Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 83

Discussione: deflettori laterali cupolino

  1. #11
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/03/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    55
    Anche io mi ero interessato alla cosa e avevo fatto una prova molto grezza e artigianale, illustrando i risultati in questo topic:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...iorato-10.html

    Posso assicurare che il risultato in termini di comfort di marcia (per chi ha quella sensazione soggettiva di turbolenza) è notevole. Da cui se ne deduce che i flussi da deviare non sono solo quelli sul casco, ma soprattutto quelli che dal basso raggiungono il petto.
    Premesso che quelli realizzati sono un'autentica schifezza, ma servivano solo come prova, mi sono rivolto proprio alla ditta Isotta e ho ricevuto risposta direttamente dal proprietario dell'azienda che si è dimostrato molto cordiale e mi ha detto che si può considerare un prodotto specifico per la nostra tigrotta.
    Mi ha anche chiesto se ero disposto a portare in ditta la moto per fare da tester. Io purtroppo non sono della zona di Bologna e gli ho detto che eventualmente sarei potuto andare a primavera.
    Se qualcuno del forum fosse interessato e abitasse lì vicino potrebbe fare un salto e, in ogni caso, se siamo in tanti si potrebbe fare leva su un numero più elevato di persone interssate o organizzare un gruppo di acquisto.

    Lamps

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Damian.
    Data Registrazione
    07/08/11
    Località
    Milano
    Moto
    Taiga 800 ABS #FFFFFF
    Messaggi
    930
    Citazione Originariamente Scritto da tigertani Visualizza Messaggio
    Anche io mi ero interessato alla cosa e avevo fatto una prova molto grezza e artigianale, illustrando i risultati in questo topic:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...iorato-10.html

    Posso assicurare che il risultato in termini di comfort di marcia (per chi ha quella sensazione soggettiva di turbolenza) è notevole. Da cui se ne deduce che i flussi da deviare non sono solo quelli sul casco, ma soprattutto quelli che dal basso raggiungono il petto.
    Premesso che quelli realizzati sono un'autentica schifezza, ma servivano solo come prova, mi sono rivolto proprio alla ditta Isotta e ho ricevuto risposta direttamente dal proprietario dell'azienda che si è dimostrato molto cordiale e mi ha detto che si può considerare un prodotto specifico per la nostra tigrotta.
    Mi ha anche chiesto se ero disposto a portare in ditta la moto per fare da tester. Io purtroppo non sono della zona di Bologna e gli ho detto che eventualmente sarei potuto andare a primavera.
    Se qualcuno del forum fosse interessato e abitasse lì vicino potrebbe fare un salto e, in ogni caso, se siamo in tanti si potrebbe fare leva su un numero più elevato di persone interssate o organizzare un gruppo di acquisto.

    Lamps
    Bravo, buon appunto.
    Ho copiato qua i messaggi inerenti a quel tuo post, così, dato che son più consoni a questo 3d, ne possiamo parlar con puiù calma.


    Tornando al discorso, son proprio una cosa del genere che servirebbe oppure la soluzione dell'Explorer.
    In QUESTo caso andrebbero trasparenti.
    Quello che bisogna vedere è dove attaccare quei deflettori senza fare dei buchi nuovi alla tigrotta.
    Anche l'ausilio di staffe di ferro nere appositamente create sarebbe auspicabile.

    Un punto d'attacco sarebbe ovviamente l'aggancio basso del cupolino originale e del Givi, identico, ma la staffa da li dovrebbe scendere, o darebbe fastidio al cupolino maggiorato della Triumph.
    Ma serve ancora un punto d'appoggio...

  4. #13
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/03/12
    Località
    Milano
    Messaggi
    55
    Un'altra soluzione che si poteva ipotizzare è quella della creazione di un cupolino intero la cui parte laterale scenda ben al di sotto dei fianchi del gruppo ottico. Più o meno come ha realizzato bmw per il cupolino touring del nuovo gs 800 (visionabile nella sezione accessori del seguente link, terzo foto della parte sui cupolini).

    BMW Motorrad Italia

    Un'altra soluzione adottata da una ditta inglese è questa.

    http://www.madstad.com/s.nl/sc.7/category.2468/.f

    Personalmente però la trovo un po' brutta e non completamente efficace. Per non parlare del prezzo!!

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Iago
    Data Registrazione
    21/11/10
    Località
    caravaggio
    Moto
    Tiger 800 abs
    Messaggi
    1,352
    Citazione Originariamente Scritto da Damian. Visualizza Messaggio
    Bravo, buon appunto.
    Ho copiato qua i messaggi inerenti a quel tuo post, così, dato che son più consoni a questo 3d, ne possiamo parlar con puiù calma.


    Tornando al discorso, son proprio una cosa del genere che servirebbe oppure la soluzione dell'Explorer.
    In QUESTo caso andrebbero trasparenti.
    Quello che bisogna vedere è dove attaccare quei deflettori senza fare dei buchi nuovi alla tigrotta.
    Anche l'ausilio di staffe di ferro nere appositamente create sarebbe auspicabile.

    Un punto d'attacco sarebbe ovviamente l'aggancio basso del cupolino originale e del Givi, identico, ma la staffa da li dovrebbe scendere, o darebbe fastidio al cupolino maggiorato della Triumph.
    Ma serve ancora un punto d'appoggio...
    Ok,domani mi metto all'opera.Ho un pezzo di plexi e ho visto dove attaccare il tutto con delle staffette.

