Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Consigli per sostituire carter motore.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di ancatdubh
    Moto
    Triumph Scrambler carbs Bonneville all black 865

Consigli per sostituire carter motore.

Ho appena preso un set di carter cromati, con relative guarnizioni e vorrei montarli sulla mia bonnie. Ho fatto un pò di ricerche qui sul forum, ed ho trovato qualche vecchio post, ma non mi sono stati molto di aiuto. L'unico che ho trovato interessante, è il tutorial di Marcus, relativo allo smontaggio della frizione. A dire il vero, un annetto fa, avevo pubblicato un analogo posto. Ma allora, non avevo ancora i carter da sostituire e comunque dai più mi era stato consigliato di ricorrere alle mani esperte di un meccanico, anche se il costo per la sostituzione è piuttosto salato. Ma visto che al momento sono a corto di finanze, stavo valutando di poterli montare con il sitema "fai da te", dato che dispongo di attrezzi vari (noho però la chiave dinamometrica) ed alza moto.
    Se qualcuno qui del forum l'ha fatto di recente, vorrei sapere come ha proceduto per la sostituzione del carter frizione ed alternatore e livello di difficoltà nell'esecuzione del lavoro.
    Grazie.

TCP Rider Senior L'avatar di Pepi
    Se sei pratico nessuna difficoltà particolare, ti segnalo i punti cui fare attenzione:
    Meglio svuotare completamente l'olio motore e metterne del nuovo
    Nello smontaggio del lato alternatore considera che devi vincere la forza magnetica, al rimontaggio degli sigillare con silicone per alte temperature l'uscita del cavo dal carter dove c'è la guarnizione in gomma
    Quando smonti il carter frizione occhio a non perdere pezzi piccoli (rondella etc)
    Fai attenzione alle spine di centraggio
    Anche se metti le guarnizioni nuove un filo di guarnizione liquida (adatta) non fai mai male, sei sicuro del risultato finale e non comporta alcuna controindicazione
    Serra i bulloni senza esagerare ed a rotazione incrociata
    A memoria non mi viene nient'altro...
    ...e tante care cose!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Pepi Visualizza Messaggio
    Se sei pratico nessuna difficoltà particolare, ti segnalo i punti cui fare attenzione:
    Nello smontaggio del lato alternatore considera che devi vincere la forza magnetica, al rimontaggio degli sigillare con silicone per alte temperature l'uscita del cavo dal carter dove c'è la guarnizione in gomma
    Quando smonti il carter frizione occhio a non perdere pezzi piccoli (rondella etc)
    Anche se metti le guarnizioni nuove un filo di guarnizione liquida (adatta) non fai mai male, sei sicuro del risultato finale e non comporta alcuna controindicazione
    Grazie Pepi.
    Scusa la domanda, a parte l'applicazione di quella liquida, le guarnizioni vanno ingrassate, inumdite o messe a secco?

TCP Rider Senior L'avatar di Pepi
    Citazione Originariamente Scritto da ancatdubh Visualizza Messaggio
    Grazie Pepi.
    Scusa la domanda, a parte l'applicazione di quella liquida, le guarnizioni vanno ingrassate, inumdite o messe a secco?
    Sono in carta e dovrebbero stare su da sole, al limite un velo d'olio, naturalmente previa rimozione/pulizia di quella vecchia
    ...e tante care cose!

TCP Rider L'avatar di Marsellus
    Moto
    Truzzaracer,RC8R
    Citazione Originariamente Scritto da Pepi Visualizza Messaggio
    e chi sei ?!
    prapara un po di stracci da mettere sotto al carter cambio perche ne rimane un bel po . fissa bene il cavo lato accensione con l'apposito piastrino dentro al carter, non deve toccare da nessuna parte . il resto te l'ha detto il pepi . fattibile basta fare con calma

Moto
    non sembrerebbe difficile.

Moto
    il cavo della frizione è sufficiente sfilarlo solo dal alto carter o è necessario sfilarlo anche dal lato manubrio?

Moto
    Truzzaracer,RC8R
    il cavo della frizione è sufficiente sfilarlo solo dal alto carter o è necessario sfilarlo anche dal lato manubrio?
    solo lato carter

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Marsellus Visualizza Messaggio
    solo lato carter
    ok. Ultima cosa. Ho trovato una foto su internet del carter alternatore aperto. La bobina come è fissata sul carter? Si leva via facilmente?

Moto
    Truzzaracer,RC8R
    ok. Ultima cosa. Ho trovato una foto su internet del carter alternatore aperto. La bobina come è fissata sul carter? Si leva via facilmente?

con delle viti o brugole m6 se non erro , cmq viene via bene

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •