amici mi sono sparato 200 km ieri... avevate ragione, era la frizione! L'ho tesa un pò con la rotellina e ho risolto il problema... proverò ad ammorbidire ulteriormente il cambio col sintoflon, mi avete incuriosito. Grazie per i preziosi consigli!


amici mi sono sparato 200 km ieri... avevate ragione, era la frizione! L'ho tesa un pò con la rotellina e ho risolto il problema... proverò ad ammorbidire ulteriormente il cambio col sintoflon, mi avete incuriosito. Grazie per i preziosi consigli!
ferve l'attesa per il report sull'additivo!
...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...






si dovrebbe mettere innanzitutto un 15/50 (come consigliato dal manuale officina) ,e sopratutto non cambiare marca e gradazione ad ogni cambio di olio:iniziare con uno e continuare con quello. Ogni olio ha adittivi diversi e cambiando sempre marca di olio si fa solo del casino
oggi giorno un olio semi-sintetico andrebbe bene anche per una superbike
imperatore del forum e non solo!
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
presidente sezione triumph che co@lione


Finalmente ho fatto il cambio olio... messo il Motul 7100 MA2 10W-40 al posto del Bardahl XTC C60 10W-40 (fatto colare ben bene per evitare emulsioni tra olio vecchio e nuovo e tipi di additivi diversi)
gli innesti del cambio son molto più morbidi... addirittura col piede poggiato sulla leva del cambio in frenata, m'è scesa una marcia giù, senza tirare la frizione, quasi senza volerlo!
Non so se continuando con il Bardahl, mettendolo nuovo, avrei ottenuto lo stesso risultato, ma visti i costi (inferiore del Motul) e del risultato son pienamente soddisfatto!


Col Bardahl (messo al primo tagliando dal conce) c'ho fatto 4500 km circa...
che non sia l'effetto "olio nuovo" il dubbio è rimasto anche a me (e l'ho scritto sopra), anche se era relativamente in buon stato avendo percorso pochi km... a me interessava non peggiorare la situazione (mettendo un olio altrettanto valido ma più economico) o al limite migliorarla...
ed il risultato è sicuramente la seconda che ho detto!
L'ho fatto colare una ventina di minuti abbondante (sfrizionando ogni tanto per toglierlo dai dischi)... cioè il tempo di smadonnare col filtro olio che non ne voleva sapere di mollare!!
Provato con la chiave a cinghia e non mollava... provato a bucarlo col cacciavite e girare e si piegava tutto e non mollava... dopo con azione combinata chiave a cinghia in una mano e cacciavite nel foro nell'altra son riuscito a girarlo!


Ovviamente NO... moto spenta!![]()
Tirando la leva e rilasciandola "per strizzare" i dischi... se mai fosse necessario... ma tra una madonna ed un'altra, cercando di mollare il filtro olio, non m'è costato nulla farlo!