Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 180

Discussione: Explorer1200:pregi e difetti riscontrati

TCP Rider
    Moto
    ex TA700, ex Tiger Explorer Blue, ex America "La Perla Nera" per ora solo 4 ruote
    Citazione Originariamente Scritto da Skipper Visualizza Messaggio
    c'è sempre qualcuno che si accontenta di poco
    Mi spieghi per quale ragione continui a voler fare polemixa? Si noi ci accontentiamo di poco e ci godiamo l'explorer voi accontentatevi del vostro Tanto e ognuno si goda la strada! Pero' questo spazio e per parlare dei pregi e difetti dell'explorer e nn per continuare a dire che il gs e' meglio! Tanto noi l'explorer l'abbiamo gia' comprata e ne siamo piu' che contenti! Per il resto.. Buona strada a tutti!! Lamps!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Citazione Originariamente Scritto da Skipper Visualizza Messaggio
    c'è sempre qualcuno che si accontenta di poco
    Citazione Originariamente Scritto da Superteamp75 Visualizza Messaggio
    Mi spieghi per quale ragione continui a voler fare polemixa? Si noi ci accontentiamo di poco e ci godiamo l'explorer voi accontentatevi del vostro Tanto e ognuno si goda la strada! Pero' questo spazio e per parlare dei pregi e difetti dell'explorer e nn per continuare a dire che il gs e' meglio! Tanto noi l'explorer l'abbiamo gia' comprata e ne siamo piu' che contenti! Per il resto.. Buona strada a tutti!! Lamps!
    Ma lui e' contrario a prescindere...
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    ...o forse riesce a divertirsi solo così...però e triste non aggiungere mai niente di interessante a una discussione!

Magari un giorno ci stupirà
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    [QUOTE=Skipper;5571727]c'è sempre qualcuno che si accontenta

Spiace dirlo ma sei fuori luogo, o meglio hai sbagliato forum!

TCP Rider L'avatar di bob modz
    Moto
    TIGER EXPLOSIV + bonneville black
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    ...o forse riesce a divertirsi solo così...però e triste non aggiungere mai niente di interessante a una discussione!

Magari un giorno ci stupirà
    si il giorno che sriverà solo sul suo forum ( se si può dire che lui scive ) ciao a tutti.
    io e la moto.

TCP Rider L'avatar di Iago
    Moto
    Tiger 800 abs
    Citazione Originariamente Scritto da gc57 Visualizza Messaggio
    Ma lui e' contrario a prescindere...
    Lui è a "prescindere"

TCP Rider L'avatar di salvoilsiculo
    Ciao eccomi qui a dare le prime modeste impressioni sulla prova fatta venerdi Santo presso una sede secondaria ubicata a messina del concessionario Triumph di Catania. Per una fortunata combinazione mi hanno portato la moto fin là e mi sono così potuto risparmiare il viaggio fino a catania. C'è anche una capace anche se poco appariscente officina autorizzata ed il gruppo di persone che ci lavora mi son davvero sembrati oltre che molto affiatati anche estremamente competenti. Certo a guardare il locale officina verrebbe farà storcere il naso a qualche snob, ma li ho visti all'opera per un paio d'ore mentre attendevo l'arrivo del furgone e devo dire che mi hanno davvero positivamente impressionato. La prova è seguita di appena 4 giorni quella della "concorrente" crosstourer honda e quindi ho potuto effettuare anche una sorta di comparativa. Premetto che in entrambi i casi ho avuto la moto a mia disposizione per non più di una mezz'ora, quindi abbastanza poco verrebbe da dire, ma ho riprodotto il medesimo percorso, alternano tratto urbano, extraurbano ed anche tangenziale/autostrada per assaggiare anche un pò di velocità e tirare un minimo le marce. Eviterò di dilungarmi specie per quelle cose che sono state già evidenziate in altri interventi. In entrambe le giornate il clima era primaverile ma molto più fresco e ventilato con la Tiger e dico questo perchè a differenza della crosstourer ho avvertito in modo sensibile la tendenza della explorer a proiettare una discreta quantità di calore verso cosce, bacino e parte del busto, questo ovviamente specie a bassa velocità. A mio avviso potrebbe essere rivista qualche plastica della parte bassa del serbatoio per ottenere un effetto deflettore.
    Credo di non dire un'eresia che al primo contatto visivo la Tiger di conquista immediatamente. La honda ti da in fondo la sensazione di un "deja vu" di qualcosa di normale, ma a montarci su la crosstourer ti trasmette anche una certa imponenza stile gs adatta alla sua cilindrata, la tiger invece sembra volerti rassicurare che in fondo sei saltato su una moto più "piccola" e per nulla cattiva! Con questo voglio anche dire che i circa 20 kg di differenza che ritengo d'aver riscontrato tra i due modelli si avvertono tutti nella manegevolezza di guida e nella fiducia che viene trasmesse nell'andare anche un pò in piega senza patemi. Ma forse sono anche io che essendo poco pratico sono un pò impedito. Nella prova la crosstourer aveva solo in bauletto e pochissimi litri di benzina, la tiger invece era spoglia ma con quasi mezzo serbatoio di carburante. Alla prova di guida nelle varie condizioni, sconnesso compreso, preferisco senz'altro la tiger, credo che la differente ciclistica ovvero il differente tipo di telaio giochi un ruolo fondamentale in questa mia impressione, ma lascio a voi la possibilità di correggere le mie fantasie, inoltre la crosstourer mi ha dato una brutta sensazione di cigolii degni di sospensioni non molto degne di una moto di tale rango. Devo dire che grandi differenze nella gestione del cambio, innesti e ricerca del neutral non ne ho avvertite, ma per istinto propenderei per la explorer, magari anche per la posizione di guida, ho trovato prima un certo fealing durante la guida. In entrambi i casi ho avvertito immediatamente una bella leggerezza e centratura della moto appena avviata ed anche ad elevata andatura sugli elevati viadotti autostradali con discrete raffiche di vento la traiettoria non ha subito deviazioni e questo mi continua a far propendere per il minor peso della tiger1200. Purtroppo i pochi km effettuati e la mancanza di dati oggettivi non mi permettono di dire nulla sui consumi, ma ritengo che 20Km/l siano in entrambi casi, seppur con le dovute differenze, un traguardo utopistico. Parliamo del motore e del suo sound, relativamente a ripresa e spunto da fermo, come ad esempio al semaforo, ma anche una apertura di gas su strada libera, i tre cilindri mi sono sembrati una piccola spanna su, per una leggera superiorità in prontezza, anche se in entrambi i casi non ho avvertito particolari vibrazioni, ma chissà forse sono io che non ho la giusta sensibilità di guida per avvertirle ed ero molto preso da sensazioni ed emozioni che l'esperienza di guida mi stava comunque regalando, ma il rumore allo scarico di 4 cilindri è decisamente più, consentitemi il termine, virile, la tiger nei primi minuti mi dava la sensazione di essere quasi su una moto di cilindrata minore, solo le prestazioni mi convincevano del contrario e a non cadere "nell'euforia da apnea", ma chissà questo potrebbe anche rivelarsi un vantaggio o una nota positiva.
    Facendo un primo punto della situazione al momento mi sembra chiaro che sceglierei la Tiger.
    Andiamo adesso ad alcune cose che ritengo essere dolenti note. Premetto che a mio avviso avviso una moto di qualunque marca a questi prezzi di listino non dovrebbe essere oggetto praticamente di alcun aftermarket se non da casi patologici e quanto dico è uno dei motivi per cui in realtà in questi anni non ho mai trovato la moto che esaudisse pienamente i miei desideri e facesse di me un innamorato pazzo al punto da convincermi a liberarmi degli amati e sudati risparmi, mi verrebbe di aggiungere con un pò di melodramma: di una vita. Consapevole di rischiare grosso dico che se non avesse avuto il motore boxer, di cui non sopporto oltre alla mancanza di un sistema di raffreddamento che non sia l'aria, di quegli evidenti, ingombranti e troppo presto ossidati scarichi in piena vista, avrei comprato da tempo il gs adventure. Capirò poco di moto ma mi affascina molto nel complesso il suo allestimento. Primo fra tutto il serbatoio maggiorato. Non capisco perchè visto le pretese di moto dai lunghi viaggi non abbiamo deciso di dare anche in triumph un serbatoio di quella capienza, tenuto conto che nelle fasi iniziali di progettazione mi pare che l'idea di partenza in merito fosse proprio quella. A questo punto sento di poter scartare definitivamente la moto honda perchè troppo simile nelle sue linee e troppo copia carbone del gs senza averne il fascino, persino nella scelta delle ruote con raggi che vedo solo come un pensiero ed una spesa in più alla voce manutenzione. A proposito di manutenzione, piccola