Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Calcio e tifo.

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Data Registrazione
    10/04/08
    Località
    Milano ma con Napoli "dentro"
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Messaggi
    12,879

    Calcio e tifo.

    Propongo all' attenzione di tutti per una discussione SERIA e sulle singole "opinioni", la seguente riflessione di Mario Sconcerti pubblicata dal Corriere della Sera.........................

    Tifosi noiosi. Possiamo cambiare?

    Siamo a un punto strano del nostro calcio. Stiamo giocando meglio, abbiamo buone squadre tornate ad avere un po’ di valore internazionale, ma siamo infinitamente divisi, ormai inconciliabili. Siamo la pubblicità del pregiudizio. Avendo per lavoro accesso alle opinioni di tanti mi è diventato chiaro che il calcio di oggi è soprattutto rancore. Non si gioca per nessuno, solo contro qualcuno. Nemmeno si vince per qualcosa, solo contro qualcosa. Sto cercando da tempo di capire perchè, come siamo potuti arrivare a una banalizzazione così profonda del calcio fino a farne il nostro lavandino spirituale. Niente ha importanza: giudici, partite, risultati, moviole. Non c’è certezza. Conta solo la nostra fede. Hanno ragione i miei e torto gli altri. Per principio. In questa marea diveniamo sempre più volgari. Ho passato mesi e mesi senza cestinare un post, ora devo stare attento. La gente pensa peraltro che in rete si possa diffamare chiunque. Non è così, resta un reato. Si usano regolarmente espressioni da trivio. Tutti offendono tutti proteggendosi con il nick name. Vecchio trucco, ormai smascherato ma non meno volgare. La cosa importante è offendere, ribattere, usare la forza verbale per schiacciare l’avversario invisibile. Siamo come tante sette religioose che non avranno mai un concilio a dire chi ha ragione. E come per tanti concili, ce ne fregheremmo comunque e continueremmo a sentirci nell’unico diritto possibile, il nostro. Non pretendo di essere capito. Mi sono sentito dare a turno dell’interista dello juventino, del milanista e di tutto l’opposto. Naturalmente del venduto perchè è sempre venduto chi non la pensa come te. Per uno che riesce a parlare di calcio, ne spuntano due che parlano di violenza, che si coprono con il calcio per offendere gli altri. Se questa è la realtà dovrò farci i conti, ci rifletterò. Ma davvero è obbligatorio non riuscire a fare niente di meglio? Possiamo pensare anche con le opinioni degli altri? Possiamo smettere di essere così ovvii da dare sempre ragione ai Nostri? E’ questo il futuro: scrivere tutti contro tutti? Aiutatemi perchè non ho voglia di sbattere sempre contro un muro. E voi?


    --------------------------------------------------------------------------------
    Alcune cose ci sfuggono perché sono impercettibili. Così le trascuriamo. Ma altre non le vediamo, proprio perché sono enormi. (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Gunslinger
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Milano sud
    Moto
    Aprilia RS660 Extrema, Kawa Versys 650
    Messaggi
    1,297
    Finché dirigenti, allenatori e giocatori si comporteranno come scimmie isteriche è logico che i tifosi gli vadano dietro…

    Da parte di molti addetti ai lavori si è perso da tempo il concetto di dignità, sono loro i primi che devono comportarsi da uomini e non da bambini frignoni, punto.

    Le tifoserie sono lo specchio dei loro "beniamini", facciamo crescere questi ultimi e pretendiamo un certo comportamento, con punizioni severe a chi trasgredisce. il buonismo è il male primo dell'Italia tutta, non solo calcistica.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gunman
    Data Registrazione
    16/05/11
    Località
    N-S-E-W e ogni tanto Milano
    Moto
    ce l'avevo .......
    Messaggi
    960
    Utilizzo lo stesso mezzo ( copia-incolla) di Mister51 .
    Da Wikipedia

    Il tifo sportivo è un fenomeno sociale per cui un individuo o un gruppo di individui si impegnano a sostenere con vivo entusiasmo la vittoria di un concorrente o di una squadra in una disciplina sportiva. L'accezione sportiva del termine è in accordo con quella clinica, dal greco antico typhos che sta per febbre, forte accesso febbrile.
    Io preferisco leggere e ascoltare , piuttosto che scrivere o parlare , soprttutto quando riconosco di non poter aggiungere nulla di più alla discussione per una mia carenza conoscitiva .

