.
Alle 3.32 di tre anni fa la terra tremò.
Io ero a Casette d'Ete, e non dormivo, stavo leggendo un libro sul divano.
Nonostante avessi vissuto diversi terremoti, incluso quello delle Marche/Umbria del Settembte '97 il cui epicentro era alquanto vicino a me, la scossa della notte di tre anni fa fu impressionante: mai visti i lampadari oscillare in quel modo.
Tranquillizzata mia moglie, che ovviamente si era svegliata mentre i bambini continuavano a cullarsi nei loro sogni, accesi la tv per sapere qualcosa.
Pensai "se l'epicentro era sotto il mio divano, ok è passata; ma se ha colpito più o meno lontano da qui non oso immaginare.......".
Prima ancora che iniziassero le edizioni straordinarie dei tg, ovviamente la notizia uscì sul televideo circa un quarto d'ora dopo.
Lessi che era toccato a L'Aquila.
Rimasi attaccato alla tv fino a quando fu ora di andare al lavoro.
Alla fine si contarono 308 vittime, oltre 1600 feriti, decine di migliaia di senzatetto, oltre 10 miliardi di euro di danni.
Cosa ricordate di quella notte? Immagino che nel TCP ci siano anche amici abruzzesi.
Un pensiero a chi per colpa del terremoto non c'è più, a quelli che hanno perso delle persone care, a quelli che hanno perso i ricordi e le cose che si erano costruiti con i sacrifici di una vita.