Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: info materiale per stampo sella

TCP Rider L'avatar di BratBonnie
    A me non dispiacerebbe cimentarmi in un lavoro del genere e credo che in entrambi i casi ci si possa 'arrangiare' senza essere in possesso di strumenti particolari.
    Al di là dei gusti personali legati alle scelte stilistiche della moto, credo che per affrontare in casa la cosa ci siano pro e contro in entrambe le soluzioni. Ad esempio del metodo della vetroresina seppur abbastanza economico mi preoccupa lo 'spessore' inteso nei termini di quante stuoie siano necessarie a creare un pezzo robusto: quello del video postato credo sia dimostrativo e non adatto all'utilizzo, ma chiedo a voi che sarete sicuramente più competenti. Del metallo invece, saldature a parte per le quali dovrei comunque rivolgermi a qualcuno, mi preoccupa il peso e il fatto di non poter smartellare in garage la sera

Grazie
    BratBonnie
    what is more fun? riding a slow bike fast or a fast bike slow?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di keamy
    Moto
    bonneville t 100 CR & vespa px
    Citazione Originariamente Scritto da BratBonnie Visualizza Messaggio
    Ciao, ho letto con attenzione il tuo post e guardato il video che hai linkato. Rifacendomi alla tua necessità di creare una 'matrice' in vetroresina per poi realizzare un modello in alluminio, ti vorrei dire che della stessa 'serie' Cafe Racer TV gli episodi 2 e 3 della season 1 ti potrebbero aiutare.
    Danno un'idea di come realizzare un codino in metallo (nei video non viene impiegato l'alluminio) partendo da zero e saltando il passaggio dello stampo.
    Honda 360 Cafe Racer Episode 2 - YouTube episodio 2
    Honda 360 Cafe Racer Episode 3 - YouTube episodio 3

Un saluto,
    BratBonnie
    cavolo sei un mito grazie!!!
    per quanto riguarda gli spessori della VTR, quello di cafè twin, visto dal vivo, sembra proprio fatto alla stessa maniera e lo spessore non mi sembrava così esagerato (se qualcuno che lo ha è disposto a prendere le misure dello spessore con un calibro)
    penso, sempre nella mia profonda ignoranza, lo stesso discorso possa essere fatto con l'alluminio; quello della mass non sembra aver uno spessore così significativo da risultare troppo pesante.
    che dite?

Se non erro, nel video che hai linkato sembra che consigli di applicare tre strati o stuoie di vetroresina, seconda la mia (scarsa) esperienza in merito, credo che questo potrebbe dare uno spessore e una robustezza più che sufficienti. Va considerato infatti che a livello 'home made' potrebbero rimanere bolle di aria o parti meno impregnate di resina.

BratBonnie
    Ultima modifica di BratBonnie; 08/03/2012 alle 20:29

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    Citazione Originariamente Scritto da keamy Visualizza Messaggio
    cavolo sei un mito grazie!!!
    per quanto riguarda gli spessori della VTR, quello di cafè twin, visto dal vivo, sembra proprio fatto alla stessa maniera e lo spessore non mi sembrava così esagerato (se qualcuno che lo ha è disposto a prendere le misure dello spessore con un calibro)
    penso, sempre nella mia profonda ignoranza, lo stesso discorso possa essere fatto con l'alluminio; quello della mass non sembra aver uno spessore così significativo da risultare troppo pesante.
    che dite?
    un paio di tele fine per l'esterno della sella (così risulta più liscia eserve stuccare meno) e 2 3 tele a trama grossa per la parte interna in modo che sia bella solita... dovresti essere circa sui 3-4 mm, meglio un pelo di più piuttosto che meno.... tieni conto che dovrai sederti la sopra

Se non erro, nel video che hai linkato sembra che consigli di applicare tre strati o stuoie di vetroresina, seconda la mia (scarsa) esperienza in merito, credo che questo potrebbe dare uno spessore e una robustezza più che sufficienti. Va considerato infatti che a livello 'home made' potrebbero rimanere bolle di aria o parti meno impregnate di resina.

BratBonnie
    di solito per pezzi grandi si usano dei rulli frangibolle, ma viste le dimensioni del pezzo con un pennello a setole rigide ce la si fa abbastanza bene
    rullotmax.jpg
    Ultima modifica di HighVoltage; 08/03/2012 alle 22:44 Motivo: Unione Post Automatica
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

Grande! Ecco quello di cui c'era bisogno, un esperto del settore! Sai dove poter reperire questi differenti tipi di tele e come sono divise?..magari anche online?

Grazie,
    BratBonnie

Ho trovato questo sito R.B. Compositi, materiali compositi con un assortimento direi sufficiente per le esigenze del caso.

