Leo, i costi di un Forum sono direttamente proporzionali al suo traffico di utenti: al suo crescere cresce la banda consumata e per avere un Forum che possa stare dietro alle richieste di tutti (leggere messaggi, inviare mp, fare ricerche ecc ecc) serve una macchina (server) dedicata che costa molto. La differenza tra un Forum di piccole dimensioni e uno di medie/grandi è sorprendente, credimi.
Non trovo quindi corretto paragonare piccoli Forum con TCP.
Sul fatto che la pubblicità sia necessaria non c'è dubbio: non sono figio di papà e nemmeno ricco, quindi non posso accollarmi le spese direttamente, a meno che io non venda moto e macchina e mangi pane e cipolla, ma non mi sembra il caso quando posso far pagare le spese ad alcuni sponsor.
Una alternativa è fare pagare una quota a tutti gli utenti, ma per quanto ne sò io tutti i Forum che hanno intrapreso questa strada hanno chiuso o sono morti: vogliamo che TCP faccia questa fine? Io no...
Per farti un esempio se io cercassi una semplice info su un Forum e poi scoprissi che per interagire mi chiedono del denaro me ne andrei subito da un' altra parte...
Non esageriamo sagyttar: su TCP la pubblicità c'è ma visto che in prima persona sono un utilizzatore del Forum ho sempre evitato di tempestarlo di pubblicità invasiva, inserendola in poche e ben definite zone. Su TCP non vedrete mai banner overlayer come su Moto.it o ilmeteo.it, è fastidiosissima.
Al momento le spese sono sotto controllo quindi non sarà necessario introdurre nuove zone, tuttalpiù ricercheremo nuovi sponsor da inserire nei circuiti banner attuali.
Grazie Notturno, ovviamente ti quoto al 100%.
Inglese Volante su TCP non sarà mai a pagamento, è una soluzione che non mi piace e che non adotterò mai: gli utenti devono poter interagire tra di loro gratuitamente.
Per tutti quelli che non sopportano la pubblicità e che preferirebbero sostenere il Forum in altro modo è allo studio una soluzione che in cambio di una piccola quota (annuale o a vita) darà la possibilità di eliminare la pubblicità oltre a potenziare gli attuali servizi forniti, come avere un maggior numero di mesaggi privati salvati, più spazio per pubblicare le proprie foto sul proprio profilo e altri PLUS.
A breve vi aggiorno in merito.
Ok, e alla colletta partecipano tutti?
Non credo: nel caso mi starebbe sulle balle sapere che io pago e altri no...
Ognuno però a casa sua fà come meglio crede: io personalmente credo che su TCP la pubblicità sia giusta, ne troppa ne poca. Poi è chiaro,