    Da sempre quando guardo una partita , allo stadio o in tv , quello che voglio è una cosa sola , divertirmi .
    E se un'azione o un goal alla fine lo segna uno della mia squadra o qualcuno di un'altra non me ne può fregar de meno , perchè quel giocatore mi ha fatto sorprendere , mi ha fatto gioire , mi ha regalato un'attimo di entusiasmo e di euforia .

    La " febbre " che ti sale per la tua squadra è naturale , direi istintiva , ma se deve diventare PATOLOGICA , meglio assumere antipiretici .

    Insulti e violenza verbale ( quando non addirittura fisica ) non aggiungono nulla a quello che è forse lo sport più bello al mondo , semmai tolgono .

    La partita di domenica tra Milan e Juventus è finita com'è finita , era una partita del campionato 2011/2012 , punto . Il Circo ricomincia tra qualche giorno , buon divertimento a tutti .
    East or West , home is best .

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Deluxe81
    Data Registrazione
    30/06/08
    Località
    Bolognese di adozione, ma Molisano di Isernia!!Hijo De Futa!
    Moto
    Street Triple 675 Jet Black - Bimba DeLuxe - PentaZardizzata!
    Messaggi
    2,002
    Condivido solo in parte le parole di Sconcerti perché ha omesso una cosa importante.

    Secondo me chi esaspera i toni ed induce dirigenti, allenatori, calciatori e tifosi ad atteggiamenti esasperati sono proprio i mezzi di informazione.

    Per vendere qualche copia in più ricamano storie presunte di complotti, aizzano gli animi con immagini televisive sempre più invadenti, cercano di indurre allenatori e giocatori alla polemica con domande pretestuose, tendenziose...

    Da quando i mass media sono così invadenti il calcio è peggiorato molto in tutti gli atteggiamenti... e gli allenatori e calciatori abboccano alle provocazioni troppo facilmente... per non parlare dei tifosi... che molto spesso hanno troppa difficoltà ad essere obiettivi... (me compreso)

    Per quanto mi riguarda sono juventino ed ho molti amici milanisti... abbiamo discusso a lungo della partita ma in modo intelligente:

    - il Milan meritava di vincere, ma nel calcio non si vince sempre quando lo si merita e poi al 70' ha ceduto di schianto e la Juve avrebbe potuto recuperare anche due gol probabilmente, visto il pressing degli ultimi 20'...
    - nel secondo tempo l'arbitro ha fatto anche un errore a favore del milan (meno evidente ma comunque pesante), che sarebbe successo se il Milan avesse vinto comunque con quel gol annullato a Matri??? solo altre polemiche
    - l'errore dell'arbitro ha condizionato la partita ma può succedere, è successo in altre occasioni e succederà di nuovo
    - la partita di per sè è stata bella e c'è stato qualche colpo proibito (ma suvvia, non stiamo a vivisezionare tutte le immagini a caccia di streghe)
    - ai fini del campionato non è cambiato poi molto

    Su questi punti eravamo tranquillamente d'accordo senza polemiche, invece i gioanlisti hanno continuato ad accendere la polemica nei giorni successivi.

    -

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mr Smith
    Data Registrazione
    26/08/10
    Località
    Castellana Grotte (BA)
    Moto
    speed 955i
    Messaggi
    848
    Sconcerti praticamente critica il fatto che ognuno voglia stare dalle parte della ragione... mah
    mi sembra una battaglia persa...
    forse la pretesa o il ricordo o la volontà di un calcio obiettivo, trasparente e dei tifosi "gentiluomini" sta solo nei suoi sogni...

    ma perchè non ci si batte allora per la moviola in campo?
    ci sarà forse un boicottaggio da parte della stampa?

