Con questo semplice report spero di poter aiutare quanti sono indecisi sull'acquisto di questo favoloso interfono...

---Piccola introduzione (salta e vai direttamente al report se non hai voglia di leggere )---
Premetto che mi piace girare in solitaria ma girare con la propria moglie è fantastico. Se poi a noi due si aggiunge anche un'altra coppia con cui normalmente si passano i lunghi pomeriggi invernali e il sole sulla spiaggia estivo e si condivide tutto (tranne la donna ) i km fatti sulle 2 ruote sono indimenticabili...
Una volta si montava sulla moto, si percorrevano km in compagnia ma in solitaria gesticolando per indicare che bisognava far pipì, benzina, o fumarsi una sigaretta e indicando cose importanti che l'altro quasi di norma si perdeva a cercare cosa si voleva indicare...
Poi sono arrivati gli interfono col cavetto, quelli bluetooth tra pilota e passeggero e infine tra pilota e pilota!
Per i più una maledizione perchè tolgono via quel viaggio introspettivo che si fa quando si va in moto, perchè si sente la moglie/morosa/compagna anche quando si va in moto, perchè con un cellulare collegato si è sempre raggiungibili e via di seguito...
Ma per me sono parte integrante di lunghi viaggi così come il gps. Si esatto il gps: non mi piace perdermi il paesaggio perchè devo capire che strada seguire.. ma questa è un'altra storia.

Con gli interfoni si può fare la battuta, ridere, scherzare, attirare l'attenzione verso un paesaggio, una persona buffa che si incrocia o magari anche per cose più serie, tipo avvertire di un pericolo imminente.
Ho comprato i cellularline f4, usati poco ma ne ero molto soddisfatto, io e mia moglie ci sentivamo perfettamente in autostrada fino ai 130 poi non si sentiva più nulla per troppo fruscio ma in città e nelle gite ordinarie erano perfetti. Erano perfetti anche quando uscivo con un'altra moto. Ottima la batteria tutto il giorno accesi e mai avuto problemi fino sera. Forse un po' troppe turbolenze che però dopo ci fai il callo ma che bisogna comunque evidenziare ai "neofiti" dell'interfono. La voce risultava pulita e chiara, pochissime volte è risultata gracchiante e solo per brevi attimi. Se si perdeva la connessione dopo poco la riprendeva in automatico...
Quando però si usciva in 4 preferivo collegarmi all'altro pilota e lasciare le mogli che si collegassero tra loro per il semplice motivo che preferivo parlare della strada ed eventualmente dei pericoli.
Belli, bellissimi ma limitanti.. in 2 ottimi... in 4 bisognava adattarsi ma in 5? e in 6? Difficilmente sono arrivato in 6 nelle uscite ma è capitato...
Mi sono informato sul tribe, una specie di radiolina per connettere più interfoni, presso l'assistenza tecnica di cellularline e mi ha risposto che serve un tribe (100€) ogni interfono e che soprattutto non è full duplex. Per spiegare il full duplex è tipo il telefono che si può parlare e sentire contemporaneamente. Col tribe era tipo walkie talkie: uno solo parla e tutti ascoltano.
Poi ho deciso di comprare i f5... interfoni che si collegano fino a 6 e sono fullduplex. Fantastici ma cavolo che prezzo: 399€ di media. Cerca e ricerca ho trovata offertona: 300 a coppia. compro due scatole una per me e l'altra per il mio amico di giro e poi ci facciamo 1000km in 4 per il nordest con puntatina in Croazia: autostrada, monti, mari e pianure...

ed ecco finalmente il mio report

--Report f5--
Per usarli ci vuole una laurea... e noi non l'abbiamo
Accendi, una voce in inglese inzia a parlare.... dopo circa 1h capisci come inserire l'italiano e meno male che c'era mia moglie perchè io avevo già lanciato l'interfono un paio di volte (e sono un programmatore e smanettone che cambia qualsiasi firmware anche del frigorifero)...
Si accoppiano abbastanza facilmente tra due... Ed è tutto perfetto. Si sente bene diciamo che non ci sono differenze tra i f4.
Ma poi bisogna collegarne altri due e qui iniziano i dolori...
collega a e b, e collega c e d. poi collega b con c e a con d. spegni riaccendi segui l'ordine sapendo che il risultato non cambia... un bordello ma alla fine si riesce.
Inizia il giro tutti parlano in contemporanea fantastico anche se non si capisce una mazza: sembra di essere in un bar con confusione dove tutti parlano ma non capisci una parola. Dopo 30 minuti capiamo che dobbiamo darci delle regole anche perchè il timbro di voce si assomiglia e bisogna parlare il meno possibile... ma noi siamo cazzari e scherzando sempre sono più le volte che parliamo tutti assieme che quelle che stiamo zitti autoprovocandoci un bel mal di testa!
Comunque... in 4 ci si sente forse gracchiante a tratti, ma quello che ci rendiamo conto tutti 4 è che in più ci si collega e in più qualità si perde. Quindi non so in 6 come deve essere ma in 4 si sentiva peggio che in 2.
Io apro sempre la strada e ogni tanto ho il polso che prude e così accelero senza grandi avvertimenti così l'altro pilota deve a sua volta accelerare se vuole starmi dietro. Morale della favola ogni volta che mi allontanavo perdevo la connessione ma poi purtroppo non si collegava più automaticamente restando connesso solamente con il passeggero. E così in corsa dovevo iniziare la procedura per ricollegare tutti 4 premendo il tastino... un po' noiosa come cosa oltre che fastidiosa...
Il primo giorno di utilizzo la batteria si è scaricata dopo poco più mezza giornata, già il secondo è andata meglio durando fino sera. Ma mi sa che come tutte le cose bisogna fare un paio di cicli di carica/scarica prima di raggiungere il meglio per la batteria...

Quindi ricapitolando:
-in 2 ottimo nulla da dire forse il timbro di voce è leggermente più metallico rispetto all' f4
-in 4 si perde leggermente in qualità rispetto che in 2 ma l'interfono fa esattamente quello che deve fare
-a mio parere il meccanismo per collegarli è un po' troppo incasinato ma una volta capito tutto fila liscio
-c'è facilità di perdere la connessione per distanza tra due moto
-non si autoconnette dopo aver perso la connessione quando si è in 4 (o comunque io non ho trovato come farlo)
-batteria ancora in fase di testing
-migliorato attacco rispetto f4: ora più semplice collegare lo spinotto e anche più resistente.
-possibilità di aggiornare firmware attraverso cavo usb (incluso)
-possibilità di ascoltare e memorizzare stazioni radio (non provato)
-possiblità di collegare fonti audio esterne tramite cavetto jack (non provato)
-costo a mio parere troppo alto ma rapportandolo a oggetti tecnologici simili e sapendo quello che fa, il prezzo giusto secondo me si aggira attorno ai 300€ ora come ora. Di più è una mezza ladrata.

L'interfono in generale è un pro e un contro in tutto: distrae ma può avvertire, è proibito ma bisogna usarlo per il cellulare.
Chiunque pensi di comprarlo deve sapere che collegandolo al casco crea turbolenze anche abbastanza fastidiose perchè rovina l'aerodinamicità del casco.
Deve ricordarsi che magari dopo 1h di silenzio all'improvviso può sentire una voce e sapere che non è diventato pazzo..
Deve ricordarsi che non può più espletare le sue fuoriuscite di gas dalla bocca se non dopo aver raggiunto una certa confidenza con l'altro usufruitore dell'interfono....
Bisogna comunque tenere in considerazione che per tutta una serie di fattori la qualità non è come parlare al cellulare oppure ascoltare musica camminando ma l'audio è molto peggiore. Se vi aspettate una cosa così l'interfono f4 o f5 la fa solamente quando siete fermi (non so la qualità di altre marche o modelli) e quindi non è adatto per voi...

Però ragazzi che figata: questi 1000km fatti in 4 sono stati una risata continua e io spenderei sicuramente altri 300€ per ricomprarli e consiglierei a chi avesse voglia di comprarsi un interfono di farci un pensiero piuttosto che prendersi un f4... è vero che costano di meno adesso, ma c'è un abisso (parlo solamente di funzioni) tra i due modelli.
Non sono un venditore e non ho mai provato altre marche a me non ne viene nulla in tasca. Volevo solamente rendervi parteci delle mie impressioni e visto che oggigiorno si pensa sempre di più, giustamente, prima di spendere certe cifre queste mie righe vogliono solamente rendervi partecipi delle mie impressioni sperando anche di aiutarvi in possibili dubbi quindi se avete domande proverò a rispondervi.

Per il resto.. buona strada!
Lamps