Io ci riprovo (identica a com'era nel vecchio forum) al massimo mi mandate a cagare![]()
premessa:
Mi sono innamorato del marchio Triumph all'eta' di 15 anni circa (ora ne ho 40) ... quando in un telefilm americano vidi per la prima volta la Tiger che "volava" tra le strade sterrate del Gran Canyon.
Da allora ne e' passata di acqua sotto i ponti ... ma questi inglesi non li capiro' mai.
Il mio amore verso questo marchio e' maturato quando il grande Carlo Talamo comincio' a mettere lo "zampino" sulla produzione di alcune (se non tutte) moto della casa inglese.
La speed si puo' dire che e' stata una sua creazione ed oggi e' la piu' venduta (in Italia) moto della casa Inglese ... l'ultima poi a me piace particolarmente (infatti ne posseggo una) ... ma sti inglesi dovevano tirarla fuori solo dopo la sua morte?! .. quasi a non voler ammettere che, ancora una volta Talamo aveva ragione?!
Ed ora parliamo della Tiger ... questa moto/matusalemme ... ha forse piu' di 25 anni .. solo ritocchi .. al prezzo soprattutto .. e niente piu'.
Talamo nel 2003 presento' un prototipo a mio parere unico nel suo genere .. che alla TRIUMPH non sarebbe costato granche' in termini di produzione ... vista la grande attenzione di Talamo a "recuperare" e usare parti gia' ampiamente prodotti per altre serie.
Una moto splendida .. inedita ... potente ... versatile ... unica ... bella ... ma allora ..... perche' la TRIUMPH non ha anora pensato di produrla??
E mentre gli inglesi si guardano la punta dei piedi ... la DUCATI ha tirato fuori la Multistrada (e piaccia o non piaccia sta vendendo) ... la BUELL ha tirato fuori la Usysses (e sta vendendo anche lei).
Di quali certezze ancora hanno bisogno questi anglosassoni?! .. cosa stanno aspettando?! .... che passi di moda questo genere di moto?! ... che Una casa Giapponese ne produca una simile?! .
O forse non contenti della "penna" di Talamo la stanno stravolgendo proponendoci in futuro una enduro banale come intravedo dalle foto inedite della nuova Tiger?
Scusate lo sfogo .. ma certi comportamenti di alcune case costruttrici non le digerisco proprio ... alla fine chi compra i loro prodotti siamo noi! ...zzo
alcune caratteristiche del prototipo di Talamo:
motore 1050 della speed da 140cv (ma anche 130 va benissimo)
monobraccio posteriore della speed
forcelle (ora) rovesciate della speed a corsa lunga
strumentazione della speed
monoborsa rigida portaoggetti (molto utile) con apertura inedita (giudicate voi)
utile cupolino
![]()
![]()
![]()
![]()