L'altro ieri scendo in garage, avvio e ... plonk, il motorino non vuole saperne di girare e le luci diventano decisamente fioche.
Smonto la batteria e la porto in casa, collego il caricabatteria e, se ce ne fosse bisogno, visto che fino al giorno prima la moto era partita regolarmente, noto subito che qualcosa non va.
l'assorbimento parte da circa 2A, dopo pochi minuti si porta a 1A e dopo circa mezzora si colloca vicino allo 0. In una batteria sana i tempi sono ben diversi, quello che ho visto sembra indicare una scarsa capacità di carica.
In ogni caso rimonto la batteria, riesco ad avviare la moto e vado dal concessionario. Il meccanico fa le sue prove per verificare se il generatore carica regolarmente e sentenzia "batteria KO".
Sono rassegnato, la batteria non è quasi mai compresa nella garanzia, ma... SORPRESA, Triumph riconosce la garanzia entro sei mesi dall'acquisto della moto, per cui me la sostituiscono senza spese .
Tra l'altro ho scoperto che Triumph applica una targhetta con il codice VIN alla batteria, di quelle che si rompono se cerchi di toglierle, in questo modo si assicurano che la batteria sia quella originale della moto.
Reoplano




Rispondi Citando