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Damian.
    Data Registrazione
    07/08/11
    Località
    Milano
    Moto
    Taiga 800 ABS #FFFFFF
    Messaggi
    930
    Citazione Originariamente Scritto da Iago Visualizza Messaggio
    Ok,domani mi metto all'opera.Ho un pezzo di plexi e ho visto dove attaccare il tutto con delle staffette.
    Guardando bene, di punti d'attacco ne hai due per lato, quello del plexy in alto e quello del gruppo ottico perpendicolare al piano della moto, dove viene attaccata anche la staffetta per i faretti supplementari.
    Con questi due attacchi si può far molto.
    L'ideale sarebbe averne uno anche al serbatoio, ma l'unico che c'è è fra il serbatoio e la carena nera all'altezza dei Riser ed è ricolto verso l'interno. Per di più è un aggancio molto debole, con il rischio, secondo me, di sperraz qualcosa li. La staffa partendo da li dovrebbe risvoltarsi di 55/60° verso l'esterno ed esser staccata dalla carena di almeno 1 cm...

    Citazione Originariamente Scritto da tigertani Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate? Chiedo vostri consigli e aiuti per portare avanti questa idea.

    Grazie a tutti

    Allegato 95586Allegato 95587Allegato 95588
    Giusto per quotar qualcosa di tuo, questa è la soluzione della GS per il 1200, ma dovrebbero esser trasparenti, sensibilmente più corti nella parte bassa e direi anche più corti. Così sono un pugno nell'occhio e rischiano se non altro di impattare troppo nella zona dove si agganciano le staffe per i faretti extra, sia per quelli originali che per gli Hawk che hanno un ancoraggio simile ma più corto.

    Citazione Originariamente Scritto da tigertani Visualizza Messaggio
    Un'altra soluzione che si poteva ipotizzare è quella della creazione di un cupolino intero la cui parte laterale scenda ben al di sotto dei fianchi del gruppo ottico. Più o meno come ha realizzato bmw per il cupolino touring del nuovo gs 800 (visionabile nella sezione accessori del seguente link, terzo foto della parte sui cupolini).

    BMW Motorrad Italia
    Questa soluzione BMW doveva esser la soluzione "extra" proposta da Triumph.
    Non credo ci saranno case come la Givi a proporre cose del genere. Diciamo che il pezzo in se e per se è molto elaborato.

    L'altra soluzione è passabile frontalmente, ma orribile lateralmente. Forse sarebbe più consona allo stile della Tiger se fosse anch'essa trasparente.

    Comunque pensavo... e se, sfruttando i due attacchi laterali sopra citati, si creasse una sezione semi conica?
    Sarebbe sensibilmente più bella dal lato estetico...
    Ultima modifica di Damian.; 04/01/2013 alle 06:54 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Iago
    Data Registrazione
    21/11/10
    Località
    caravaggio
    Moto
    Tiger 800 abs
    Messaggi
    1,352
    Guardando bene, di punti d'attacco ne hai due per lato, quello del plexy in alto e quello del gruppo ottico perpendicolare al piano della moto, dove viene attaccata anche la staffetta per i faretti supplementari.
    Con questi due attacchi si può far molto.
    L'ideale sarebbe averne uno anche al serbatoio, ma l'unico che c'è è fra il serbatoio e la carena nera all'altezza dei Riser ed è ricolto verso l'interno. Per di più è un aggancio molto debole, con il rischio, secondo me, di sperraz qualcosa li. La staffa partendo da li dovrebbe risvoltarsi di 55/60° verso l'esterno ed esser staccata dalla carena di almeno 1 cm...

    Hai ragione la difficolta è proprio nella squadretta che dovrebbe partire dall'interno,ho provato qualcosa stamattina ma per altri impegni ho dovuto smettere,non lo trovo molto debole come punto di attacco.Per il plexi ho fatto una dima di cartoncino e direi che potrebbero essere guardabili.

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di BikeAnto
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    Lodi
    Moto
    Due ruote
    Messaggi
    7,771
    Chi ho salutato oggi alla Befana in via Tolstoi con i prototipi di alette laterali??????????

    "la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    Citazione Originariamente Scritto da tigertani Visualizza Messaggio
    ... i flussi da deviare non sono solo quelli sul casco, ma soprattutto quelli che dal basso raggiungono il petto.
    Ma secondo voi i flussi d aria potrebbero passare dalla zona cavi-forcella??? Qualche volta in marcia provo a mettere almeno una mano per vedere se cambia qualcosa, però è una prova troppo empirica per poter dedurre qualche cosa di logico insomma
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di ozama
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    Copparo (Ferrara)
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Messaggi
    4,446
    Prova a fare una paratia con un pezzo di plastica tipo vecchia custodia da DVD.. Io ci ho fatto, su suggerimento di qualcuno del forum, la prolunga carter catena..
    Lo fissi con qualche fascetta o con del nastro americano alla piastra forcella, fai girare lo sterzo e lo ritagli in modo che passino i cavi e non tocchi in giro.
    Non è molto duro, ma secondo me per "capire" potrebbe bastare.
    Nella mia Mucchina c'è. Non sò se l'hanno messo perchè li c'è l'aspirazione dell'aria o per i flussi che potrebbero destabilizzare la moto in velocità. Ma a qualcosa serve.
    Ola!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di Sugarglider
    Data Registrazione
    05/10/11
    Località
    Tathari ziddai (Sassari) - Ichnusa
    Moto
    Tigre bianca 800 col becco da strada ammortizzata aerodinamica col radiatore storto e una fascetta
    Messaggi
    5,239
    La tua , nel senso bmw, sarebbe adattabile??? Avevo pensato anche a questo
    Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
    Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
    Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •