Sono due cose completamente differenti che si possono mettere a confronto...una privata e una pubblica.
Per come la vedo io ci sarebberò tante di quelle cose da rifare da far venire i brividi... tante , nuova tangenziale a milano nuova tang a torino snodo a bologna colelgamento milano malpensa decente ..rifare la tang a genova finire famigerata a3 e via via altre cose, ma queste cose in italia non si fanno per 2 motivi...nessuno vuole che gli si venga toccato il suo orticello..e non abbiamo soldi.
Io credo che se un opera pubblica migliora la vita di migliaia di persone e crea un disagio a 10 bisogna farla...STOP.
Lo "spreco" presunto dei soldi per la TAV è dovuta al fatto che è un progetto europeo finanziato dalla comunità europea , se non ci fossero quei soldi non si farebbe sicuramente.
stiamo parlando di 100km di tratta su un progetto del genere
File:High Speed Railroad Map Europe 2011.svg - Wikipedia
un abitante di susa non ne capisce l utilità perchè vive li...è stanziale credo che il 95% di uno che abita a susa si sposti abitualmente un un raggio di 15km certo che nn capisce l utilità di strade e ferrovie.....

mi spiace ma non sono d'accordo nemmeno su una virgola di cio che hai scritto,. anche perchè non c'è nulla di vero in cio che hai scritto: l'Europa ha finanziato finora circa 600 milioni di euro per il SOLO TUNNEL ESPLORATIVO, dunque del tunnel da 57 KILOMETRI che si deve realizzare l'europa ha finora messo 0 euro
fino al 2000 è stato calcolato che in Europa viaggiassero 8 milioni di tonnellate su ferrovia: l'ultimo studio dell'osservatorio di Losanna, svizzera, ha calcolato che il traffico merci in Europa è attualmente stimato in 2 milioni di tonnellate
se guardi l'attuale ferrovia Torin-Modane, vedrai che almeno l'80% dei treni merci che passa viaggia praticamente vuoto, in una ferrovia che è utilizzata al 30% delle sue capacità.
La Torino-Lione ha due progetti: uno da quasi 22 miliardi di euro, l'altro da circa 8, che l'italia pagherebbe al 57% pur essendo interessato il suo territorio per poco più del 30%
altro dato di rilievo, le tav utili, su cui nessuno ha avuto nulla da ridire: la Torino-milano ad alta velocità è costata 73 milioni di euro a km, analoghe opere in francia e spagna sono costate 10 milioni di euro a km, come si spiega tutto cio? e senza scavare tunnel.
E in Francia? beh in Francia hanno scavato i tunnel esplorativi ma poi hanno tappato tutto ed è tutto fermo
altro dato, molti dicono, l'amianto e l'uranio con la A32 non ha creato problemni: peccato che le gallerie realizzate sull'autostrada saranno lunghe al massimo 4 km, mentre qua si parla di 57 kilometri di galleria, per i quali occorreranno camion per trasportare i materiali, stoccarli ecc ecc, per un cantiere di 15 anni se va bene.
il tutto quando il mondo intero ti dice che è un progetto inutile, il tutto in una situaizione di democrazia sospesa, dove gli espropri sono stati eseguiti in maniera illegale, il territorio è stato militarizzato, per un'opera che serve solo a chi la vuole costruire
il tutto quando in italia ci sono le strade piene di buche, c'è il territorio che ad ogni pioggia collassa, non ci sono asili nido, si taglia sulla scuola pubblica, sulla ricerca, le ferrovie dei pendolari sono peggio dei carri bestiame. IL resto d'europa fa altre grandi opere perchè i problemi ordinari li ha risolti o li sta risolvendo
qua si vuole realizzare il missile per andare sulla luna, ma non ci sono le strade per portare il carburante....
Surfers Rules
però stiamo divagando, siamo finiti su TAV o noTAV invece la domanda era "da che parte stare".
Non mi pare ci possano essere troppi dubbi
-torto o ragione che hai se vuoi farti sentire, in democrazie della banane come la nostra, devi urlare
-se urli t'inseguono
-se scappi rischi la pelle
poi il CC ha addirittura la "solidarietà implicita" di tutto lo Stato.
per carità tutte le posizioni sono lecite ma così è proprio "vuoi vincere facile"?
ed infine una considerazione di merito, sui fatti: ce n'erano di CC quel giorno e tutti hanno visto cosa stava accadendo. Che UNO SOLO abbia sentito il bisogno di arronzare la testa calda arrampicata sul traliccio mortale qualcosa vorrà pur dire!
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

quando hanno fatto l autostrada del sole mica c'erano tante macchine da creare ingorghi eppure l hanno fatta....
ora viaggiano su gomme le merchi perchè i treni sono lenti come non mai..
per ora di illegale ci sono solo i blocchi autostradali....e chi li sostiene
Ultima modifica di roberto.to; 02/03/2012 alle 10:18

l'istruzione e la sanità possono funzionare bene anche in uno stato all'avanguardia, gli usa sono sicuramente all'avanguardia ma socialmente ci sono cose che non mi piacciono, tipo l'assicurazione sanitaria appunto, ma questo è un discorso diverso qui si parla di tecnologia e sviluppo economico