no, ma ho 45 anni e lavoro da 30, abbiamo una azienda in famiglia che NON RIESCE a trovare operai, con stipendi ben superiori a quello che diciamo qua perché specializzati, vengono, rimangono un po' e poi lasciano..... Rimangono solo i vecchi, da più di 30 anni, e l'unico giovane che rimane e lavora BENISSIMO è un rumeno. (e viene pagato come gli altri, non sfruttato)
Se uno non ha da mangiare, se non può crescere i figli, se si lamenta del sistema e poi rifiuta u8n lavoro da 1100 euro al mese perché si lavora il sabato o la notte secondo me MERITA di fare la fame.
Io sono in ben altra situazione, ma prima di fare quello che faccio ho lavorato nei campi, in una fabbrica di tabacco, in una gelateria, e poi presso una azienda parastatale come precario ( allora si chiamavano "contratti di formazione")... Guadagnavo poco, ma era sempre meglio di niente.....
Purtroppo i iei genitori non mi hanno mai dato nulla di più dello stretto necessario, forse da li ho preso la grinta per costruirmi una vita....
Alle persone di cui parliamo qui questa grinta manca.....