Alla fine ho preso la beta 606/6 in negozio (praticamente lo stesso prezzo che on line...insomma un rene) con anche la bussola da 3/8 a 1/2...così comincio a smanettare
![]()
Inviato da V'ger
convinzione vostra.....

qualsiasi accessorio venga applicato fra la bussola e la chiave, ne varia la precisione....
pertanto o ricalcoli il valore o vanifichi la funzionalità....
per il saper fare, so fare benissimo....

Non ho studiato fisica e non so come si chiama quella forza che andiamo a misurare con la chiave dinamometrica ma sono piu' che certo che un riduttore da 3/8 ad 1/2 non influisce in alcun modo (apprezzabile dato lo strumento usato).
Se trovassi una bussola 3/8 12mm pero' mi potrei divertire a fare la prova pratica. Vi terro' informati![]()
Se utilizzi una chiave di prolunga orizzontale, che aumenta il braccio di leva della chiave, come ho già scritto sopra occorre certamente ricalcolare.
Se utilizzi un adattatore da 3/8 ad 1/4 non varia la coppia applicata, ma la precisione si, è vero. In maniera quantificabile per i nostri scopi? Non credo proprio. Ne tantomeno credo di dovermi preoccupare se per raggiungere un dado da serrare devo applicare alla dinamometrica la prolunga da 100 mm prima della bussola....
Q8
Stiamo serrando misurando la coppia con un errore che, quando va bene, è +-4% e non una rotazione, per quella ci sono i goniometri.
Inserire un adattatore rigido, una volta azzerati i giochi di accoppiamento, non cambia la coppia trasmessa se non di una quantità che rientra nell'errore dello strumento
IMHO
Inviato da V'ger