Fu pubblicato da tutti i quotidiani dell'epoca la notizia , divulgata dalla Questura, che Spaccarotella era un ottimo elemento ed un agente esperto.
Sai cosa è un reato colposo?
Penso di no.
E' quello che avviene per : imprudenza, imperizia, negligenza, inosservanza di leggi e regolamenti.
A parte l'imperizia gli altri elementi li troviamo tutti pari pari nella condotta di Spaccarotella.
A me pare ovvio che egli volesse fermare la macchina che riteneva (erroneamente) stesse scappando, ma non è provato (se non con artifizi giuridico.mentali che io , appunto, non condivido) la volontà di uccidere proprio Gabriele Sandri, nè quella di uccidere e basta.
Con una imprudenza criminale, e in barba a qualsiasi regolamento lo Spaccarotella ha sparato , appunto, da grande distanza attraverso l'autostrada (il rischio reale di colpire auto intransito senbrerebbe remoto data la posizione più elevata del tiratore rispetto al bersaglio, posizione che gli consnetiva anche di valutare il traffico, che doveva essere abbastanza scarso).
Un gesto folle, concordo, ma colposo in termini giuridici, al limite con l'accettazione del dolo eventuale.
Da un punto di vista giuridico ritengo che il capo d'imputazione sia sbagliato, dal punto di vista della pena, l'ho già detto, ritengo sia corretta quella che gli è stata comminata.