La Ducati rappresenta un fiore all'occhiello dell'industria italiana, io non grido allo scandalo...sono un laureato in economia e per me vigono le leggi del mercato... sono semplicemente dispiaciuto... che una società che rappresenta il Made in Italy, adesso sarà tedesca. Sarà tedesca perché oltre a metterci i soldi, i tedeschi avranno anche gli utili... che non andranno a fare il PIL dell'Italia, ma quello della Germania. (discorso un po' lunghetto da affrontare).
Il periodo in cui era posseduta da un fondo il discorso era diverso:
Il fondo deve massimizzare il valore dell'impresa, al fine di aumentarne il valore, e gli utili erano degli azionisti (che potevamo essere anche io e te), quindi la ricchezza era diffusa... e la società produceva utili tassati in Italia.
Il Gruppo industriale di altra nazione può anche decidere di tenere la società in pareggio /lieve perdita, al fine di non pagare tasse in Italia... (adesso non mi dilungo troppo.. il discorso è oltremodo complicato).
Sono dispiaciuto perché questa è l'ennesima dimostrazione dell'incapacità degli imprenditori italiani.
Ai tedeschi non è inoltre vietato di licenziare, trasferire la produzione o adottare altre misure che andrebbero a snaturare completamente l'azienda (ovviamente questo destino poteva esserci anche con una proprietà italiana). Ovviamente speriamo tutti che ciò non avvenga....