Originariamente Scritto da
malacapa
Chiedo ospitalità in questo thread per non aprirlo un altro.
Martedì, torno dal lavoro e prendo la moto (ferma da una decina di giorni) per raggiungere mio figlio alle terme che distano una ventina di km.
Già questo è da libro cuore...

Sento che la moto fatica a partire ma si accende con un solo tentativo, "poco male", penso.
Faccio scaldare in movimento e mi avvio, tutto ok.
Nel centro abitato parte ventola, ma erano 40° e mi sono fermato ad un semaforo.
Arrivo a destinazione e passo il pomeriggio in piscina.
Vado per ripartire e sento la batteria fiacca ma si accende, mi fermo dopo pochi km per delle commissioni, ma quando riprendo la moto questa non ne vuole sapere di ripartire: il quadro si accende ma non sento il check, né la pompa...
Tiro giù svariati rosari ma non giova.
Quando mi soccorrono con un booster, la moto va, regge il minimo e non da segnali particolari, gli tiro un po' il collo per tornare a casa e viaggia come la culona sa fare.
Parcheggio, spengo, aspetto 2 minuti e riprovo a partire ma nulla. Questa volta sento il check e la pompa ma il motorino fa prrrrrr e non avvia...

La batteria segna 13v da spenta, 12v col quadro acceso e scende a 6 quando provo a mettere in moto.
L'avevo ricaricata 15gg addietro, ma comunque è sempre vecchia di 4 anni.
Sarà la batteria che non riesce a ricaricarsi per fine vita, o potrebbe essere lo statore che non riesce a ricaricarla?
Intanto ho scoperto tutta una serie di santi, ignoti ai più, da evocare con scarsa gogliardia...