Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Comportamento ABS

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800

Comportamento ABS

Ci siamo!
    E' iniziata, per me, una nuova stagione e ieri ho fatto la prima uscita dell'anno con la bimba, passo del Bracco per cominciare a togliere la ruggine invernale.
    Scendendo dal passo mi è capitata una cosa che già lo scorso anno avevo notato, mi pare che l'abs sul posteriore abbia un comportamento un pò strano.
    Mi spiego:
    Se tiro i freni in pianura e sul dritto l'abs interviene correttamente.
    Se sono in discesa, camminando un pò allegro e soprattutto in entrata di curva il posteriore, frenando, si blocca e scivola, esattamente come se l'abs non ci fosse.
    Pensate che sia un comportamento normale? Qualcuno ha avuto le stesse impressioni? Lavorando sul mono pensate che sia un fenomeno eliminabile?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di CapKirk
    Moto
    Tiger 800 XC ABS orange
    Hai controllato che l'ABS sia effettivamente attivato?

TCP Rider L'avatar di Mauro27
    Moto
    "TIGER WHITE with ABS"...ex Street Triple R "matt graphite" ex monster 696plus...
    se devo essere sincero per i miei gusti l'abs é anche troppo invasivo.

cmq ti posso confermare che in discesa con andatura allegra quando arrivi un pò pinzato il posteriore tende un pò a derapare poi sul + bello interviene l'abs e il gioco finisce!!

in effetti l'abs non entra in funzione subitissimo ma ti posso assicurare che é megio così
    "Non Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita . intera. Marco Simoncelli58
    CAZZO MI MANCHI...

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800
    Hai controllato che l'ABS sia effettivamente attivato?
    Beh, si. L'abs è automaticamente attivato ad ogni partenza ed in ogni caso, in avvio, la spia lo conferma.

in effetti l'abs non entra in funzione subitissimo ma ti posso assicurare che é megio così
    Sarà...
    Comunque ora farò delle prove, perchè quando è successo sono rimasto un pò spiazzato ed ho mollato il freno (con conseguente lungo da principiante quale sono) senza insistere in attesa dell'abs. Magari la cosa potrà migliorare con una gomma con più grip...

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Citazione Originariamente Scritto da fr60gr Visualizza Messaggio
    Ci siamo!
    E' iniziata, per me, una nuova stagione e ieri ho fatto la prima uscita dell'anno con la bimba, passo del Bracco per cominciare a togliere la ruggine invernale.
    Scendendo dal passo mi è capitata una cosa che già lo scorso anno avevo notato, mi pare che l'abs sul posteriore abbia un comportamento un pò strano.
    Mi spiego:
    Se tiro i freni in pianura e sul dritto l'abs interviene correttamente.
    Se sono in discesa, camminando un pò allegro e soprattutto in entrata di curva il posteriore, frenando, si blocca e scivola, esattamente come se l'abs non ci fosse.
    Pensate che sia un comportamento normale? Qualcuno ha avuto le stesse impressioni? Lavorando sul mono pensate che sia un fenomeno eliminabile?
    Scusa ma non ho capito: questo ABS devo dire che è invasivo q.b. nel senso che è il terzo mezzo su 2ruote che prendo con ABS e finalmente quello del Tiger mi accontenta molto. Il mio non capire si intende nella frase "entrata di curva il posteriore, frenando, si blocca e scivola" se è la ruota che si blocca e scivola allora vuol dire che hai un'anomalia. Il normale comportamento è sentire sotto al piede del freno un raschiamento che indica il rilascio/attacco del freno senza mai bloccare la ruota; detto questo bisogna anche capire se è stata la gomma a scivolare.
    Finora non sono mai riuscito a frenare con il posteriore per impostare la curva tanto da far entrare l'ABS cosa che è invece accaduta in + di una frenata decisa dovuta x emergenze (panic stop... eh! il traffico di Roma)

TCP Rider L'avatar di Myshark
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Credo di aver letto sul manuale che l'abs funzioni solo sul dritto e non in curva Cmq poi vado a rileggere !!

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800
    Credo di aver letto sul manuale che l'abs funzioni solo sul dritto e non in curva
    Daaaiiiii...spero vivamente che tu stia scherzando, e se trovo quella pagina la strappo!

Comunque quoto DogDrake: l'abs deve funzionare sempre e da subito, non quando è troppo tardi. E se sono stato troppo criptico la mia frase significa: sono in discesa un pò veloce, penso di fare la curva senza toccare i freni ma all'ultimo istante mi pare di essere un filo "troppo" veloce e quindi uso il posteriore per aiutare l'ingresso in curva (così dice il manuale "il perfetto driver" ). Beh, mi aspetterei il grat grat del pedale, invece la gomma scivola, o se vuoi "inchioda" insomma no abs.
    Viceversa se sono in pianura e sul dritto...grat grat l'abs funziona

TCP Rider L'avatar di nitronori
    Moto
    XT1200Z Supertenerè, ex Tiger 800
    non è che hai scalato con un po' di "prepotenza" e il quasi bloccaggio è da imputare al motore?
    lì l'abs non ci può far nulla...

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800
    non è che hai scalato con un po' di "prepotenza" e il quasi bloccaggio è da imputare al motore?
    lì l'abs non ci può far nulla...
    No no, scendevo di quarta senza cambiare, velocità 60/70 km/h

TCP Rider L'avatar di Myshark
    Moto
    Honda Crf1000A AfricaTwin
    Citazione Originariamente Scritto da fr60gr Visualizza Messaggio
    Daaaiiiii...spero vivamente che tu stia scherzando, e se trovo quella pagina la strappo!

Comunque quoto DogDrake: l'abs deve funzionare sempre e da subito, non quando è troppo tardi. E se sono stato troppo criptico la mia frase significa: sono in discesa un pò veloce, penso di fare la curva senza toccare i freni ma all'ultimo istante mi pare di essere un filo "troppo" veloce e quindi uso il posteriore per aiutare l'ingresso in curva (così dice il manuale "il perfetto driver" ). Beh, mi aspetterei il grat grat del pedale, invece la gomma scivola, o se vuoi "inchioda" insomma no abs.
    Viceversa se sono in pianura e sul dritto...grat grat l'abs funziona
    Il manuale utente alla pagina63 dice: Prestare attenzione in curva.Se i freni sono azionati in curva, l'abs non sarà in grado di compensare il peso e la spinta della motocicletta ,causando con tutta probabilità la perdita di controllo e un incidente. Ovviamente tocchiamoci i maroni!!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •