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Discussione: Explorer1200:pregi e difetti riscontrati

  1. #151
    TCP Rider L'avatar di Happyer71
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    Partendo da regolazioni standard come da manuale ....ho tolto (svitando) ulteriori 5-10click al posteriore di precarico (dipende anche da quanto pesi e se usi bauletto) senza modificare la regolazione idraulica e ho aggiunto cinque giri di precarico avvitando all'anteriore. Ho notato che le regolazioni fini non servono a niente ovvero il mio sedere non percepisce differenze se non a passi di cinque click per volta...in questo modo di fatto mi trovo una moto un po' più seduta dietro ma ho compensato sfilando (verso l'alto per abbassare ) le forcelle di 9 mm anteriormente ; la moto è così più bassa ha il baricentro più basso, il posteriore copia meglio le asperità e in staccata si alza di meno. ...nessun miracolo semplicemente un pochino più stabile in velocità;
    in coppia (50 kg sella post) regolo invece il precarico post al massimo cioè avvito tutto fino a fine corsa (rottura di scatole perché ci impiego mucchio di tempo mi fa male il polso per tutto il viaggio) ....ma regolazioni attive elettroniche proprio no?
    Ultima modifica di Happyer71; 14/11/2014 alle 08:20

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  3. #152
    TCP Rider L'avatar di parsifal_sk
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    Citazione Originariamente Scritto da Happyer71 Visualizza Messaggio
    Partendo da regolazioni standard come da manuale ....ho tolto (svitando) ulteriori 5-10click al posteriore di precarico (dipende anche da quanto pesi e se usi bauletto) senza modificare la regolazione idraulica e ho aggiunto cinque giri di precarico avvitando all'anteriore. Ho notato che le regolazioni fini non servono a niente ovvero il mio sedere non percepisce differenze se non a passi di cinque click per volta...in questo modo di fatto mi trovo una moto un po' più seduta dietro ma ho compensato sfilando le forcelle di 9 mm anteriormente ; la moto è così più bassa ha il baricentro più basso, posteriore copia meglio le asperità e in staccata si alza di meno. ...nessun miracolo semplicemente un pochino più reattiva e un pochino più stabile in velocità.
    Grazie... sperimenterò in questo senso... vediamo se migliora
    Non sono gli anni, sono i chilometri.
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  4. #153
    TCP Rider L'avatar di deviltiger
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    Buon giorno. Ho letto tutta la discussione e volevo dire la mia. Ho una Tiger 1050 ABS e intendevo cambiare moto per prenderne una con un po di elettronica in più (controllo trazione in primis e ride by wire) per avere un po di aiuto (in un paio di occasioni il posteriore della moto mi è sbandato in curva per un pelo di gas dato di troppo). Ovviamente sono andato a vedere e provare subito la sorella maggiore che mi soddisfa anche moltissimo a livello estetico e sono stato fortunatissimo xche il conce (CO.MI. Moto) mi ha lasciato la moto per un fine due giorni (dalla domenica mattina e lunedì sera). Impressioni ottime. Feeling immediato. Ad ogni curva. La punta della scarpa striscia va a terra (sempre con mia moglie dietro e non sono un postaiolo da saponette sulle ginocchia). La cosa che mi ha dato fastidio è il calore (che ho avvertito poco dopo e non mi ha lasciato più), è vero che avevo i jeans e la temperatura era mite, ma il calore all'interno delle cosce nella zona del serbatoio era davvero presente. Poi è venuta fuori la KTM con la sua 1190 Adv e sono andato a provarla. Moto notevole con motore mostruoso e molta elettronica in aiuto che fa gola. Provata unico neo? A bassi regimi si avvertono troppe vibrazioni, mi sembrava di guidare il mio vecchio Tènèrè. Poi superati i 3000 giri la cosa si affievolisce fino a scomparire quasi del tutto 6000/6500 giri; il problema è che a quei giri siamo ben oltre i limiti del c.d.s.. In superstrada sorpasso tirando un po la quinta e un po la sesta ed ero già a 213 km/h!!!! Senza l'aiuto dell'elettronica poi c'è da avere o una gran paura o un gran manico perché la ruota anteriore fatica non poco a stare a terra fino alla terza marcia. Ora la proverò nuovamente (stavolta con zavorrina) usando un mappatura diversa della centralina soprattutto per vedere se questa mia sensazione sarà avvertita anche da lei (in questo caso l'acquisto sarà messo in discussione). Anche qui però c'è il problema del calore, non so se in maniera maggiore o minore rispetto alla Tigrona ma c'è eccome, tanto che sul forum viene lamentato da tutti il problema e ci si è arrangiati con soluzioni hand-made e la casa madre ha preparato dei palliativi per cercare di risolverlo. Ora sono nel limbo, vorrei cambiare moto ma non so cosa prendere. Certo la Tigrona mi piace molto esteticamente ma non ha tutta quella serie di accessori anche elettronici che mi darebbe la KTM (paramani, frecce led, cavalletto centrale, sospensioni elettroniche, ABS disinseribile, controllo trazione disinseribile, etc. etc.). Che fare?

  5. #154
    TCP Rider L'avatar di parsifal_sk
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    Citazione Originariamente Scritto da deviltiger Visualizza Messaggio
    Buon giorno. Ho letto tutta la discussione e volevo dire la mia. Ho una Tiger 1050 ABS e intendevo cambiare moto per prenderne una con un po di elettronica in più (controllo trazione in primis e ride by wire) per avere un po di aiuto (in un paio di occasioni il posteriore della moto mi è sbandato in curva per un pelo di gas dato di troppo). Ovviamente sono andato a vedere e provare subito la sorella maggiore che mi soddisfa anche moltissimo a livello estetico e sono stato fortunatissimo xche il conce (CO.MI. Moto) mi ha lasciato la moto per un fine due giorni (dalla domenica mattina e lunedì sera). Impressioni ottime. Feeling immediato. Ad ogni curva. La punta della scarpa striscia va a terra (sempre con mia moglie dietro e non sono un postaiolo da saponette sulle ginocchia). La cosa che mi ha dato fastidio è il calore (che ho avvertito poco dopo e non mi ha lasciato più), è vero che avevo i jeans e la temperatura era mite, ma il calore all'interno delle cosce nella zona del serbatoio era davvero presente. Poi è venuta fuori la KTM con la sua 1190 Adv e sono andato a provarla. Moto notevole con motore mostruoso e molta elettronica in aiuto che fa gola. Provata unico neo? A bassi regimi si avvertono troppe vibrazioni, mi sembrava di guidare il mio vecchio Tènèrè. Poi superati i 3000 giri la cosa si affievolisce fino a scomparire quasi del tutto 6000/6500 giri; il problema è che a quei giri siamo ben oltre i limiti del c.d.s.. In superstrada sorpasso tirando un po la quinta e un po la sesta ed ero già a 213 km/h!!!! Senza l'aiuto dell'elettronica poi c'è da avere o una gran paura o un gran manico perché la ruota anteriore fatica non poco a stare a terra fino alla terza marcia. Ora la proverò nuovamente (stavolta con zavorrina) usando un mappatura diversa della centralina soprattutto per vedere se questa mia sensazione sarà avvertita anche da lei (in questo caso l'acquisto sarà messo in discussione). Anche qui però c'è il problema del calore, non so se in maniera maggiore o minore rispetto alla Tigrona ma c'è eccome, tanto che sul forum viene lamentato da tutti il problema e ci si è arrangiati con soluzioni hand-made e la casa madre ha preparato dei palliativi per cercare di risolverlo. Ora sono nel limbo, vorrei cambiare moto ma non so cosa prendere. Certo la Tigrona mi piace molto esteticamente ma non ha tutta quella serie di accessori anche elettronici che mi darebbe la KTM (paramani, frecce led, cavalletto centrale, sospensioni elettroniche, ABS disinseribile, controllo trazione disinseribile, etc. etc.). Che fare?
    Gli optional in grassetto nella versione XC sono di serie... e c'è pure il cruise control...
    Comunque, per il problema del calore non vedo tante soluzioni, ed è una cosa che più o meno oramai c'è su tutte le moto... dipende per la maggior parte dal catalizzatore, che strozza lo scarico per far salire la temperatura ai 300 e passa gradi che servono per catalizzare l'ossidazione del CO e le altre reazioni chimiche che avvengono nello scarico.
    Se può essere utile come informazione... l'explorer consuma poco se viaggi ad andature turistiche KTM non saprei...
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  6. #155
    TCP Rider L'avatar di deviltiger
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    Grazie mille della risposta Parsifal, ma (a parte questi pochi accessori in comune) la cosa che più mi ha dato fastidio è stato quel "seghettare" quella sensazione di "strappetti" tanto che ho pensato che, essendo una demo e quindi maltrattata, avesse problemi al parastrappi e cose del genere. Tornato in conce ho riferito le mie impressioni e mi hanno risposto che ero il primo, gli altri non avevano riportato nulla.
    Devo essere sincero, se non avessi rilevato questo inconveniente mi sarei già deciso all'acquisto della 1290 Super Adventure, ora invece sono titubante. Rimontato sulla mia Tigre 1050 ho trovato molto meno copertura dal vento, un gas più duro, etc ma un motore liscio come l'olio senza ne strappi ne tentennamenti...

  7. #156
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    Ah ecco... gli strappi erano sul kappone, perchè più lineare del triple 1200 è difficile da trovarne

  8. #157
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    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Ah ecco... gli strappi erano sul kappone, perchè più lineare del triple 1200 è difficile da trovarne
    Quoto... penso sia difficile trovare qualcosa di negativo sul motore dell'explorer... ovviamente tenendo presente la destinazione d'uso
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  9. #158
    TCP Rider L'avatar di deviltiger
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    Infatti nulla da eccepire al triple (anche se io intendevo il mio motore lineare, cioè il 1050 del tiger).
    Scusa Parsifal hai parlato dell'explorer che consuma poco,.. tu come sei messo a consumi? Così, tanto per farmi un'idea

  10. #159
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    Citazione Originariamente Scritto da deviltiger Visualizza Messaggio
    Infatti nulla da eccepire al triple (anche se io intendevo il mio motore lineare, cioè il 1050 del tiger).
    Scusa Parsifal hai parlato dell'explorer che consuma poco,.. tu come sei messo a consumi? Così, tanto per farmi un'idea
    Con andatura turistica tocchi i 20 Km/l... Generalmente viaggio sui 17 o 18 Km/l in extraurbana... che non è affatto male secondo me... considerando che ho sempre il tris di valigie montato... E comunque penso che si potrebbe fare meglio già solo rispettando al 100% il CDS
    Se le tiri il collo però beve...
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  11. #160
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    Buon giorno. Ho letto tutta la discussione e volevo dire la mia. Ho una Tiger 1050
    ABS e intendevo cambiare moto per prenderne una con un po di elettronica in più (controllo trazione in primis e ride by wire) per avere un po di aiuto (in un paio di occasioni il posteriore della moto mi è sbandato in curva per un pelo di gas dato di troppo). Ovviamente sono andato a vedere e provare subito la sorella maggiore che mi soddisfa anche moltissimo a livello estetico e sono stato fortunatissimo xche il conce (CO.MI. Moto) mi ha lasciato la moto per un fine due giorni (dalla domenica mattina e lunedì sera). Impressioni ottime. Feeling immediato. Ad ogni curva. La punta della scarpa striscia va a terra (sempre con mia moglie dietro e non sono un postaiolo da saponette sulle ginocchia). La cosa che mi ha dato fastidio è il calore (che ho avvertito poco dopo e non mi ha lasciato più), è vero che avevo i jeans e la temperatura era mite, ma il calore all'interno delle cosce nella zona del serbatoio era davvero presente. Poi è venuta fuori la KTM con la sua 1190 Adv e sono andato a provarla. Moto notevole con motore mostruoso e molta elettronica in aiuto che fa gola. Provata unico neo? A bassi regimi si avvertono troppe vibrazioni, mi sembrava di guidare il mio vecchio Tènèrè. Poi superati i 3000 giri la cosa si affievolisce fino a scomparire quasi del tutto 6000/6500 giri; il problema è che a quei giri siamo ben oltre i limiti del c.d.s.. In superstrada sorpasso tirando un po la quinta e un po la sesta ed ero già a 213 km/h!!!! Senza l'aiuto dell'elettronica poi c'è da avere o una gran paura o un gran manico perché la ruota anteriore fatica non poco a stare a terra fino alla terza marcia. Ora la proverò nuovamente (stavolta con zavorrina) usando un mappatura diversa della centralina soprattutto per vedere se questa mia sensazione sarà avvertita anche da lei (in questo caso l'acquisto sarà messo in discussione). Anche qui però c'è il problema del calore, non so se in maniera maggiore o minore rispetto alla Tigrona ma c'è eccome, tanto che sul forum viene lamentato da tutti il problema e ci si è arrangiati con soluzioni hand-made e la casa madre ha preparato dei palliativi per cercare di risolverlo. Ora sono nel limbo, vorrei cambiare moto ma non so cosa prendere. Certo la Tigrona mi piace molto esteticamente ma non ha tutta quella serie di accessori anche elettronici che mi darebbe la KTM (paramani, frecce led, cavalletto centrale, sospensioni elettroniche, ABS disinseribile, controllo trazione disinseribile, etc. etc.). Che fare?
    Io il calore lo avverto molto con i jeans ma se metto i pantaloni tecnici (io ho gli m-tech) lo ritengo sopportabile

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