Esatto.
![]()





Esatto.
![]()
Sabba


Assolutamente vero, ma lasciami dire che non c'era su tutti quei modelli solo un "problema di affidabilità del gruppo statore-regolatore", bensì come nel mio caso su una 2009, nonostante il rotore/statore non hanno avuto problemi, il regolatore ha accusato malfunzionamenti evidenti, che alla lunga mi hanno costretto a sostituirlo con l'SH775.
Quindi al di là di tutto era proprio il regolatore originale il problema, e il suo funzionamento a cazzo di cane ovviamente risultava ancor più evidente sui modelli con gruppo statore/rotore sottodimensionati




Sulla mia Speed 2007 (che ha più proprietari che Km) tra le migliorie che ho apportato c'è anche un regolatore SH775.
E' stata una sostituzione preventiva, ed il regolatore che ho tolto non era nemmeno quello originale, aveva anche un filo diretto (volante) verso il polo positivo della batteria..
Ho sostituito anche la batteria, e dalla verifica della tensione con motore in funzione, supero i 14v e sono molto regolari.
Non posso dire di aver risolto il problema ( che non ho mai avuto) in quanto quest'anno non l'ho nemmeno usata una volta, ma spero di aver aumentato l'affidabilità.. Visto che ho anche la RS 2018 che ha decisamente più sistemi di sicurezza (ABS cornering, TC, ecc), quando si tratta di scegliere propendo sempre per quella più nuova, la 2007 in teoria l'avrei destinata a giretti brevi/tranquilli/sicuri ma alla fine, magari solo per l'incertezza meteo la verde rimane in garage..Magari la vendo..boh..


Sí, giusto come nota storica, i primi 1050 (mod 2005 e 2007) montavano dalla casa un R/R detto SCR, una vera me**a, scaldava come una stufa e durava un 25k km, sembrava fosse lui la causa degli statori cotti.
Soluzione dell'epoca: montare reg a mosfet, dell'R1, con kit cavi /connettore della Street Triple .
Così lo ordinai in USA, lo montai... e simultaneamente cimii il mio primo statore.... e poi pure il secondo.
Era la prima leggenda urbana
Cmq, va bene, m'avete convinto mi metto in cerca di un sh775 (BA/AA) a prezzo ragionevole 😁, e non tarocco.
Tenete le motoslitte sotto chiave!!
P.S.: vorrei tanto incontrare di persona l'ingegnere che ha progettato l'impianto elettrico della speed. Braccia rubate all'agricoltura!





Purtroppo il 99% degli impianti di ricarica delle moto, compreso quello della mia nuova Tiger 900, sono fatti così.
Il regolatore è lo stesso della Tiger Sport che avevo prima (ho verificato il p/n).
Per fortuna ho in garage l’SH775 che avevo sulla Sport, e a breve lo metterò su.
La mia Tiger 900 è del 2022, l’impianto di ricarica è degli anni ‘60 (come quelli della Tracer 9 e della Brutale 800, ma in questo caso non si può proprio citare la famosa frase: “mal comune mezzo gaudio”).
![]()
Sabba




Stavo pensando di sostituirla con la KTM 890 Duke R.. Che di sicuro, della Speed 2007, non ha il fascino, la qualità delle sovrastrutture, il telaio in alluminio e nemmeno i 3 cilindri.. Ma è decisamente più fruibile, molto divertente, facile e "cazzona", inoltre, anche se è un euro 5 è molto reattiva, ha un'elettronica molto sofisticata e nei comparti freni e ciclistica generale è messa molto molto bene.
L'estetica passa in secondo piano.. per forza![]()
Ultima modifica di ekofox; 05/07/2022 alle 08:11
anche io sto facendo un pensierino alla 890 R![]()




O.T.
Fermo restando che lo stile KTM non è quello che considero più confacente ai miei gusti..
Questa 890R ha dalla sua tutte le caratteristiche per essere una perfetta fun-bike senza perdere nulla in termini di qualità tecnica..
Rimangono le sovrastrutture "plasticose" quasi da moto da cross.. e non è certo la moto che vai a lucidare in garage, piuttosto è quella che lavi con la pompa dell'acqua e stop.
Una perfetta "seconda" moto da puro divertimento e basta.
Ma tornando al discorso Statore/Regolatore, anch'io penso che se deciderò di vendere la Speed 2007, mi terrò il regolatore SH775 e pure i cavi.![]()
Ultima modifica di ekofox; 06/07/2022 alle 07:29





Fai bene.
![]()
Sabba