Citazione Originariamente Scritto da mannina Visualizza Messaggio
...bah direi che è il caso di fare un poco di chiarezza giusto per capire se sta ditta lavora bene o no ad esempio le piastre anti svergolo sono carine ed economiche molto economiche ...

per lo scrico non so... certo è che se copi quello di arrow non è che hai dei costi esagerati ... non ne hai e basta.

1 compri uno scarico originale
2 lo smonti
3 lo copi.

commercializzi ad 1/3 dell'originale specificando che cosa vendi cioè uno scarico non omologato.

ok simile molto molto simile all'arrow...ma non commette nessun reato se non scrive arrow...se non lo spaccia per arrow ecc ecc...il costo dello scarico in se non è mica 1000€ con 300 ci stai dentro ...

beh, non è proprio così
scusate, ma per deformazione professionale va precisato qualcosa:
possono costituire oggetto di registrazione (e non più di brevetto) come disegni e modelli l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione siano nuovi ed abbiano carattere individuale". La registrazione appronta una forma di tutela diversa, di rango inferiore rispetto a quella assicurata dal brevetto (cfr. gli artt.37 , 38, 41 e 42 del D. Lgs. 30/05). Dunque mentre i modelli di utilità sono brevettabili, non altrettanto si può dire per i modelli ornamentali ed i disegni, la cui protezione, come detto, è affidata alla registrazione. Una più intensa protezione è stata peraltro reputata configurabile per il tramite di un'interpretazione estensiva della norma penale che vieta la commercializzazione di prodotti industriali con segni mendaci (art. 517 cod. pen.). Per tale via l'originalità estetica di un oggetto di design potrebbe essere protetta indipendentemente dalla registrazione e/o dal riconoscimento di un marchio (Cass. Civ., Sez.III, 6254/11).

Quindi, in poche parole, la giurisprudenza penale ha adottato un'interpretazione estensiva dando più ampia tutela contro queste contraffazioni.
Resta il fatto che si parla di normativa italiana e se il tizio resta in Inghilterra può beatamente fregarsene, ma se vende in Italia ben potrebbe la Arrow, se interessata, promuovere in Italia un'azione giudiziaria contro il tizio.