Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 137

Discussione: Statore cotto - Speed 1050 -05

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Esatto.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Allora..
    La Speed triple 1050 aveva di sicuro un problema di affidabilità del gruppo statore-regolatore.
    Triumph è intervenuta sullo statore montandone uno differente che prevede, tra le altre cose, anche un carter sinistro differente..
    Questa modifica è stata fatta nel 2007 ma non è vero che tutte le Speed 2007 hanno già lo statore "evoluto".

Comunque la modifica dello statore fatta da Triumph, da quello che si legge anche sui vecchi post, non è risolutiva e l'affidabilità rimane scarsa.

La soluzione al problema, da quello che si evince dai vari feedback, è la sostituzione del regolatore con un SH775 al posto dell'originale. In pratica il regolatore originale, per la sua logica (illogica) di funzionamento brucia lo statore in quanto lo fa lavorare sempre alla corrente massima (quindi a temperature più elevate).
    La sua temperatura di esercizio è addirittura più elevata della temperatura dell'olio motore, quindi l'olio motore funge anche da "refrigerante" per lo statore e questo alza la temperatura media di esercizio..

Con il regolatore SH775 sembra che la situazione si ribalti, quindi lo statore è meno caldo e non va ad innalzare la temperatura dell'olio.
    Assolutamente vero, ma lasciami dire che non c'era su tutti quei modelli solo un "problema di affidabilità del gruppo statore-regolatore", bensì come nel mio caso su una 2009, nonostante il rotore/statore non hanno avuto problemi, il regolatore ha accusato malfunzionamenti evidenti, che alla lunga mi hanno costretto a sostituirlo con l'SH775.
    Quindi al di là di tutto era proprio il regolatore originale il problema, e il suo funzionamento a cazzo di cane ovviamente risultava ancor più evidente sui modelli con gruppo statore/rotore sottodimensionati

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Sulla mia Speed 2007 (che ha più proprietari che Km) tra le migliorie che ho apportato c'è anche un regolatore SH775.
    E' stata una sostituzione preventiva, ed il regolatore che ho tolto non era nemmeno quello originale, aveva anche un filo diretto (volante) verso il polo positivo della batteria..
    Ho sostituito anche la batteria, e dalla verifica della tensione con motore in funzione, supero i 14v e sono molto regolari.
    Non posso dire di aver risolto il problema ( che non ho mai avuto) in quanto quest'anno non l'ho nemmeno usata una volta, ma spero di aver aumentato l'affidabilità.. Visto che ho anche la RS 2018 che ha decisamente più sistemi di sicurezza (ABS cornering, TC, ecc), quando si tratta di scegliere propendo sempre per quella più nuova, la 2007 in teoria l'avrei destinata a giretti brevi/tranquilli/sicuri ma alla fine, magari solo per l'incertezza meteo la verde rimane in garage..Magari la vendo..boh..

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    la verde rimane in garage..Magari la vendo..boh..
    se la vendi poi non mi stupirei che fra qualche tempo la ricompri di 27esima mano ...

Se hai spazio tienila, una seconda moto è sempre comoda, anche solo nel momento in cui la prima dovesse stare ferma per qualche motivo

TCP Rider L'avatar di StP
    Moto
    Speed Triple 1050
    Sí, giusto come nota storica, i primi 1050 (mod 2005 e 2007) montavano dalla casa un R/R detto SCR, una vera me**a, scaldava come una stufa e durava un 25k km, sembrava fosse lui la causa degli statori cotti.
    Soluzione dell'epoca: montare reg a mosfet, dell'R1, con kit cavi /connettore della Street Triple .
    Così lo ordinai in USA, lo montai... e simultaneamente cimii il mio primo statore.... e poi pure il secondo.
    Era la prima leggenda urbana

Cmq, va bene, m'avete convinto mi metto in cerca di un sh775 (BA/AA) a prezzo ragionevole 😁, e non tarocco.

Tenete le motoslitte sotto chiave!!

P.S.: vorrei tanto incontrare di persona l'ingegnere che ha progettato l'impianto elettrico della speed. Braccia rubate all'agricoltura!

Moto
    Purtroppo il 99% degli impianti di ricarica delle moto, compreso quello della mia nuova Tiger 900, sono fatti così.
    Il regolatore è lo stesso della Tiger Sport che avevo prima (ho verificato il p/n).
    Per fortuna ho in garage l’SH775 che avevo sulla Sport, e a breve lo metterò su.
    La mia Tiger 900 è del 2022, l’impianto di ricarica è degli anni ‘60 (come quelli della Tracer 9 e della Brutale 800, ma in questo caso non si può proprio citare la famosa frase: “mal comune mezzo gaudio”).

Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    se la vendi poi non mi stupirei che fra qualche tempo la ricompri di 27esima mano ...

Se hai spazio tienila, una seconda moto è sempre comoda, anche solo nel momento in cui la prima dovesse stare ferma per qualche motivo
    Stavo pensando di sostituirla con la KTM 890 Duke R.. Che di sicuro, della Speed 2007, non ha il fascino, la qualità delle sovrastrutture, il telaio in alluminio e nemmeno i 3 cilindri.. Ma è decisamente più fruibile, molto divertente, facile e "cazzona", inoltre, anche se è un euro 5 è molto reattiva, ha un'elettronica molto sofisticata e nei comparti freni e ciclistica generale è messa molto molto bene.
    L'estetica passa in secondo piano.. per forza
    Ultima modifica di ekofox; 05/07/2022 alle 08:11

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    anche io sto facendo un pensierino alla 890 R

Moto
    O.T.

Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    anche io sto facendo un pensierino alla 890 R
    Fermo restando che lo stile KTM non è quello che considero più confacente ai miei gusti..
    Questa 890R ha dalla sua tutte le caratteristiche per essere una perfetta fun-bike senza perdere nulla in termini di qualità tecnica..
    Rimangono le sovrastrutture "plasticose" quasi da moto da cross.. e non è certo la moto che vai a lucidare in garage, piuttosto è quella che lavi con la pompa dell'acqua e stop.
    Una perfetta "seconda" moto da puro divertimento e basta.

Ma tornando al discorso Statore/Regolatore, anch'io penso che se deciderò di vendere la Speed 2007, mi terrò il regolatore SH775 e pure i cavi.
    Ultima modifica di ekofox; 06/07/2022 alle 07:29

Moto
    Fai bene.

Sabba

Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi