Io credo che il motivo per cui una persona comune come tutti noi (in questo caso il goielliere) impugni un'arma e spari contro chi lo sta rapinando sia solo uno. Salvarsi la vita!
Infondo, noi conosciamo la notizia solo a fatti avvenuti e finiti, quando si sa l'esito del colpo, cosa è stato preso, se ci sono feriti o morti o se nessuno si sia fatto del male...
Ecco, noi ed il gioielliere lo sappiamo come è andata la sua rapina, ma non lo potevamo sapere mentre i fatti si stavano svolgendo..
Uno viene picchiato da dei rapinatori i quali cercano di legarlo, non credo che sparando volesse difendere la sua attività, ma semplicemente voleva salvarsi la vita, perchè sono sicuro che in quegli attimi lui si sarà chiesto :" Sto morendo? mi uccideranno? Sono pronto a terminare la mia vita oggi?" Siccome il signore voleva ancora vivere (magari ha pensato ai suoi cari e non voleva perderli) ha pensato di porre fine alla rapina nella maniera più veloce e sicura per lui...
Benfatto secondo me, infondo nella vita si tratta solo di fare scelte, poi le conseguenze arrivano da sole, evidentemente il gioielliere era dalla parte giusta del proiettile!