Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Consiglio su fondo pensione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Sim0ne
    Moto
    Ex Street Triple Fusion White, ex Daytona R crystal white, ora Scrambler 1200XE

Question Consiglio su fondo pensione

Sono intenzionato ad aprire un fondo pensione nel quale versare il mio tfr ed eventualmente una somma aggiuntiva mensile. Un paio di settimane fa abbiamo avuto un incontro in ditta con AXA-MPS per discutere dell'argomento, tra l'altro molto interessante, ma ancora non sono stato ricontattato per approfondire il discorso. Nello stesso periodo sono stato contattato da un amico che lavora con ALLEANZA ed ho chiesto informazioni. Che esperienze avete in merito? Quale compagnia, banca o altro offre il "servizio" migliore e soprattutto dove avete trovato costi di gestione ragionevoli?

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Sim0ne Visualizza Messaggio
    Sono intenzionato ad aprire un fondo pensione nel quale versare il mio tfr ed eventualmente una somma aggiuntiva mensile. Un paio di settimane fa abbiamo avuto un incontro in ditta con AXA-MPS per discutere dell'argomento, tra l'altro molto interessante, ma ancora non sono stato ricontattato per approfondire il discorso. Nello stesso periodo sono stato contattato da un amico che lavora con ALLEANZA ed ho chiesto informazioni. Che esperienze avete in merito? Quale compagnia, banca o altro offre il "servizio" migliore e soprattutto dove avete trovato costi di gestione ragionevoli?
    fammi capire.

vuoi ritirare il tfr e versarlo in un fondo pensione, oppure vuoi che il tuo tfr venga versato dall' azienda in un fondo pensione mentre ancora ci lavori?

nel secondo caso,la mia esperienza è negativa, perche' l'azienda non versa una lira, e non è obbligata a farlo.

TCP Rider Senior L'avatar di ZioVic
    Moto
    Speed Triple 1050 fusion white
    Io l'ho fatto gia' da qualche anno con FONTE versando il 3% della retribuzione mensile ,la mia azienda aggiunge l'1%(quindi siamo a 4%) ...l'alternativa era lasciarli all'Inps ma l'azienda non avrebbe aggiunto nulla.
    Lorenzo AKA ZioVic on Speed Triple 1050 fusion white

Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me.[Enzo Ferrari]

TCP Rider L'avatar di Sim0ne
    Moto
    Ex Street Triple Fusion White, ex Daytona R crystal white, ora Scrambler 1200XE
    Citazione Originariamente Scritto da emz Visualizza Messaggio
    fammi capire.

vuoi ritirare il tfr e versarlo in un fondo pensione, oppure vuoi che il tuo tfr venga versato dall' azienda in un fondo pensione mentre ancora ci lavori?

nel secondo caso,la mia esperienza è negativa, perche' l'azienda non versa una lira, e non è obbligata a farlo.
    voglio versare il mio tfr (quello che maturerò in azienda) in un fondo pensione privato. quello già versato all'inps rimane lì

che esperienza negativa hai avuto? l'azienda versa la quota di tfr nel fondo, poi se io voglio aggiungerci qualcosa in più lo faccio scalare dalla busta paga

TCP Rider
    voglio versare il mio tfr (quello che maturerò in azienda) in un fondo pensione privato. quello già versato all'inps rimane lì

che esperienza negativa hai avuto? l'azienda versa la quota di tfr nel fondo, poi se io voglio aggiungerci qualcosa in più lo faccio scalare dalla busta paga
    semplice,la mia azienda non mi versa niente nel fondo pensione,in piu', io avevo chiesto di rimanere con il tfr in azienda, loro mi hanno spostato il fondo alla cometa senza dirmi niente,o scoperto la cosa solo poco tempo fa', in piu',non mi versano soldi.

