.
Stamattina, verso le ore 11.
Una strada provinciale larghissima con due corsie di almeno 4 metri cadauna una per ogni senso di marcia, in aperta campagna, completamente diritta, niente incroci con altre strade.
Per quanto ovvio mezzeria tratteggiata e nessun divieto in quel tratto.
Traffico scarso. Condizioni meteo ottimali.
Sulla mia Tiger sto' andando tranquillo per i fatti miei. Non ho fatto caso alla velocità, ma credo che stessi sui 100. Sono all'incirca sulla metà della mia corsia, forse addirittura leggermente spostato verso la destra.
Ad un tratto, con nessuno che sopraggiunge in senso opposto (la strada diritta e la visibilità consentono di vedere che non c'è nessuno fino a dove puo' arrivare la vista), MI PRENDE UN COLPO !!!
Vengo infatti superato da un Golf grigio che mi passa a non più di qualche centimetro, forse 3-4 al massimo e, credetemi, non esagero assolutamente.
Farà 30-40 km/h più di me. Unico occupante il guidatore, un uomo.
Non avevo motivo di guardare negli specchietti, e quindi non l'avevo visto arrivare; sentirne il rumore ovviamente neanche a parlarne.
Fortunatamente la mia Tiger non fa una piega; io mi spavento da matti ma tengo ben saldo il manubrio.
In sostanza non succede niente, solo una gran strizza.
Mi ha voluto passare senza neanche pestare la mezzeria, che ripeto è tratteggiata, e con l'altra corsia completamente libera.
E lo ha fatto "a volo radente", senza neanche avvisarmi col clacson.
Per lunghi secondi rimango completamente basito e rallento.
Poi mi passa la paura ma mi resta l'incazzatura e allora do gas.
Da lontano lo vedo che sorpassa un "treno" di 3/4 auto che procede lentamente, questa volta ben allargandosi sull'altra corsia. Probabilmente ha pure aumentato la velocità.
Perdo tempo nel sorpassare il "treno" di auto, in quanto mentre sopraggiungo quelle che sono dietro si mettono a sorpassare la prima auto e mi devo accodare (mica voglio rischiare dei vedermi una macchina un'altra volta a pochi centimetri).
C'è una semucurva, e dopo di essa un incrocio con altre strade sia a dx che a sin, ma tra la semicurva e l'incrocio c'è pure una grossa stazione di servizio; altri imbocchi di varie strade "bianche" tutti concentrati in un paio di centinaia di metri.
Insomma, lo perdo. Rallento e faccio appello a tutti i miei 22/20 ma non c'è niente da fare: svanito.
Ora.
Un conto è quando un automobilista non presta la necessaria attenzione e ti taglia la strada, o volta all'improvviso senza mettere la freccia, magari non ti fa neanche lo stop.
Sappiamo tutti qual'è la sua giustificazione in questi casi, e preghiamo o facciamo i debiti scongiuri a seconda se uno crede o meno, affinché non debba mai toccare a noi o ai nostri cari e a chi conosciamo.
Ma nel caso specifico che vi ho raccontato, c'è qualcuno che sà darmi una parvenza di spiegazione logica.
Magari anche non logica, ma che sia comunque uno straccio di supposizione.
Vi è mai successa una cosa così ?
Io non posso credere come non abbia voluto farlo apposta.
E, ripeto, non erano più di 3-4 centimetri (in realtà forse anche meno, ma poi potrei sembrare non credibile).
.