Per la struttura potrebbe andare bene utilizzare come tipi di MAT o Stuoie quelli 'Accoppiati' di questa grammatura? Accoppiato 300/300 1 mq - 9.01EUR : R.B. Compositi, materiali compositi
    Per gli strati superficiali invece se non ho capito male, servirebbero un paio di questi Vetro c da 1mq - 3.39EUR : R.B. Compositi, materiali compositi
    Poi la resina RESINA DA LAMINAZIONE TRASPARENTE DA 1 KG - 9.68EUR : R.B. Compositi, materiali compositi e il catalizzatore Catalizzatore da 20 gr. - 3.03EUR : R.B. Compositi, materiali compositi

Per il distaccante va sempre bene la cera?

Grazie tante,
    BratBonnie
    Ultima modifica di BratBonnie; 09/03/2012 alle 09:02 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    sto seguendo la cosa... per cause di forza maggiore mi toccherà provare a crearmi da solo il codone...
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    sto seguendo la cosa... per cause di forza maggiore mi toccherà provare a crearmi da solo il codone...
    Scusa se te lo chiedo e piccolo OT, ma non ne avevi preso uno di Mr. Gasser?

BratBonnie

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Scusa se te lo chiedo e piccolo OT, ma non ne avevi preso uno di Mr. Gasser?

BratBonnie
    no, era un 8negro... diciamo che ci sono stati un po' di problemi con la spedizione...
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    Grande! Ecco quello di cui c'era bisogno, un esperto del settore! Sai dove poter reperire questi differenti tipi di tele e come sono divise?..magari anche online?

Grazie,
    BratBonnie

Ho trovato questo sito R.B. Compositi, materiali compositi con un assortimento direi sufficiente per le esigenze del caso.

Per la struttura potrebbe andare bene utilizzare come tipi di MAT o Stuoie quelli 'Accoppiati' di questa grammatura? Accoppiato 300/300 1 mq - 9.01EUR : R.B. Compositi, materiali compositi
    Per gli strati superficiali invece se non ho capito male, servirebbero un paio di questi Vetro c da 1mq - 3.39EUR : R.B. Compositi, materiali compositi
    Poi la resina RESINA DA LAMINAZIONE TRASPARENTE DA 1 KG - 9.68EUR : R.B. Compositi, materiali compositi e il catalizzatore Catalizzatore da 20 gr. - 3.03EUR : R.B. Compositi, materiali compositi

Per il distaccante va sempre bene la cera?

Grazie tante,
    BratBonnie
    allora come tele fine ci siamo Vetro c da 1mq - 3.39EUR : R.B. Compositi, materiali compositi

come tele grosse io direi queste Tessuto biassiale 300 gr/mq 1 mq - 6.17EUR : R.B. Compositi, materiali compositi

tele fine vanno bene quelle http://www.resinboat.it/index.php?ma...products_id=71

come catalizzatore va bene quello che mi hai linkato Catalizzatore da 20 gr. - 3.03EUR : R.B. Compositi, materiali compositi

come resina, io ho usato una resina ortoftalica (per la carena) RESINA ORTOFTALICA 1 KG - 8.71EUR : R.B. Compositi, materiali compositi

e come distaccante la classica cera di Carnauba, non lo specificano ma dovrebbe essere questa http://www.resinboat.it/index.php?main_page=product_info&cPath=104_106&
    products_id=141

io li ho trovati in colorificio, la possono consigliare meglio in base all'utilizzo, e magari fanno un prezzo migliore....

prova a domandare in qualche colorificio, avevo visto dei kit anche al brico tempo fa...
    Ultima modifica di HighVoltage; 09/03/2012 alle 17:44
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

Grazie HighVoltage, tutto chiaro!
    Tra l'altro nella descrizione del tipo di resina da te indicatomi c'è proprio scritto 'moto' nelle destinazioni d'uso
    Ti ho chiesto quale distaccante usare perchè addentrandomi nel discorso sono spuntati ovviamente vari tipi di prodotti, immagino per varie applicazioni.

Ti ringrazio tantissimo perché sinceramente mi hai aperto un mondo!

Ad esempio, sarebbe possibile ricalcare il sotto sella con relativo schema dei fori, utilizzando una di quelle stuoie sottili e adatte ai profili particolareggiati? Chiaro i fori verrebbero accennati ma comunque al loro posto, in questo modo il fissaggio del codone non sarebbe da improvvisare da zero.

Grazie ancora,
    BratBonnie
    Ultima modifica di BratBonnie; 09/03/2012 alle 18:20

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •