Guarda la scelta è puramente tua, del tuo portafoglio, dei tuoi gusti, del tuo carattere, smania, cervello, pazienza e mille altre cose che però sono soggettive!
La risposta a tutte le tue domande è si, è possibile, sta solo a te giudicare cosa preferisci e sia meglio PER TE!
Io ho fatto la patente in scuola guida con la loro vecchia hornet, volevo comprare la street, ma i 106cv mi spaventavano, così ho comprato una monster 696 usata ma semi nuova! Avevo la fortuna di permettermela e il carattere che non mi piace prendere le carrette, quindi ho optato per quella! Sicuramente avere sotto il culo una moto a cui tieni di un certo valore ti fa fare attenzione a come guidi!
Non è vero come dicono tanti che è inevitabile che cadi scivoli la strisci ecc...sono cazzate!
Certo all'inizio hai poca esperienza e la probabilità è maggiore, ma sta comunque alla tua attenzione e buon senso, che sono direttamente proporzionali al valore che hai sotto il culo, quindi...
Comunque fatto sta che dopo 2 anni di monster sono passato alla street e indovina? era l'esatto opposto di come me l'aspettassi: moooolto più facile del monster da guidare: è fluida, elastica, agile e leggera! Se tu hai timore riverenziale (ABBILO!!!! ) lei va piano, se tu apri, lei decolla!!!
Quindi se secondo te la moto del tuo amico è un'affare (il sapere chi l'ha guidata e come spesso contano molto più dei 200€ o dei 3000km di differenza), ti piace come moto, ci tieni ad avere una bella moto e non un catorcio per cominciare che non ti appaga nemmeno e hai la testa sulle spalle allora vai e comprala!!!