Piccola esperienza con la mia amata culona,speed my 2000.
Lo scorso anno monto uno scarico basso by massmoto e filtro bmc, daccordo con il meccanico di fiducia, che mi faceva i lavoretti per i quali non avevo tempo, ora c'è l'ho visto che mi fregio del titolo di cassintegrato...decidiamo di non rimappare visto che la moto girava bene e non sembrava avere difetti di "carburazione".
Finisco l'anno in completa soddisfazione ringraziando il sound di terminale e aspirazione, che finalmente mi permette di godere della sinfonia pastosa e "irregolare" del tre cilindri anche attraverso l'imbottitura dell'elmo.
Quest'anno alla ripresa dell'attività stradale, in concomitanza con il sollene di "inizio anno", ad un'uscita con amici mi fermo a fare rifornimento (per sbaglio) davanti alla pompa della super+++ con mille ottani, nonstante il prezzo "d'occasione" faccio ben 25 euro della superbenzina avendone ancora di quella "normale", giretto di 120km e ritorno all'ovile tutto ok.
Dopo una settimana di riposo, arriva un'altro appuntamento con i ragazzi dei soliti giri di fine settimana e decido di andare al distributore a rabboccare prima dell'appuntamento, rabbocco con la solita benzina "normale" e, al momento di ripartire, la moto inizia a borbottare con tendenza allo spegnimento, il tragitto dal distributore vicino a casa è per fortuna breve e non mi permette di completare il "rosario" delle tradizionali "benedizioni" scacciaguai, arrivo a casa e parcheggio il ferro in garage pensando a cosa possa essere successo????
Oggi mi dedico allo smontaggio di serbatoio e filtro dell'aria, pensando ad una guarnizione di gomma tra collettori d'aspirazione e filtro rotta o screpolata, ma noto con piacere e preoccupazione allo stesso tempo che è tutto ok, con il serbatoio staccato smonto le candele e sorpresa le trovo scure e sporche, passo dal meccanico per prenderne di nuove e gli chiedo conferma a quello che già penso, responso, la carburazione già leggermente grassa è diventata obesa montando scarico aperto e filtro con l'aggiunta della superbenzina.
Meno male che mi arrangio e mi piace pure farlo quando ho tempo.
Meno male che sul forum ho potuto farmi una cultura sul tre cilindri made in england.
Meno male che è pieno di informazioni "regalate" da persone appassionate e capaci.
Se posso Vi lampeggio e ringrazio tutti![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

speed my 2000.
decidiamo di non rimappare visto che la moto girava bene e non sembrava avere difetti di "carburazione".