divagazione, ho chiesto il costo del primo tagliando degli 800 km e mi han detto che da loro non supera i 120-130 euro, poi però è anche nata una differenza di vedute che non ho potuto chiarire col capo meccanico ovvero il secondo tagliando, da manuale è indicato a 16.000 km ma il conce mi ha più volte indicato 10.000, chissà forse si confondeva con un altri modelli e motori triumph. Mi piacciono molto i vantaggi del cardano ma non ho mai capito perchè deve risultare così difficile pensare e montare degli scarichi posteriori stile Aprilia Caponord per interderci e potersi godere due valigie di uguali dimensioni ed anche quando vai in giro senza, avere delle linee più pulite e lo stesso dicasi quindi per le ruote in lega, basterebbe già questo per tagliare la testa a chiunque volesse insinuare una strizzatina d'occhi al gs. A proposito di borse ho visto e toccato con mano, ma non ho potuto provare, il sistema di aggancio delle borse laterali basculanti, diversi motociclisti presenti in officina per il loro tagliando, che ce l'hanno da vario tempo, me ne hanno parlato bene e tutti a lodare l'aiuto che il movimento flottante di circa3-4 cm che effettuano le borse comporta nella guida in curva. Mi viene di fidarmi e poi anche a borse smontate e davvero poco appariscente, quasi non si nota, insomma niente da spartire con quegli orrendi rettangoli in tondino stile givi che si possono ammirare in giro. Ho visto sul sito le valigie trekker, esteticamente mi piacciono di più e forse costano anche meno ma non credo siano compatibili con il sistema di aggancio triumph, quindi anche se mi piace molto l'apertura supplementare che offrono le trekker, se acquisterò la tiger la prenderei con le valigie originali..il bauletto si vedrà, in fondo esiste anche una bella borsa rigida ed un ancora più comoda da serbatoio. Parliamoci chiaro in quanti andranno mai con una moto così su uno sterrato degno di questo nome e rischiare di graffiare qualcosa con un sassetto che decide di fare un brutto scherzo. Ripeto parlo da profano, ma rivendico la possibilità di avere i miei mai del tutto appagati gusti. Faccio un esempio la honda ha di serie il paramani, almeno la versione in prova ce li aveva, la explorer no. Ora a mio avviso una moto che viene proposta come un'adventure non può non averle e la risposta del conce mi sa di stupidata:ma sai a molti non piacciono. Io dico che se non mi piacciono li smonto, ma se ti pago oltre 15.000 euro tu che mi offri già molto non dovresti perderti in un bicchier d'acqua, idem come sopra per le frecce, io le avrei preferite a led e non quelle che hanno montato. Non dico nulla dei faretti fendinebbia perchè li trovo solo una moda ma cmq sono brutti così come quelli della honda, in questo caso tocca citare nuovamente il modello montato sul gs, a mio avviso non si battono; parlo ovviamente di estetica. Vado a concludere con un ultima annotazione e anche in questo spero di avere un riscontro di qualunque tipo con tutti coloro che hanno già provato la moto o già la possiedono. Inutile dire che il sistema dell'acceleratore elettronico, a parte alcuni istanti iniziali, in cui temevo di dare gas con un gesto involontario e combinare un guaio in fila al semaforo, dopo poco diventa divertente ed anche molto rilassante e poi non si nota alcun gap nella risposta, non so se questo possa valere anche nel tempo, man mano che i contatti subiranno l'usura del tempo. Ripeto la moto provata era senza paramani e le manopole in dotazione mi son sembrate davvero scarse, quelle del mio vecchio si piaggio forse erano meglio. Intanto, alla fine sono prive di quel componente conico in metallo tipico in tutte le moto di una certa cilindrata, capisco che probabilmente la sua funzione di smorzatore delle vibrazioni in questo caso non serve visto la ciclistica ed il motore, ma a fine prova, specialmente la mia mano sinistra, ripeto era una giornata fresca e non ho sudato, era tutta sporca di nero e di minuscole briciole di gomma. Il conce mi ha detto che poteva trattarsi di un pò di cera, non gli ho risposto perchè non mi andava di far polemica, a mio avviso e sottolineo senza voler essere pesante, modesto, è solo una questione di qualità e poi anche al tatto mi son sembrate di spessore davvero sottile e scarsa qualità! Ho trovato godibilissimo e completo il display, anzi molte delle cose presenti non sono neanche riuscito a testarle, ma le indicazioni per me più importanti come livello carburante, marcia e temperatura le ho trovate molto ben leggibili con differenti livelli ed angolazioni di luce. Mi fermerei qui, avevo in animo di essere breve e nonostante forse mi sia fatto prendere la mano mi verrebbe da dire altre cose, ma magari lo farò in un altro intervento. Questo prossimo week end è previsto una due giorni di presentazione ufficiale e magari ci potrebbe scappare un'altra prova e nuove impressioni. Nel complesso, visto l'attuale panorama, in questo segmento è l'unica moto che comprerei e non lo dico per farmi perdonare per qualche critica, eppur vero che un'alternativa a cui butto un occhio di tanto in tanto nel parco usato è la bmw 1600 gt, ma ovviamente troppo impegno economico e in fin dei conti non farò mai tutti questi viaggi da giustificarne l'acquisto. Attendo di leggere qualche vostro gradito commento in modo da capire il livello e la quantità delle sciocchezze che vi ho propinato. Ciao
    Ultima modifica di salvoilsiculo; 12/04/2012 alle 18:49

TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Moto
    milfona ignorante
    ciao siculo ma come cazzo scrivi....sembra un volantino delle BR !!!!
    comunque ho letto tutto....la tiger è già tua...cosa aspetti?

TCP Rider Senior L'avatar di gc57
    Buona recensione.
    Se vuoi,posta qui (con copia-incolla)questa prova:

http://www.forumtriumphchepassione.c...tre-prove.html

Citazione Originariamente Scritto da marco72 Visualizza Messaggio
    ciao siculo ma come cazzo scrivi....sembra un volantino delle BR...................
    ..ma pure tu,Marco,almeno una faccina per non esser frainteso
    [SIGPIC][/SIGPIC]Gaetano

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    ...recensione buona, nessuna sciocchezza...solo che ci voleva il ristoro a metà percorso (per chi leggeva)
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •