Originariamente Scritto da
Space-Ace
qualche anno fà,ho avuto una grande opportunità di conoscerlo di persona...
purtroppo il lavoro non mi ha consentito di esserci al meeting...chi ci è andato,mi ha riferito di una persona molto cordiale e loquace...sempre allegro e amante della buona cucina. solo su una cosa era intransigente: da buon scozzese,beveva esclusivamente il whisky prodotto in una distilleria del suo paese natale. che a quanto pare, lavorava quasi in esclusiva per lui!!!! tutto il resto era robaccia,a suo parere.
il suo negozio di strumenti musicali a Londra,era la "sede" dei giovani chitarristi inglesi in cerca di fortuna...chissà quante bands famose si sono formate dentro quella bottega. nel retro,Jim dava lezioni di batteria...e fu così che capì quanto era importante per un chitarrista,il riuscire a sentirsi nonostante il fracasso prodotto dai tamburi...richieste che peraltro raccoglieva nei "feedback" dei chitarristi sempre alla ricerca di qualcosa di differente anche a livello di sound...vista la nuova ondata di rock negli anni 60.
fù così che Jim, con l'aiuto del suo tecnico di fiducia,realizzò 6 prototipi di amplificatori...e ne selezionò uno. lo fece provare ai suoi clienti e piovvero richieste a iosa per averne uno. accoppiato con la celebre cassa a 4 coni,gli ampli di Marshall divennero l'icona del rock ad alto volume...finalmente i chitarristi avevano "presenza" sul palco!!! Pete Townshend poi,gli chiese una cassa ad 8 coni per averne ancora di più,ma gli ampli non potevano reggere un tale carico. e Jim per lui fece una versione con il circuito finale sdoppiato,in modo che potesse collegare 2 casse allo stesso ampli. e nacque così il famoso "stack" (testata + 2 casse)...e Jim Marshall divenne "the father of loud"
però il primo vero "endorser" degli ampli Marshall,fù Jimi Hendrix quando era a Londra...desideroso di avere degli ampli col suo nome sopra (il nome completo di Jimi è James Marshall Hendrix),si recò nel negozio di Jim...li provò e seduta stante ordinò 4 set da 3 testate e 6 casse ognuno...in modo tale che potesse spedirli in ogni angolo del mondo per averli sempre a disposizione!!!! si dice che,da buon scozzese,Jim Marshall è riuscito a farseli pagare quegli ampli... e che ha sempre mantenuto questa tradizione,di non regalare mai nulla!!!! alla faccia degli scozzesi!!!!
io ne possiedo 5 attualmente...il mio preferito è ovviamente il JCM 800,che terrò a vita! un ampli fondamentale negli anni '80: col nascente movimento heavy metal,dovevi averlo...il resto era fuffa!!!ancora oggi insuperato,pur essendo semplicissimo...
dopo Les Paul ci lascia anche Jim Marshall...personaggi che con i loro lavori,mi han dato tanto...del resto quando hai una Gibson Les Paul,qualche pedalino analogico e un ampli Marshall,per fare del buon rock è tutto quello che serve...beh,ci vuole anche il chitarrista ovviamente!