comunque è anche strano che il noleggiatore non abbia fatto denuncia per furto passati i tre giorni...
quello è furto non "appropriazione indebita", giusto avvohato?
Ho visto il video, a mio parere il luogotenente non ha fatto nulla che gli si possa imputare sotto il profilo illecito.
Personalmente al posto suo e con il senno del poi precisiamo, io avrei agito diversamente. Il cittadino mi telefona e mi chiede un intervento, presto fatto, giro la richiesta di intervento al locale Nucleo Radiomobile, che sono quei militari preposti a questo tipo di servizio, in particolare sono quei carabinieri che vedete girare con le famose gazzelle con la scritta carabinieri sulle fiancate delle macchine, che si chiamano autoradio. Questo personale è preposto appunto al primo intervento, quello iniziale per intenderci, questi militari sono dotati delle necessarie conoscenze e attrezzature tecnico professionali atte a dargli le possibilità di eseguire il primo intervento; gli interventi possono essere: una rapina in corso oppure già consumata, una rissa in atto, una semplice lite tra coniugi, un sinistro stradale, un omicidio e quant'altro una giornata operativa possa presentare.
In questo particolare caso come è giusto che sia i militari del nucleo radiomobile intervengono sul posto e dopo avere portato tutti alla calma, accertano cosa e successo e se ci sono risvolti penali o amministrativi invitando le parti in caserma, se non si può agire sul posto. Infine si invitano le parti a sporgere una regolare denuncia/querela se si sentono lesi.
E' da sottolineare però che quando il Corona chiama non sappiamo su quale utenza lo fa, io propendo a credere comunque che il Corona ha chiamato il numero della Stazione cc dove il luogotenente presta servizio; inoltre non sappiamo nemmeno se il militare ha chiesto al Corona più di una volta cosa gli stesse capitando, poiché la conversazione captata è a senso unico, in particolare si sente solo il Corona parlare nel ristorante.
Per quanto riguarda la questione della relativa all'ipotesi di reato dell'appropriazione indebita, bhe se è reato o meno questo lo stabilisce il giudice di Trento, poiché il personale della polizia giudiziaria è tenuto a rappresentare il tutto all'Autorità Giudiziaria ed solo quest'ultima legittimata a trarre le dovute conclusioni.
Per quanto riguarda il luogotenente sicuramente la scala gerarchica ha già chiesto lumi sulla vicenda e se c'è un comportamento da sanzionare sicuramente prenderanno gli opportuni provvedimenti.
E' ovvio comunque non sarà in alcun modo pubblicizzato il fatto o meno che ciò avvenga, perchè come tutti sapete vige una riservatezza che va mantenuta per legge.
Spero di essere stato esaudiente
Ultima modifica di Venanzio; 21/04/2012 alle 13:36
Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
Legionario domatore della Rocchia
http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html
uffa ragazzi
qua le hose restano scritte, boni con le affermazioni diffamatorie, non capisco perchè volete rischiare di complicarvi inutilmente la vita.
no, non è giusto
ed a mio parere, finirà tutto con una archiviazione... sempre che................................. segue sotto
se fossi il suo difensore, per avvalorare una certa tesi difensiva (già immagino quale sarà adottata)... suggerirei di PAGARE IL DOVUTO... altrimenti rischia di tirarsi la zappa sui piedi...