Mah, invece a me sembra, pur sapendo che MRC ha studi tecnici e competenze, che parli più sentito dire in questo caso.
La differenza di consumi in sfavore del gpl è nell'ordine del 5% rispetto al benzina con i moderni impianti ma voglio arrotondare e dire che sia un il 10% e che quindi i 12km/l del resto riportati da chi la usa e possiede equivarrebbero a 13,2 km/l che, direi sono fattibilissimi, a Roma con la polo 1.4 con il dsg la media è sugli 11,5 km/l è certo il traffico romano e quella motorizzazione volkswagen non sono l'accoppiata più parca.
Di diesel ne ho avuti e, solo per dire il più risparmioso, con la smart cdi, sempre nel traffico romano facevo i 18 km/l, chiaramente calcolati da pieno a pieno.. con la stessa auto facevo i 20 km/l in autostrada ai 110 km/h ed i 24 km/l selle statali ai 90 km/h.
Se ora mi si vuol dire che un diesel di piccola cubatura faccia i 20 io ne rido.. da prove di molte riviste nel traffico urbano uno dei migliori è il multijet 1.300 cc della fiat, il 90cv, che spunta i 17, per fare i 20 sulle statali dimenticate da dio, la yaris ed altre due fanno più o meno lo stesso ma già un golf 1600 fa i 15 in città ed i 18 fuori..
Se non ci si vuole arrendere all'evidenza di auto a benzina che fanno tranquillamente i 13/14 a Roma, nel traffico ed i 15/16 fuori, e parlo delle versioni a benzina delle utilitarie citate prima con motorizzazione diesel si è solo stati "intossicati" dalla moda del gasolio.. chi compra un turbodiesel per girarci in città, usandolo come un aspirato a benzina dopo un paio d'anni, a fine garanzia insomma, e migliaia di partenze a freddo e spegnimenti a caldo, si accorgerà di quanto gli sia convenuto..
Non ve le fate le auto a gas è da barbuun, il futuro è il turbo tristadio applicato al diesel.. volete mettere la complessità meccanica di un impianto di iniezione ed un bombolone quale aggravio di manutenzione comportino..