Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
il servizio delle guardie e le sue modalità di esecuzione sono posti sotto la diretta vigilanza del Questore.
Ciò posto, la qualifica di guardia giurata non comporta lo svolgimento di funzioni di agente di polizia giudiziaria e pertanto tali operatori non dispongono di poteri di intervento e di coercizione fisica diversi da quelli accordati a tutti i semplici cittadini dall'art.383 del codice di procedura penale (1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona è autorizzata a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio. 2. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia)

Quindi - pur non essendovi un espresso divieto normativo - è comunque inopportuno che le guardie giurate vengano dotate ed utilizzino le manette. Ciò detto è di tutta evidenza che niente altro può essere utilizzato in sostituzione.
Keir, non sono d'accordo.
Tra i casi previsti all'art. 383 cpp, in cui un privato cittadino può procedere all'arresto, c'è anche il delitto di furto, quando ricorre la circostanza prevista dall'articolo 625, primo comma, numero 2), prima ipotesi, del codice penale (furto con violenza sulle cose, come ben potrebbe essere la manomissione e l'asportazione dei sistemi di antitaccheggio applicati alle merci), salvo che, in quest'ultimo caso, ricorra la circostanza attenuante di cui all'articolo 62, primo comma, numero 4), del codice penale (danno patrimoniale di speciale tenuità).
Quindi, ricorrendo il caso di cui sopra, una guardia giurata può procedere all'arresto, così come qualsiasi altro privato cittadino