TCP Rider L'avatar di Erikuccia
    Moto
    Street Triple R
    Informati sulla sua possibile liquidità, ovvero se, in caso di bisogno, tu possa accedere al fondo (e come) prima della sua naturale scadenza.
    Non ho esperienze dirette, ma conosco una collega che aveva sottoscritto il fondo di solidarietà veneto e trovandosi in difficoltà per pagare un prestito (acquisto auto nuova causa incidente con la precedente) ne aveva chiesto la parziale liquidità anzitempo, purtroppo senza esito positivo!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da Erikuccia Visualizza Messaggio
    Informati sulla sua possibile liquidità, ovvero se, in caso di bisogno, tu possa accedere al fondo (e come) prima della sua naturale scadenza.
    Non ho esperienze dirette, ma conosco una collega che aveva sottoscritto il fondo di solidarietà veneto e trovandosi in difficoltà per pagare un prestito (acquisto auto nuova causa incidente con la precedente) ne aveva chiesto la parziale liquidità anzitempo, purtroppo senza esito positivo!!!!
    quoto...il funzionamento (mi riferisco alle varie clausole) del fondo pensione è molto diverso da quello inps...

prima di sottoscrivere il fondo pensione al quale pensi di affidarti fatti dare una copia del contratto...portala da un consulente del lavoro di fiducia e fatti fare un prospetto (comparandolo a quello inps) di come si svilupperebbe (in termini economici) quel dato fondo sul tuo profilo specifico in base allo storico dei dati di rendimento e in base a quanto "promesso" da contratto...chiedi di elencare tutte le clausole per poter accedere alla liquidità (e confrontale con quelle inps)...chiedi se quel fondo è certificato dal COVIP Presentazione « COVIP ...insomma valuta mooooooooolto attentamente e con persone esperte in materia il passo che stai per fare...
    Ultima modifica di Stinit; 11/04/2012 alle 21:01 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Nella tua azienda non esiste un "fondo chiuso" integrativo, nel quale tu puoi versare una certa percentuale e la ditta pure?
    Per come stanno le cose al momento e nel nostro paese soprattutto, pur essndo necessaria una pensione integrativa, le offerte attuali di banche private e/o assicurazioni sono molto rischiose: finisce che l'unico a guadagnarci è il gestore del fondo e non tu.
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

TCP Rider L'avatar di thaco
    Moto
    Harley Davidson 883XL
    non farti rubare il tfr da un fondo pensione..

Beppe Scienza - autore de 'Il risparmio tradito'

leggiti "la pensione tradita" di Beppe Scienza (docente dell'università di Torino).

Io preferisco tenere il TFR in azienda e se proprio proprio farmi una pensione integrativa (poste italiane ne fa una molto buona che non pretende il TFR ma solo una quota associativa)

TCP Rider L'avatar di freerider3957
    Moto
    Speed Triple 955i MY'99 culo bello Slippery Sam
    Citazione Originariamente Scritto da thaco Visualizza Messaggio
    non farti rubare il tfr da un fondo pensione..

Beppe Scienza - autore de 'Il risparmio tradito'

leggiti "la pensione tradita" di Beppe Scienza (docente dell'università di Torino).

Io preferisco tenere il TFR in azienda e se proprio proprio farmi una pensione integrativa (poste italiane ne fa una molto buona che non pretende il TFR ma solo una quota associativa)
    Quoto in pieno!
    Stavo per darti lo stesso consiglio e lo stesso link, aggiungo che mia moglie, laurea in Bocconi indirizzo fiscale e responsabile amministrativo di una impresa edile di discrete dimensioni, quando ho accennato alla pensione integrativa mi ha detto: "non ci pensare neanche!"

Aggiungo questo link:
    http://www.report.rai.it/dl/Report/p...a00b67d02.html
    Ultima modifica di freerider3957; 12/04/2012 alle 16:31
    "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!" (Rat-Man)
    "Dio non é con noi perchè anche lui odia gli imbecilli!" (il Biondo)
    "...to boldly go where no man has gone before!"

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •