanna che ha chiuso in primo grado il processo su Calciopoli. Un processo riassunto nelle 561 pagine della sentenza depositata oggi. Nel capitolo dedicato al reato di associazione a delinquere, i giudici riferendosi alla "contaminazione degli arbitraggi attraverso le sollecitazioni adoperate dal Moggi nei confronti degli arbitri e da costoro accettate con riferimento alla parte delle competizioni svoltesi nella stagione 2004/2005, oggetto dell'imputazione ritengono che la prova della responsabilità può ritenersi raggiunta".



    "CHICCHIERARE CONTINUO" — Gli incontri con i designatori fuori delle sedi istituzionali, che emergono dalle intercettazioni telefoniche in prossimità delle partite, l'uso delle schede straniere fornite a arbitri e designatori, "il continuo e prolungato chiacchierare...che effettivamente può configurare la trasmissione del messaggio potenzialmente idoneo a spingere i designatori, e talora anche gli arbitri, a muoversi in determinale direzioni piuttosto che in altre". Sono tra gli elementi di prova alla base della condanna dell'ex dg della Juventus Luciano Moggi.

    IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE — Il presidente del Tribunale, Teresa Casoria, si sofferma in particolare sul reato di associazione per delinquere indicando "quelli che si ritengono gli elementi di prova della responsabilità di Moggi, utili a conferirgli la qualifica di capo dell'associazione". Nelle motivazioni si mette in risalto "il rapporto diffusamente amichevole degli arbitri con Moggi, che non perde valore indiziante - si legge nella sentenza - solo perché dagli atti emerge il rapporto di altri arbitri non imputati e addirittura di taluno degli arbitri imputati, come De Santis, altrettanto amichevole con dirigenti sportivi curanti interessi diversi da quelli di Moggi, ad esempio Meani (ex dirigente del Milan addetto al settore arbitri, ndr), ben potendo configurarsi l'esistenza dell'associazione". Un altro elemento significativo, ad avviso del tribunale, è rappresentato dal tempestoso dopopartita di Reggina-Juventus con i momenti di tensione tra Moggi e l'arbitro Paparesta. "Pur se è risultato non vero quello che lo spavaldo Moggi andava diochiarando in giro, e per telefono, cioè di aver chiuso l'arbitro Paparesta nello spogliatoio...nondimeno va valutata la reazione di Paparesta a quella che era pur sempre stata una protesta fuori misura di Moggi per gli errori dell'arbitro, di non inserimento cioè del comportamento furioso nel referto arbitrale, reazione che va interpretata come un effetto del timore reverenziale nei confronti della persona". Il tribunale parla inoltre del "rapporto disinibito con i rappresentanti della Figc" e cita a tal proposito una telefonata con l'ex presidente Franco Carraro da cui emerge "l'alto livello dell'invadenza nelle soluzioni tecniche", in riferimento alla Nazionale e sulle scelte dell'allora ct Marcello Lippi.



    L'EX PROCURATOERE CAPO LEPORE — "In base agli elementi che avevamo in primo grado e che sono emersi nelle indagini, la serietà dei sostituti mi rende più che sicuro che non ci possa essere un ribaltamento della sentenza di primo grado". Lo ha detto a Radio Radio Tv l'ex capo della Procura di Napoli, Giandomenico Lepore, nel giorno in cui sono state depositate le motivazioni della sentenza di condanna dell'ex d.g. della Juve, Luciano Moggi, nell'ambito del processo penale a Calciopoli. "Si commenta qualcosa che non si conosce bene - sottolinea Lepore - però posso dire che gli elementi in mano all'accusa erano fondati, sia per il rinvio a giudizio, sia per la successiva condanna". Lepore, poi, paragona il primo procedimento su Calciopoli al nuovo caso di calcioscommesse: "La differenza è che il primo caso nasce da qualcosa all'interno della federazione, è un fatto sportivo con riflessi economici; il secondo viene dall'esterno e colpisce il calcio dal di dentro, con lo sfruttamento delle partite da parte di terzi che scommettevano, truccando gli incontri. Spero che tutto venga chiarito e che la federazione ponga dei rimedi alle truffe, aprendo gli occhi e facendo controlli continui. Dopo il primo calciopoli si è fatto poco, solo qualche modifica all'ordinamento, spero ora si intervenga per porre un freno alle possibili truffe. Serve un regolamento sportivo più incisivo che permetta di resistere a tentativi dall'esterno che spingano la gente a tradire il calcio per pochi soldi".



    http://www.gazzetta.it/Calcio/06-02-...58609994.shtml




    L'unico commento è.......................LADRONI

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,471
    MERDE BIANCONERE LADRI INFAMI
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di D@lyn
    Data Registrazione
    31/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    speed triple 955i
    Messaggi
    3,218
    leggete bene tutta la sentenza e non solo quello che vi pare

    esistenza di un quadro sociale (nel mondo del calcio italiano dell'epoca, ndr) delle condotte indicativo di una generalizzata tendenza a conquistare il rapporto amichevole, in funzione del suggerimento, con designatori e arbitri, che pero' non e' di per se idoneo, ad avviso del collegio, a precludere il giudizio sui reati
    "La difesa e' stata in fatto molto ostacolata nel suo compito dalla mole delle telefonate, lire 171 mila, e dal metodo adoperato per il loro uso, indissolubilmente legato a un modo di avvio e sviluppo delle indagini per congettura, emerso dal dibattimento"
    Inoltre, la Casoria conferma un ulteriore "misunderstanding" di "Calciopoli". I sorteggi arbitrali non furono taroccati. Tutto quanto ruota attorno alle schede svizzere "non e' inutilizzabile pur avendo il meno malizioso dichiarato al dibattimento" il viaggio oltre confine in Svizzera. Smontato il teorema relativo al sorteggio: "Che il sorteggio no sia stato truccato, così come hanno sostenuto le difese, e' emerso in maniera sufficientemente chiara al dibattimento. Incomprensibilmente il pubblico ministero si e' ostinato a domandare ai testi di sfere che si aprivano, di sfer scolorite e di altri particolari, se il meccanismo del sorteggio per la partecipazione ad esso di giornalista e notaio era tale da porre i due designatori, Bergamo e Pairetto nell'impossibilita di realizzare la frode".
    Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il miglior amico del cane

  5. #4
    Triumphista Sondaggista TCP L'avatar di Muttley
    Data Registrazione
    22/08/06
    Località
    Rasataland
    Moto
    Ex Speed 1050, ora lavandino a presa diretta e qualche bicicletta
    Messaggi
    29,560
    Citazione Originariamente Scritto da D@lyn Visualizza Messaggio
    leggete bene tutta la sentenza e non solo quello che vi pare

    secondo te l'hanno letto tutto ??
    Patata Rasata Fans Club
    Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
    La Storia del WC

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Deluxe81
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    Bolognese di adozione, ma Molisano di Isernia!!Hijo De Futa!
    Moto
    Street Triple 675 Jet Black - Bimba DeLuxe - PentaZardizzata!
    Messaggi
    2,002
    INTERTRISTI!!! avete visto com'è difficile vincere alla domenica senza gol in fuorigioco????

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,471
    Citazione Originariamente Scritto da Deluxe81 Visualizza Messaggio
    INTERTRISTI!!! avete visto com'è difficile vincere alla domenica senza gol in fuorigioco????
    tanto compensano ci danno i goal in fuorigioco ma ci annullano quelli regolari e anche nella stessa partita
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  8. #7
    Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Data Registrazione
    28/01/08
    Località
    Senigallia beach
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Messaggi
    126,107
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    MERDE BIANCONERE LADRI INFAMI
    up

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,892
    Citazione Originariamente Scritto da D@lyn Visualizza Messaggio
    leggete bene tutta la sentenza e non solo quello che vi pare
    Tu hai letto tutto il resto e la sentenza ?????

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di D@lyn
    Data Registrazione
    31/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    speed triple 955i
    Messaggi
    3,218
    si ho letto tutto...
    facciamo una cosa diamo per assodato che moggi vado condannato ed estromesso dal sistema calcio come anche Giraudo.
    Dimmi dove leggi le motivazioni per cui la juve è stata demolita e retroccessa in serie B..
    ah forse per le sim svizzere?
    LE stesse telefonate sono state fatte da Meani come altri quindi?
    Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il miglior amico del cane

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Data Registrazione
    12/10/06
    Località
    salentooooooooooo
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Messaggi
    34,908
    i soliti giudici comunisti......è innocente!

    INTERMERDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!LADRI IMPUNITI!
    « Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
    (Brancaleone)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •