Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 121

Discussione: HOWTO: cambiare l'olio

Nuovo TCP Rider
    Moto
    TRIUPMPH TIGER 800 ST
    Salve mitici, ho provato a fare una mini guida per il cambio olio SELF-MADE:

1) Comprare 4 litri d’olio a vostro piacimento tra Motul v 300, Motul 7100, Castrol, ecc.), filtro originale Triumph e guarnizione di rame per il dado della coppa dell’olio.
    2) Accendere la moto e farla scaldare per 4-5 minuti.
    Non c'è bisogno di togliere il paracoppa.
    3) Svitare il dado della coppa dell’olio e svitare il tappo superiore per far uscire l’olio usurato per 10-15 minuti.
    4) Svitare il filtro vecchio e rimontare quello nuovo.
    Il filtro si rimonta vuoto, tanto l'olio si mette alla fine (ci mette pochissimo a riempirsi).
    (C’è chi dice che sia utile inumidire con un velo dì olio la guarnizione del filtro).
    Il serraggio del filtro credo sia 25 nm o può benissimo essere stretto a mano.
    5) Serrare il dado della coppa dell’olio sostituendo la guarnizione di rame.
    Il serraggio del dado credo sia di 10 nm o può benissimo essere stretto a mano.
    6) Riempire con 3 litri d’olio, far riscaldare la moto per 3-4 minuti e poi mettere il resto fino a farla arrivare a metà tra il minimo e massimo visualizzabile dalla finestrella sul motore mantenendo la moto ben dritta (scavallettata).
    7) Avvitare per bene il tappo superiore.

Dico bene o ho sbagliato qualcosa?
    Se sei incerto...TIENI APERTO!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Honda VF750F; Suzuki GSX750F; Yamaha TDM 900 e ora Triumph Tiger 800 ST
    Citazione Originariamente Scritto da domydf Visualizza Messaggio
    Salve mitici, ho provato a fare una mini guida per il cambio olio SELF-MADE:

1) Comprare 4 litri d’olio a vostro piacimento tra Motul v 300, Motul 7100, Castrol, ecc.), filtro originale Triumph e guarnizione di rame per il dado della coppa dell’olio.
    2) Accendere la moto e farla scaldare per 4-5 minuti.
    Non c'è bisogno di togliere il paracoppa.
    3) Svitare il dado della coppa dell’olio e svitare il tappo superiore per far uscire l’olio usurato per 10-15 minuti.
    4) Svitare il filtro vecchio e rimontare quello nuovo.
    Il filtro si rimonta vuoto, tanto l'olio si mette alla fine (ci mette pochissimo a riempirsi).
    (C’è chi dice che sia utile inumidire con un velo dì olio la guarnizione del filtro).
    Il serraggio del filtro credo sia 25 nm o può benissimo essere stretto a mano.
    6) Riempire con 3 litri d’olio, far riscaldare la moto per 3-4 minuti e poi mettere il resto fino a farla arrivare a metà tra il minimo e massimo visualizzabile dalla finestrella sul motore mantenendo la moto ben dritta (scavallettata).
    7) Avvitare per bene il tappo superiore.

Non fa una grinza, io l'ho visto fare dal concessionario e ha fatto esatt. così.

Non sarai mica stato tu a farmelo ??????!

TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    Citazione Originariamente Scritto da domydf Visualizza Messaggio

Su questo nutro seri dubbi...il dado deve essere serrato a 25 Nm e comunque non certo a mano...contrariamente,la stretta a mano del filtro olio va benissimo.
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

TCP Rider L'avatar di xybion
    Moto
    Ex V strom 650 - Ex- Triumph tiger 800 abs - Tiger Sport - ktm 1190 adventure S
    Ziovic ha ragione, questo è l'estratto del libretto di manutenzione a pagina 82:
    "Stendere un velo di olio motore pulito
    sull'anello di tenuta del nuovo filtro dell'olio.
    Montare il filtro dell'olio e serrarlo a 10 Nm.
    Quando l'olio si è scaricato del tutto, infilare
    una nuova rondella sul tappo di scarico.
    Montare e serrare il tappo a 25 Nm."

Saluti

Xybion

Citazione Originariamente Scritto da ZioVic Visualizza Messaggio
    Su questo nutro seri dubbi...il dado deve essere serrato a 25 Nm e comunque non certo a mano...contrariamente,la stretta a mano del filtro olio va benissimo.

TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Esatto.
    A pag. 131 del manuale del proprietario ci sono le principali coppie di serraggio:

- Filtro olio 10 Nm
    - Tappo scarico olio 25 Nm

TCP Rider L'avatar di Iago
    Moto
    Tiger 800 abs
    Portare olio esausto al posto di riciclo,non lo dimentichi nessuno.

Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da Iago Visualizza Messaggio
    Portare olio esausto al posto di riciclo,non lo dimentichi nessuno.
    ASSOLUTAMENTE SI
    Da me c'e' la discarica comunale con i fusti dove i cittadini possono scaricare l'olio esausto.
    Io ho un vecchio bidoncino da 15 lt: quando è pieno vado in discarica e lo svuoto.

TCP Rider L'avatar di Iago
    Moto
    Tiger 800 abs
    Citazione Originariamente Scritto da ambrosa Visualizza Messaggio
    ASSOLUTAMENTE SI
    Da me c'e' la discarica comunale con i fusti dove i cittadini possono scaricare l'olio esausto.
    Io ho un vecchio bidoncino da 15 lt: quando è pieno vado in discarica e lo svuoto.
    Non avevo dubbi,ma in generale è meglio ricordare che passare sopra a certe cose.

Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    Citazione Originariamente Scritto da Iago Visualizza Messaggio
    Non avevo dubbi,ma in generale è meglio ricordare che passare sopra a certe cose.
    Hai ragione da vendere. Troppo facile buttare l'olio nel fosso vicino casa.
    Cerchiamo di fare le persone rispettose della natura !

Nuovo TCP Rider L'avatar di Tigeroby
    Moto
    tiger 800 xc
    Vi racconto questa :
    Oggi vado dal conce di Padova x tirargli il culo sul fatto che mi ha consegnato la moto con la pressione del pneumatico anteriore a 1 bar e gli chiedo di vendermi il filtro dell'olio originale , ma questo mi risponde che per motivi organizzativi non possono piu' dare ricambi.
    Possono vendere solo accessori , sembra che sia una direttiva che arriva dalla sede centrale .
    Vi risulta ?????????

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •