Condivido solo in parte le parole di Sconcerti perché ha omesso una cosa importante.

Secondo me chi esaspera i toni ed induce dirigenti, allenatori, calciatori e tifosi ad atteggiamenti esasperati sono proprio i mezzi di informazione.

Per vendere qualche copia in più ricamano storie presunte di complotti, aizzano gli animi con immagini televisive sempre più invadenti, cercano di indurre allenatori e giocatori alla polemica con domande pretestuose, tendenziose...

Da quando i mass media sono così invadenti il calcio è peggiorato molto in tutti gli atteggiamenti... e gli allenatori e calciatori abboccano alle provocazioni troppo facilmente... per non parlare dei tifosi... che molto spesso hanno troppa difficoltà ad essere obiettivi... (me compreso)

Per quanto mi riguarda sono juventino ed ho molti amici milanisti... abbiamo discusso a lungo della partita ma in modo intelligente:

- il Milan meritava di vincere, ma nel calcio non si vince sempre quando lo si merita e poi al 70' ha ceduto di schianto e la Juve avrebbe potuto recuperare anche due gol probabilmente, visto il pressing degli ultimi 20'...
- nel secondo tempo l'arbitro ha fatto anche un errore a favore del milan (meno evidente ma comunque pesante), che sarebbe successo se il Milan avesse vinto comunque con quel gol annullato a Matri??? solo altre polemiche
- l'errore dell'arbitro ha condizionato la partita ma può succedere, è successo in altre occasioni e succederà di nuovo
- la partita di per sè è stata bella e c'è stato qualche colpo proibito (ma suvvia, non stiamo a vivisezionare tutte le immagini a caccia di streghe)
- ai fini del campionato non è cambiato poi molto

Su questi punti eravamo tranquillamente d'accordo senza polemiche, invece i gioanlisti hanno continuato ad accendere la polemica nei giorni successivi.

-