VEDIAMO CHI L'HA CAPITO!
VEDIAMO CHI L'HA CAPITO!
vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie
Il "cuneo fiscale" è la differenza fra i costi sostenuti dall'imprenditore per l'assunzione di un lavoratore (il salario più i contributi alla sicurezza sociale) e il reddito del lavoratore dopo le tasse e le indennità (il reddito netto).
serve altro?![]()
C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA
Il cuneo fiscale o cuneo contributivo è rappresentato dalla variazione tra l'onere del costo del lavoro e il reddito effettivo percepito dal prestatore d'opera: in pratica è la differenza tra quanto pagato dal datore di lavoro e quanto incassato effettivamente dal lavoratore, essendo il restante importo versato al fisco e agli enti di previdenza.
L' OCSE, nell' annuale rapporto sul prelievo fiscale e sui salari, aggiornato al 2005, in Italia il cuneo fiscale si attesta al 45,40% (al settimo posto tra i Paesi Ocse, cioé quelli maggiormente industrializzati), contro una media Ocse del 37,28% . La media dell'Europa a 15 nazioni è pari al 42,07%, mentre quella dell'Ue allargata è del 42,49%.
Dal 2004 al 2005 - sempre secondo i dati dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico - il cuneo fiscale in Italia è rimasto stabile. I dati riguardano il caso di un lavoratore single senza figli che ha una remunerazione pari alla media nazionale.
L' Italia, non è comunque tra i peggiori in classifica. Nei paesi Ocse il cuneo fiscale oscilla tra le percentuali superiori al 50% di Belgio, Germania, Francia e Ungheria e quelle inferiori al 19% di Messico e Corea.
Tra il 2004 e il 2005 la crescita maggiore si è registrata in Messico (+2%), e il calo più consistente nella repubblica Slovacca (-4,15%).
...anche economista e tributarista!!!????????Originariamente Scritto da Marco Manila
![]()
![]()
No, lo stavo scrivendo con parole mie, poi ho trovato info precise su wikipedia e le ho incollate qui. A grandi linee però lo sapevo, Prodi ci ha fatto una testa così qualche settimana fa con sto cuneo fiscale....Originariamente Scritto da AVP191
ma essendo un cuneo.. si presta bene per essere infilato nell'apposito..????
Invece che tirar fuori sto PAROLONE (cuneo fiscale) avrebbe detto semplicemente "abbassiamo la differenza tra stipendio netto e contriubuti per aumentare la competività delle industrie" l'avrebbe capito il 99.99999% degli italiani.
Semplicità, arte in cui il "cavaliere" è sempre stato bravissimo, basti pensare al "tre di bastoni all'ultima mano" nel confronto dicendo: Aboliremo l'ICI. Quella frase è stata capita dal 99.999999% degli italiani.
Ora non tiriamo fuori la politica, per carità, questa è solo una considerazione, non una presa di parte!
...HO PAURA DI Sì....Originariamente Scritto da fede_hunk
ma se si ha la fortuna di avere un pertugio, che completa il tratto dell'intestino, a forma per esempio tronco-conica...forse una speranza di non riceverlo...c'è....
![]()
Originariamente Scritto da fede_hunk
LA SOSTANZA PENSO SIA QUELLA...
APPENA HO UN SECONDO LO STUDIO CON CALMA![]()
GRAZIE RAGAZZI SIETE IMPAREGGIABILI!!!!!![]()
A QUESTO MI RIFERIVO....Originariamente Scritto da Jigen