Citazione Originariamente Scritto da Strega Klà Visualizza Messaggio
Semplicemente che uno che non ha mai nemmeno fatto un lancio con il paracadute....non dovrebbe arrivare e cimentarsi con il parapendio....
perchè vedo "più abbordabile" la prima disciplina rispetto la seconda..credevo avessero qualcosa in comune da perfetta profana....
e guarda che..molti di quelli che vanno in pista..si allenano facendo cross
Comunque ribadisco..sono tutte impressini da profana....per cui se mi dici che una disciplina è totalmente estranea all'altra ti credo sulla parola
ecco allora facciamo un po di chiarezza...

parapendio é volo libero, parola importante qui é VOLO!

paracadutismo...la parte importante é la CADUTA

già qui vediamo che in comune hanno poco e niente...

il parapendio se fatti a livelli non agonistici raggiunge un livello di sicurezza altissimo!
il paracadutismo ha qualche rischio in più..

parapendio: per partire alzi la vela, controlli che sia tutto ok e parti. C'é qualcosa che non va? rimetti giù la vela.
paracadutismo: prima di tutto devi farti passare la paura/timore e riuscire a saltare da un aereo

caratteristiche tecniche...un paracadute non vola lontano (lo dice il suo nome...deve parare le cadute, non volare ), un parapendio vola molto lontano .

il parapendio lo impari a piccoli passi...prima corri (come un pirla) tirandoti dietro la vela senza staccarti da terra...poi ti stacchi di pochi cm, poi di pochi metri e infine arrivi ai voli alti.

il paracadutismo (presumo perché non l'ho mai fatto) ti fai tanta teoria tanta pratica a secco...e poi salti direttamente da in alto..non puoi fare una cosa graduale (o meglio puoi...ma poi fai solo il salto basso perché non arrivi a quelli alti )