    questo articolo non lo capisco

  7. #6
    Io farei un discorso "ontologico" non tanto sul calcio, quanto sul "tifo" in genere. L'uomo, in quanto animale sociale, ha bisogno di aggregarsi ai suoi simili, ma più forme di aggregazione provocano necessariamente "fazioni". E le fazioni, dalla notte dei tempi, sono in lotta. Per motivi sportivi, certo, ma ancora di più per motivi religiosi o politici. Tutto ciò che aggrega le masse crea fazioni, e le fazioni portano dentro di sè il germe della violenza (verbale, fisica ma anche solo violenza di pensiero).
    Sta poi al buon senso, al grado di educazione e civiltà di ognuno di noi, sedare la componente violenza dal tifo per la propria fazione.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,728
    Sconcerti mai vai affanculo te e chi ti paga lo stipendio.
    Se siamo arrivati a questa deriva lo si deve proprio ai giornalisti beceri e tifosi, quelli che scrivono ostentando imparzialita' mentre hanno una strategia ben precisa. In questo paese i giornalisti, anzi i giornalai, vanno a braccetto con le dirigenze, scrivendo cio' che fa comodo all'editore, che puntualmente è anche proprietario di asset calcistici, vedi l'impero editoriale di casa agnelli e berlusconi.
    Troppo comodo puntare il dito sui calciatori e sui tifosi...la cultura, di qualsiasi tipo, parte dall'alto...non si puo' demandare ai calciatori il compito di essere educatori delle masse.
    Ultima modifica di n0x; 28/02/2012 alle 11:24
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

  9. #8
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Sconcerti mai vai affanculo te e chi ti paga lo stipendio.
    Se siamo arrivati a questa deriva lo si deve proprio ai giornalisti beceri e tifosi, quelli che scrivono ostentando imparzialita' mentre hanno una strategia ben precisa. In questo paese i giornalisti, anzi i giornalai, vanno a braccetto con le dirigenze, scrivendo cio' che fa comodo all'editore, che puntualmente è anche proprietario di asset calcistici, vedi l'impero editoriale di casa agnelli e berlusconi.
    Troppo comodo puntare il dito sui calciatori e sui tifosi...la cultura, di qualsiasi tipo, parte dall'alto...non si puo' demandare ai calciatori il compito di essere educatori delle masse.


    Perfetto.


    p.s personalmente non prendo mai troppo sul serio ne quello che leggo ne quello che scrivo, quando parlo di calcio come qualcuno mi ha sottolineato parlo come se facessi parte della squadra per la quale tifo, ma onestamente è un grosso gioco che non ha mai cambiato i miei rapporti con nessuno , anzi non ho neanche mai litigato per una discussione di calcio.

    Ultima modifica di Black Death; 28/02/2012 alle 11:30
    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Data Registrazione
    18/11/07
    Località
    Torino
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Messaggi
    14,565
    Per quanto mi riguarda sono i motivi
    principali che ni hanno fatto allontanare,
    ancora adolescente, dal mondo del calcio.

    Quali che siano le ragioni sociali lascio ad altri valutarlo;
    ma a prescindere da queste, quel gioco, così come
    viene idolatrato nel nostro paese, non mi piace più.

    O meglio, non mi piace ciò che gli gira intorno, la violenza,
    la corruzione, l'astio, il fatto che per molti sia un qualcosa
    da coltivare 24 ore su 24, sette giorni su sette... basta.





  11. #10
    Triumphista Rocker L'avatar di Space-Ace
    Data Registrazione
    19/07/06
    Località
    Gardaland
    Moto
    Bonneville T100 S.E. Tiger 900 Rally Pro -ex Speed Triple 1050 '05-
    Messaggi
    4,716
    affermazione che lascia il tempo che trova....

    il calcio non è una scienza esatta e quindi come tale ha differenti punti di vista...
    chi per interesse (proprietari,azionisti,dirigenti,staff tecnico e giocatori) personale o più semplicemente per fede (tifosi),tira l'acqua al suo mulino...
    i giornalisti poi,non si limitano (tranne qualche raro caso) a fare cronaca...ma bensì discutono,provocano e danno opinioni...chiaro che questo,più di tutto,fà si che si alimenti una sorta di faziosità da parte di chi non è "tutelato" in quel momento.
    non si può pensare che un opinione diffusa a mezzo stampa o televisiva,non generi qualche malcontento...il giornalista o opinionista non è mai super-partes,ma col suo pensiero a volte anche involontariamente si schiera.
    quindi chi fà questo mestiere e agisce da "pensatore libero" deve prendersi le sue responsabilità e anche la sua dose di critiche (o insulti)...

    i tifosi...beh...lo dice la parola stessa: sono tifosi. quindi per loro conta solo la propria di squadra. sennò si definirebbero "sportivi".
    Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!

    ...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •