Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: PROCEDURA PER SMONTAGGIO COMPLETO MOTO

TCP Rider L'avatar di Messpeed
    Moto
    speed 1050

PROCEDURA PER SMONTAGGIO COMPLETO MOTO

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta quì da voi perchè dall'altra parte non mi hanno c....to minimamente...
    venaimo al dunque, devo rifare la mia bonny del 72 (è un buon conservato ma ha bisogno di cure) e devo completamente smontarla, cambiare tutto quello che c'è da cambiare, guarnizioni....impianto elettrico...eccc...tutto quello che va cambiato insomma per farla ritornare come una volta. Io me la cavo abbastanza bene in tutto (fuorchè motore) e volevo chiedere a chi di voi lo ha già fatto, anche in una moto nuova, come ha proceduto con i lavori....foto..documentazione...procedura insomma per poi trovarsi bene in tutto, grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Guarda se questo ti può essere d'aiuto.

http://www.forumtriumphchepassione.c...ler-790-a.html

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Citazione Originariamente Scritto da Messpeed Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, scrivo per la prima volta quì da voi perchè dall'altra parte non mi hanno c....to minimamente...
    venaimo al dunque, devo rifare la mia bonny del 72 (è un buon conservato ma ha bisogno di cure) e devo completamente smontarla, cambiare tutto quello che c'è da cambiare, guarnizioni....impianto elettrico...eccc...tutto quello che va cambiato insomma per farla ritornare come una volta. Io me la cavo abbastanza bene in tutto (fuorchè motore) e volevo chiedere a chi di voi lo ha già fatto, anche in una moto nuova, come ha proceduto con i lavori....foto..documentazione...procedura insomma per poi trovarsi bene in tutto, grazie
    foto foto foto
    please.......

TCP Rider Senior L'avatar di Pepi
    ...e tante care cose!

TCP Rider L'avatar di Messpeed
    Moto
    speed 1050
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Guarda se questo ti può essere d'aiuto.

http://www.forumtriumphchepassione.c...ler-790-a.html
    grazie mic!!

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Messpeed Visualizza Messaggio
    grazie mic!!
    Dovere.

TCP Rider L'avatar di pellica
    Babbo di Borgo Allegri e mamma di San Frediano....
    Moto
    e n'ho cambiate un pò evvia.....
    Ciao, io tutte le volte che ho avuto occasione di smontare ho sempre fotografato tutto, più ceh altro perchè poi a distanza di un pò di tempo, non sempre ci si ricorda come stavano le cose.
    Avere una foto di come stavano gli spessori del perno ruota, di come passavano i fili lungo il telaio, oppure vedere da quale parte erano infilati i perni che reggono il motore mi ha sempre dato più sicurezza, specialmente una volta che, finito di rimontare il tutto, cominciavo ad usare la moto.
    Se devi mettere a nudo il telaio ti suggerisco di procurarti un rotolo di millebolle, e cominciare a smontare le parti verniciate (serbatoio, sella, codino, parafanghi) avvolgerli nel millebollle e metterli via.
    Se hai la possibilità di avere un paio di piani di scaffale liberi, stendici sopra un vecchio lenzuolo ripiegato e appoggiaci tutto quello ceh viavia smonti, in questo modo hai sempre tutto a portata di mano e vedi cosa devi ripulire e cosa invece è a posto.
    Da come mi pare d'aver capito hai sottomano una moto vecchiotta, procurati un pò di scatoline dove mettere viavia le vitie i bulloni ceh smonti, posizionali accanto al pezzo che smonti così sei sicuro di non mescolarle (ricordati ceh il vero valore di una moto è tutto quello ceh è conservato come in origine, se cominci a cambiare dadi e bulloni, dopo perde il suo valore intrinseco....)
    Se hai la possibilità, prima di iniziare a metterci le mani lavala per bene, aiutati con il petrolio e/o un sgrassante, una delle cose più fastidiose nel maneggiare qualsiasi pezzo è quella di doversi pulire le mani in continuazione, è come un gatto che si morde la coda, ti sporchi le mani e tutte le volte che tocchi un altro pezzo lo risporchi a sua volta anche se l'hai già pulito.
    idem vale per le ruote, le lavi con cura, ma poi dopo ceh le hai smontate, ripulisci dal grasso i cuscinetti e i perni ruota, a me dà fastidio avere la ruota rimessa a nuovo e poi sporcarla perchè rinfilando il perno ti ritorna a giro il vecchio grasso morchioso che c'è dentro.
    Se la moto "gira" prima di fermarla e iniziare lo smontaggio, ti suggerirei di mettere nell'olio il trattamento sintoflon per ripulire il motore, la scaldi per bene, ci fai qualche decina di km e una volta che la fermi togli l'olio il filtro e tutto il troiaio che è finito dentro.
    Non cedere alla tentazione di usare oggetti appuntiti per rimuovere eventuali parti di guarnizione rimasti attaccati alle parti motore che smonti, al limite usa una lametta da barba ma senza impugnarla con con qualcosa, è meglio che ti ferisca te piuttosto che rigare una giuntura, in questo modo la consapevolezza del rischio di tagliarti ti farà avere "la mano leggera"....
    Una volta che hai il motore pulito fuori sul banco, comincia dal coprivalvole a vai in giù, sempre facendo qualche foto viavia che levi.
    considera ceh tira giù un motore e averlo sul banco non è una cosa che si fa spesso, quindi nel dubbio, prendi in considerazione il tempo necessario e la possibilità di far rettificare da un'officina canne e pistoni, lo sò, costa di più e ci vuole più tempo, ma una volta fatto non è più da fare......

Buon divertimento e tienici aggiornato con qualche foto ogni tanto
    m'è toccato attaccare ì casco a'ì chiodo....

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    a quanto già detto da altri aggiungo , ove possibile , che se smonti una vite , un dado , rimontali nella loro sede in modo da non doverTi poi trovare con una scatola di minuteria varia che non ricordi più dove deve andare

TCP Rider L'avatar di pellica
    Babbo di Borgo Allegri e mamma di San Frediano....
    Moto
    e n'ho cambiate un pò evvia.....
    Buon consiglio...sei proprio una "vecchia lenza".....
    Bigattinaro!!
    m'è toccato attaccare ì casco a'ì chiodo....

TCP Rider Senior L'avatar di spitjake
    Moto
    a piedi o con il pandino, ex scrambler scrambeer, ex honda dominator, ex vespa et3
    considera ceh tira giù un motore e averlo sul banco non è una cosa che si fa spesso, quindi nel dubbio, prendi in considerazione il tempo necessario e la possibilità di far rettificare da un'officina canne e pistoni, lo sò, costa di più e ci vuole più tempo, ma una volta fatto non è più da fare......
    e questa cosa te la ripeto pure io! mi raccomando fallo! perchè se la sfiga ti prende di mira prima di levartela di dosso sono volati un pò di soldini...
    costruirò un luna park tutto mio, con black jack e squillo di lusso. anzi senza luna park!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •