Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Strano rumore

TCP Rider L'avatar di monkey
    Moto
    Street Triple

Strano rumore

da qualche mese sento uno strano rumore mentre gira il motore.
    è quasi impercettibile ma si sente in sottofondo a quello del motore. ho notato che la mattina a freddo si sente un pò di più e somiglia vagamente allo sferragliare che fanno le frizioni ducati. quando la moto riscalda si attutisce.
    ho notato anche che si sente molto di più quando avvicino l'orecchio dietro ai fari ma non sono riuscito a localizzarlo. ma può essere il normale rumore del motore?

forse sto diventando pazzo....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di -Nico-
    Moto
    Street Triple R (con i fari giusti), ex Aprilia SXV 550, ex Husqvarna 125 sm
    magari è il freddo che cambia le caratteristiche dell'olio, poi una volta che si scalda torna nei parametri standard e fa il suo lavoro in modo corretto. Con il freddo dovrebbe aumentare densità e diminuire di viscosità. ( non vorrei dire cazzate, ho il diritto di riserva)
    A piedi cammino.... In macchina viaggio... In moto sogno!!!

TCP Rider L'avatar di kenciro
    Moto
    Street fusion
    mi sa che sono le valvole anche a me lo fa a freddo poi smette

TCP Rider L'avatar di Andry87
    Moto
    Street Triple 675
    si è un tipico rumore che fa da fredda anche a me!!! ho chiesto e richiesto più volte e mi è sempre stato detto che è normale

Moto
    Street Triple
    però in sottofondo lo sento anche quando riscalda. sembra quasi il rumore che fa un trattorino

però non sto scherzando....

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10
    quanti km hai? potrebbero essere effettivamente un pò di gioco valvole che a freddo si sente di più... nulla di allarmante comunque...
    o forse anche la catena di distribuzione un pò lenta, se proviene chiaramente dalla parte destra
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    quanti km hai? potrebbero essere effettivamente un pò di gioco valvole che a freddo si sente di più... nulla di allarmante comunque...
    o forse anche la catena di distribuzione un pò lenta, se proviene chiaramente dalla parte destra
    ho 8000 km

TCP Rider L'avatar di eraldo
    Moto
    STREET TRIPLE R
    Citazione Originariamente Scritto da monkey Visualizza Messaggio
    ho 8000 km
    a me hanno detto che è il tendi catena della distribuzione , quando siu mette in moto da fredda non è lubrificato e fa rumore , poi quando tutto va in circolo sparisce....
    la mia ha 18.000 km e l'ha sempre fatto

TCP Rider L'avatar di LeoStreet
    Moto
    Triumph Street Triple n
    mi associo, anche a me lo fa e proviene dal lato destro. mi han detto che è il tendicatena che all'inizio non è lubrificato. don't worry
    Tra Angeli in terra ci si saluta sempre, ma questo, chi ha perso le ali, non lo ricorda

TCP Rider L'avatar di Ropelaia
    Moto
    Street Triple R
    Non vorrei fare il bastian contrario, ma il problema normalmente in generale si pone non per il tendicatena di per se, ma per la valvola di non ritorno dell'olio: è una valvolina che sta a valle del condotto che dalla pompa va alle cammes e fa in maniera di lasciare il tratto verticale dell'impianto di lubrificazione sempre pieno (in tutti i motori), proprio per evitare che nell'accensione la distribuzione -non lubrificata- faccia rumore fino a quando l'olio in pressione non la raggiunge.
    Normalmente, tale valvola (ma sul manuale d'officina lo schema non è molto chiaro) tiene in pressione anche i tendicatena idraulici, per lo stesso problema di cui sopra. In genere, su quasi tutti i motori è composta da una sfera con una molla.
    La cosa non è grave, e se il rumore sparisce entro pochi secondi ci si può stare perchè la valvola ancora tiene parzialmente, ma se perdura per più di 30 secondi allora è il caso di fare un salto in officina.
    Per capire se è la valvola basta fermare la moto ben calda, aspettare 10/15 minuti e riaccendere, se fa rumore significa che il condotto verticale si è svuotato....
    .... è la prima moto non giapponese che ho comprato, ma garantisco che tale problema è più comune (e semplice da risolvere) di quanto si pensi, anche sulle mitiche made in Japan!
    Ultima modifica di Ropelaia; 04/04/2012 alle 09:37
    Saluti
    Romano - Roma
    P.S. Io sono quello a destra :-))))

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •