Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Quando si cambiano le gomme?

TCP Rider
    Moto
    Street Triple nera

Quando si cambiano le gomme?

Salve a tutti,
    vi leggo spesso, soprattutto per leggere i vostri pareri e le vostre esperienze.
    Io sono un gran neofita e come prima moto seria ho scelto di comprare 2 anni abbondanti fa la street triple appunto.

Oggi, nonostante abbia preso molta più confidenza e naturalezza nella guida ancora non ritengo di saper guidare a dovere questa moto anche perchè le occasioni che ho avuto per fare qualche mini gita sono state poche e usandola soprattutto in città per il tragitto casa-lavoro ho imparato ben poco !

Ciononostante attualmente ho circa 6000 km sulle gomme di serie (che non so bene quali siano) e, preventivando con la stagione estiva, di andare a fare qualche gitarella con amici, mi chiedevo se fosse il caso di cambiarle.
    Premetto che le gomme che ho su nonostante abbiano 6000 km si sono fatte 2 anni abbondanti di casa-lavoro inverni e neve compresi (ogni giorno) e quindi non so se questo aspetto possa in qualche modo influenzare la loro qualità forma o durata insomma.

Mi rivolgo a voi per chiedere appunto un consiglio ovvero se è una buona idea cambiare le gomme e se si quali gomme prendere con l'idea che le gomme nuove, in previsione di un utilizzo un po' più intensivo della moto, debbano essere suppongo meglio delle precedenti di serie.
    Anche perchè ultimamente le gomme che monto mi hanno fatto scivolare un paio di volte sull'anteriore (anche se credo sia stata una coincidenza tra striscie pedonali e la corsa non finita della gome che quindi ha ancora quella cera scivolosa).

Grazia a tutti per l'attenzione aspetto ansioso i vostri preziosi consigli!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di zelozelo7
    Moto
    Street Triple '09
    Quando la profondità delgli intagli sullegomme è inferiore agli 1,5mm

TCP Rider L'avatar di falcap
    Moto
    Speed 1050RS
    Quando si incominciano ad intravedere la tela di acciaio sotto la gomma!
    Gassssss!!!

TCP Rider L'avatar di Redrumdog
    Moto
    Hyper 821 SP + CBR600RR HRC
    La profondità degli intagli non è l'unica cosa da guardare, le gomme invecchiano indipendentemente dall'utilizzo, più o meno precocemente in base alle condizioni di conservazione. Una gomma che inizia a cristallizzarsi col cavolo che la usuri, proprio perché diventa dura come un sasso.
    Secondo me, i loro chilometri li han fatti, hanno una certa età, e ti hanno pure già avvertito non una ma due volte... cambiale. Sulle gomme non si scherza.... better safe than sorry. Poi vedrai che ti diverti anche di più

TCP Rider L'avatar di falcap
    Moto
    Speed 1050RS
    Gassssss!!!

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Io pure mi son tenuto le gomme di serie per due anni, le Qualifier vecchio modello, le ho cambiate a 7800km circa, ma perchè erano consumate, la posteriore soprattutto, il centro si era totalmente appianato (mai più andrò verso il Lago di Garda (parte Veneta) in autostrada... Quel tratto mangia le gomme peggio della carta vetrata). E si erano un pò indurite... Non riuscivo a far curve senza perdere un pò il posteriore quando uscivo con gli amici. Adesso con le SS è tutt'altra storia!

Fossi in te, se non vedi/senti che le gomme son secche e/o indurite, le terrei fino a che non si consumano... Più che altro per non "sprecar soldi"... Tanto per cambiar le gomme ci vuole poco e hai tempo tutta l'estate per farlo... I gommisti/concessionari/meccanici non chiudono se non ad Agosto per alcune settimane.

Come ti è già stato detto qua sopra, la profondità degli intagli è l'indicatore numero uno per vedere quando cambiar gomma, ma non è l'unico.

Edit: sulle strisce pedonali è normale scivolare, a Milano le tracciano con una vernice molto resistente e spessa... Infatti bisogna evitarle (in curva e in frenata), più delle rotaie, soprattutto se il manto stradale è bagnato.
    Ultima modifica di Juste1911; 02/04/2012 alle 22:26
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider L'avatar di Asx
    Moto
    "The Queen" Street Triple Crystal White my2011 - Ex moto: "Kiba" Yamaha Fz6 my2005
    visto che hanno quasi 3 anni penserei a cambiarle. anche se han pochi km sul groppone si stanno indurendo e perderanno aderenza rendendo più difficile e pericolosa la guida

te lo dice uno che per colpa di gomme con 4 anni di vita ancora un po' si schianta in rotonda (1a stagione su 2 ruote ero insesperto...)
    THE QUEEN - la mia Street

"Fondamentalista della coppa cromata!"

TCP Rider L'avatar di Thor #17
    Moto
    Ducati 749 Dark + Street Triple R 2010 Phantom Black
    Usura battistrada e durezza ti possono dare un'idea!! Tu, come pilota, ti fidi?? Ti danno sicurezza o sei sempre col cagotto ad ogni ingresso di curva??

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    la gomma si sente se è da cambiare dai....
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    la gomma si sente se è da cambiare dai....
    Quoto, molti spesso guardano erroneamente solo la posteriore mentre spesso è l'anteriore a consumarsi male e prima e dare quella brutta sensazione di instabilità in ingresso di curva.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •