Originariamente Scritto da
Apox
Con gli assicuratori con cui sto parlando in questi giorni, sembrerebbe sia così, ma di seguito ti riporto lo scambio di mail che ho avuto con l' assicuratore:
IO:
Buona sera,
sarei intenzionato a stipulare una polizza con la vostra compagnia, l’ unica cosa che non mi è chiara è sul passaggio da bonus/malus a polizza con franchigia ed eventuale ritorno a bonus/malus.
Mi spiego meglio: io al momento ho una polizza bonus/malus in classe 6, ho capito che a voi non serve l’ attestato di rischio in quanto in una polizza con franchigia non ci sono classi, ma nel caso poi vendessi la moto e non ricomprassi Triumph ed avrei quindi la necessità di stipulare nuovamente una polizza bonus/malus come andrebbe a finire?
Ho letto dalle FAQ che “Verrà rilasciato un attestato di rischio relativo ai cinque anni precendenti qualora non si intenda rinnovare la Polizza con il Safe Wheels Program”, ma questo cosa vuol dire? In che classe mi ritroverei?
Facendo l’ esempio dopo 4 anni con voi senza incidenti: mi troverei in 2° classe? Mi ritroverei sempre in 6° classe o addirittura rischio di ritrovarmi in 10 classe?
Grazie dell’ attenzione.
Saluti,
LUI:
Buongiorno,
negli anni assicurati non ci sarà evoluzione della classe di merito bonus/malus. Quando deciderà di tornare ad un Polizza “bonus/malus” il nuovo assicuratore provvederà a convertire gli anni assicurati in tariffa fissa, assegnandole una classe di merito in base alle tabelle di conversione della propria compagnia.
Resto a sua disposizione per ulteriori necessità.
Cordiali Saluti
IO:
Quindi mi conferma che ripartirei dalla classe 14° meno gli anni passati con voi (es. passo 3 anni con voi, quindi 14° meno 3 anni = ripartenza da 11° classe)? Non ripartirei dalla mia classe 6, giusto?
Grazie della precisazione.
LUI:
No,
non ripartirebbe dalla 14esima. Non c’è evoluzione della classe di merito.
La storicità viene mantenuta, quindi ripartirà dalla sua classe attuale adeguata agli anni assicurati in tariffa fissa.
Resto a sua disposizione per ulteriori necessità.
Cordiali Saluti
IN SOSTANZA: a mio parere non è molto chiaro...