Rispondo sulla coppia di serraggio-filtri:ho sempre avvitato a mano filtri olio e carburante.Tuttalpiu',serrare con chiave ancora di 1/4 di giro(utilissimo inumidire con un velo d'olio la guarnizione del filtro).
Ultima modifica di gc57; 22/03/2012 alle 10:36
[SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

Il link è il seguente:
Triumph Motorcycles | Triumph Motorcycles
all'interno, vai a tiger 800 e trovi i libretti di manutenzione on line, che comunque sono come quello che hai già.
Saluti
Xybion



Giungo or ora dal mio conce, ho chiesto il prezzo per il cambio dell olio..... 120 euro per un cambio dell olio??? ma siamo pazzi??? controllando bene la fattura del tagliando dei 1000 km ho scoperto che l olio yamalube s4 l ho pagato 67 euro il filtro 15.13 euro e la manodopera costa 38 euro l ora. Credo che lo farò da solo, l unico dubbio riguarda l olio metto lo stesso o cambio???

Per l'olio c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Io metterò il Motul 5100 (semisintetico) che è quello che mi hanno messo al prima tagliando o il Motul 7100 (sintetico 100%). Entrambi rispettano le specifiche Triunz.
Personalmente NON concordo su chi vuole mettere oli racing come il Motul V300
Ricordatevi che l'olio si deteriora principalmente per diluizione con i residui di benzina e non per perdita "naturale" delle proprie capacità lubrificanti.
Su eBay 4lt di Motul 5100 li trovi a 35€, il 7100 a 45€ (spedizione compresa).
*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: Primo tagliando: 998 Km
Comunque i tagliandi a 10.000 , 20.000 , 30.000 per questioni di garanzia siamo obbligati nei primi 2 anni a farci spennare nelle officine autorizzate.


[QUOTE=ambrosa;5528955]Per l'olio c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
Io metterò il Motul 5100 (semisintetico) che è quello che mi hanno messo al prima tagliando o il Motul 7100 (sintetico 100%). Entrambi rispettano le specifiche Triunz.
Personalmente NON concordo su chi vuole mettere oli racing come il Motul V300
Ricordatevi che l'olio si deteriora principalmente per diluizione con i residui di benzina e non per perdita "naturale" delle proprie capacità lubrificanti.
Ti quoto in pieno....
mi sono informato e mi hanno detto che mettere un olio così viscoso e' addirittura controindicato in un motore come quello della tiger , lascia una patina sulle pareti del motore quando e' usato che diventa anche difficile rimuovere
Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza
Confucio

Per quanto concerne il pensiero di ambrosa che il motul v300 che forse è troppo costoso per il nostro tipo di motore, può essere un ragionamento che ha un senso. Forse quello che fà il motul 7100, lo fà anche il motul v300.
L'unica osa che mi sento di aggiungere è che dove ho comprato l'olio c'era un 1,5 euro di differenza al litro, per questo ho preferito mettere un top di gamma.
IO però confesso la mia ignoranza, e se un meccanico per moto che ha la tiger 800 (marco africa) ci mette il motul v 300, siccome penso che ci capisca più di me, secondo me tutti i torti non ha. Per chi ha parlato della patina sulle pareti, ecco, quella mi pare una baggianata, perchè l'olio in questione risponde a determinati criteri che sono gli stessi consigliati dalla triumph per il castrol il power racing, quindi.....sicuramente il motul v300 non può fare danni.
SEnza offesa per nessuno, è una personalissima opinione, anzi per usare un neologismo IMHO.
Xy
[QUOTE=lucas73;5529118]
Ultima modifica di xybion; 21/03/2012 alle 01:50
silkolene pro 4 plus??che dite?? io nelle altre moto ho montato sempre quello e l'ho trovato migliore del motul....

Premesso: non sono un esperto ma leggo molto. Quindi riporto solo cose che ho trovato e che mi sembrano sensate e non pareri da bar.
Su alcuni forum specializzati USA si discute animatamente dell'olio. Con esperti del settore petrolifero, chimici e altra gente "titolata" a dare un parere tecnico professionale.
Ovviamente la fa da padrone il settore automobilistico (con amenità relative a come far percorrere al proprio motore 400.000 Km e via dicendo) ma anche il settore motociclistico è abbastanza farcito di pareri decisamente/apparentemente professionali.
Gente che "just for fun" nei laboratori si è messa ad analizzare le caratteristiche degli oli prima e dopo il loro utilizzo. Cose impensabili qui in Italia.
Quello che si evince in generale è (sintetizzo):
- l'uso di oli sintetici o farciti di strani addittivi è puro MARKETING operato dalle aziende petrolchimiche. Usare un olio semisintetico o un olio super-iper-mega-sintetico non fa alcuna differenza nell'uso normale.
- evitare di usare oli espressamente previsti per uso competizioni (come appunto il Motul V300: basta leggerne la scheda tecnica) in quanto questi oli hanno sì altissime capacità lubrificanti ma scarsa durata nel tempo. Per una moto da pista ci si può permettere di cambiare l'olio ogni 1-2 gare (se non dopo ogni turno) ma è probabile che nelle nostre moto questi oli dopo 10.000 Km siano molto più degradati di un normale olio.
- l'olio si degrada principalmente per inquinamento da benzina. Quindi se proprio vogliamo bene al nostro motore e vogliamo fargli un regalo meglio cambiare più spesso l'olio (ogni 5.000 Km ?) usandone uno dal minor costo piuttosto che usare un olio super-sintetico e cambiarlo ogni 10.000 Km tanto dopo 10.000 Km saranno degradati circa nello stesso modo (diluizione da benzina).
Il Motul 5100 (semisintetico) tanto per fare un esempio rispetta le specifiche previste da Triumph (API SH). Anzi le supera abbondantemente arrivando alla API SL molto più restrittiva. Come del resto il suo "fratellino maggiore" Motul 7100: stesse specifiche.
Visto che tra il 5100 e il 7100 c'e' una differenza minima di costo (spesso pochi euro), beh allora in questo caso potrebbe valere la pena di usare il 7100. Ma nulla più (es. il V300): soldi buttati e con il rischio, dopo 9.999 Km, di avere un olio con caratteristiche lubrificanti peggiori rispetto ad oli più "tranquilli"
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Una nota: Triumph richiede un olio con specifica minima API SH (già detto) e JASO MA. JASO MA è la specificità di un olio motociclistico per lavorare con frizioni a bagno d'olio (JASO MB è per frizioni a secco).
Il Motul 7100 esiste in due versioni: JASO MA e JASO MA2. Attenzione che la JASO MA2 prevede un coefficiente di frizione differente e "potrebbe" creare problemi alla frizione. Quindi in mancanza di ulteriori informazioni, meglio non usare il "Motul 7100 MA2"
Nota2: se leggete la scheda tecnica del Motul V300 NON C'E' alcuna menzione alle specifiche. Dice semplicemente che "supera le specifiche più restrittive". E' come comprare una torta confezionata e negli ingredienti trovare solo la scritta "Usiamo ingredienti migliori dei più buoni" e nient'altro. Ok, ci crediamo ma ribadisco che bisogna valutare molto attentamente l'uso di un olio pensato per le competizioni.
----
Dimenticavo: oggi un vecchio conoscente mi ha offerto da bere. Con la sua Honda Hornet ha appena fatto 170.000 Km in 11 anni (!!!!!!!non è uno scherzo!!!!!!!) facendo normali tagliandi (cambio olio ogni 6.000 Km) e usando normalissimi oli economici. Come la mettiamo ? Forse non è uno che va sempre a 10.000 rpm (ma ci arriva la Hornet a 10.000 ?) però fate voi.
Ultima modifica di ambrosa; 21/03/2012 alle 19:24 Motivo: Unione Post Automatica