IO ho due dinamometriche, una diciamo buonina (una proxxon 20-100) ed una "cinese" (40-200), la cinese la pagai una fesseria.
Non sono un meccanico di professione ma diciamo che di moto da me ne passano molte ed in tanti anni quelle chiavi hanno lavorato parecchio, la cinese in particolare la uso, avendo una leva molto lunga, anche per svitare dadi particolarmente stretti.
A distanza di almeno 6 anni entrambe le chiavi sono in perfetta tolleranza, fatte misurare con un dinamometro apposito.
Per lavori sulle moto comunque meglio averne una buona per carichi medio bassi, una 10-40 copre praticamente tutta la gamma di viti realmente a rischio ed una commerciale per carichi elevati che alla fine si riducono alle ruote ed al dado della piastra di sterzo. Se intanto se ne vuole avere solo una e meglio quella piu' piccola, le ruote se le serri ad 80nm invece che a 100nm non cambia niente

...PER favore , dimmi che ti sei sbagliato a scrivere!!!!!
Non mi dire che con la dinamometria , sviti normalmente bulloni e dadi!!!!
Le chiavi dinamometriche , servono solo ed esclusivamente x serrare viti e bulloni .....per serrarli precisamente ai tot n/m che servono sera quindi esagerare e soprattutto e serrare un serie di viti tutti uguali con la stessa forza!!!! ...in genere è questo il motivo principe della sua esistenza.
Di certo , non è nata per svitare viti e bulloni ......x me che lavoro in officina , equivale a bestemmiare forte!!!!
Lampss
La mia ERRE
Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!
[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

Come dicevo, pur non essendo un meccanico di professione (attivo la modalità sborone)ho una certa "fama" ed in tanti preferiscono portarmi le loro moto piuttosto che a "meccanici" meno onesti (spengo la modalità sborone) e se lo fanno è perchè hanno visto come lavoro. La dimamometrica "cinese" pagata 40 euro ha un range che va da 40 a 200 nm ed il cricchetto reversibile, usarla per svitare bulloni che rientrano in quel range non le fa fare alcun lavoro "extra" ma non e' che la uso regolarmente per quello scopo. A dimostrazione di questo fatto c'è l'ultimo controllo fatto pochi mesi fa che ha rilevato come a distanza di oltre 6 anni sia ancora perfettamente tarata e per perfettamente intendo con uno scarto inferiore di gran lunga al 5%.
Ultima modifica di Totoro; 05/05/2015 alle 20:25

Ciao, non voglio mettere in dubbio il fatto che te la cavi con il fai date .... Ci mancherebbe!!🏼
Ho sottolineato il fatto che usare la dinamometrica x svitare i bulloni , non è cosa buona e giusta..... Tutto qua!
Se poi non gli è successo nulla, ben venga, ma rimane sempre un'azione x il quale la chiave non è fatta!!!!
X svitare , usa il cricchetto , magari con un tubo x prolungare la leva
Inviato dal mio iPhone 5S
La mia ERRE
Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo
Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo !!!
[Io sono un frocio all'antica ,mi piace il culo ,ma davanti ci deve stare la .... !!]

Ma si certo![]()
Il tutto era solo per dire che anche una dinamometrica economica per i carichi elevati alla fine fa il lavoro che deve fare.
Io consiglierei una buona tipo questa Chiave Dinamometrica Beta 606/6 Nuova 8-60nm Attacco 3/8" Moto Scooter Nuova | eBay da prendere subito.
Con questa ci fai tutto quello che "serve" veramente (pinze dei freni, piastre forcella, tappo dell'olio......)
Con una come questa Unitec 20807 - Chiave dinamometrica 10-210 nm, certificazione TÜV Nuova | eBay ci fai le ruote ed il dado della piastra di sterzo.

Io ho la beta da 5 anni pagata 90€ Era in offerta
attenzione, perché l'attacco da 3/8 poi ti devi prendere le sue bussole.... perché quelle comuni sono da 1/2......

Basta comprare un adattatore 3/8 - 1/2 come questo Laser 2521 Adaptor 3/8"D 1/2"D | eBay